Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

5 consigli per mantenere il computer sicuro

I Computer sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana ed è innegabile come ormai hanno cambiato la nostra quotidianità nei minimi gesti.

Infatti, i computer hanno reso le nostre attività quotidiane più efficienti e più facili da completare che mai, tuttavia, questa comodità comporta il rischio che il computer sia esposto a virus e Altri Software Dannosi che potrebbero comprometterlo e violarlo.

La buona notizia è che esistono delle misure che potete adottare per ridurre al minimo il rischio che il vostro computer venga violato o infettato da un virus o da un altro tipo di Software dannoso.

 Di seguito sono riportati alcuni consigli di pcoverclock.it su come mantenere il computer al sicuro dai virus e da altre problematiche che potrebbero compromettere le sue funzionalità e la sicurezza dei nostri dati.

 Continuate a leggere per saperne di più su come proteggere il vostro computer da virus e altri software dannosi e sulle misure che potete adottare per proteggervi da queste minacce.

 

Installare il software antivirus più recente

Il primo passo per proteggere il computer da virus e altri software dannosi è assicurarsi di aver installato l’ultimo software antivirus sul computer.

I virus e gli altri software dannosi spesso utilizzano vulnerabilità nuove e sconosciute per accedere al computer e infiltrarsi, per combattere questo fenomeno, è necessario installare il software antivirus più recente, che sarà in grado di proteggere il computer dalle minacce più recenti.

Tra i buoni software antivirus da prendere in considerazione ci sono Avast, Bitdefender, Norton e McAfee, se scoprite che il vostro software antivirus non è aggiornato, vi consigliamo di aggiornarlo il prima possibile.

Questo perché un software antivirus non aggiornato potrebbe non essere efficace nel proteggere il computer come la versione più recente, inoltre, un software antivirus non aggiornato potrebbe non essere in grado di rilevare o proteggere dalle minacce informatiche più recenti, per cui è importante tenerlo aggiornato.

 

Utilizzare un firewall

Un firewall è un sistema di sicurezza informatica che monitora il traffico di dati in entrata e in uscita dal computer, in questo modo è possibile vedere e controllare quali applicazioni sono autorizzate ad accedere alla rete.

 Un firewall può essere estremamente utile se si gestisce un computer o un server in rete sulla rete domestica, può aiutare a proteggere il computer da virus e altri software dannosi, bloccando le connessioni al computer che non sono sotto il vostro controllo.

Un firewall è solitamente integrato nella maggior parte dei sistemi operativi moderni e può essere attivato accedendo alle impostazioni del sistema e abilitandolo, è anche possibile acquistare un firewall indipendente da collegare a una porta Ethernet del router per ottenere una protezione aggiuntiva contro il software dannoso.

Si consiglia di utilizzare un firewall, soprattutto se si utilizza un computer in rete con altri dispositivi collegati alla stessa rete. È un buon modo per proteggere tutti i dispositivi in rete dal software dannoso.

 

Fate attenzione a ciò che cliccate

Sebbene i virus e altri software dannosi vengano spesso installati tramite download, possono essere installati anche tramite link infetti su cui si fa clic durante la navigazione in Internet.

Per questo motivo vi consigliamo di fare molta attenzione ai link su cui fate clic durante la navigazione in Internet. si dovrebbe evitare di fare clic su qualsiasi link o pubblicità su siti web di cui non ci si fida o che non provengono da siti web noti e legittimi.

Il software dannoso viene spesso installato attraverso annunci pubblicitari falsi, che possono ingannare l’utente facendogli fare clic su di essi fingendo di essere qualcos’altro, dovreste anche evitare di cliccare su link provenienti da persone o organizzazioni che non conoscete.

Se dovete cliccare su un link di un sito web o di un’azienda di cui non vi fidate, vi consigliamo di far passare il link a una nuova finestra del browser e di chiudere la finestra del browser una volta terminato il sito, in questo modo si eviterà che il software dannoso si installi sul computer.

 

Eseguire regolarmente il backup del computer

Un altro modo per proteggere il computer da virus e altri software dannosi è eseguire regolarmente il backup del computer, questo vi permetterà di salvare i dati sul computer nel caso in cui il computer venga infettato da un virus e debba essere ripristinato.

Alcuni programmi validi e affidabili da utilizzare per il backup del computer sono Carbonite, Carbonite e Mozy, è anche possibile acquistare un disco rigido esterno e utilizzarlo per il backup del computer.

In questo modo, sarete in grado di proteggere tutti i dati sul vostro computer da virus e altri software dannosi, si consiglia di eseguire il backup del computer con regolarità, ad esempio una volta al mese o ogni due mesi.

 In questo modo avrete sempre a disposizione un backup del vostro computer, nel caso in cui il computer venga infettato da un virus o venga violato.

 

Installare gli aggiornamenti sul computer

Un altro modo importante per proteggere il computer da virus e altri software dannosi è installare sempre gli aggiornamenti sul computer, questo vi permetterà di assicurarvi che il vostro computer sia protetto dalle ultime minacce e vulnerabilità, che spesso vengono scoperte e riparate attraverso gli aggiornamenti dei programmi.

Microsoft e Apple sono note per rilasciare aggiornamenti e patch per risolvere le vulnerabilità e riparare i problemi dei loro programmi informatici, di solito è possibile installare facilmente gli ultimi aggiornamenti aprendo il programma, facendo clic sulla sezione “Aiuto” o “Informazioni su” e poi su “Controlla aggiornamenti”.

Dovete anche assicurarvi che il vostro computer sia collegato a Internet, in modo che possa scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti quando sono disponibili, è inoltre consigliabile visitare regolarmente il sito Web del programma che si utilizza di frequente per accertarsi che sia disponibile l’ultimo aggiornamento.

 

Conclusione

Prendersi cura del proprio computer è fondamentale per farlo durare negli anni, altrimenti dovremo arrenderci a visitare il nostro tecnico di fiducia costantemente.

L'articolo 5 consigli per mantenere il computer sicuro proviene da AIUTO COMPUTER.



This post first appeared on Aiutocomputer, please read the originial post: here

Share the post

5 consigli per mantenere il computer sicuro

×

Subscribe to Aiutocomputer

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×