Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

STEGANOGRAFIA – Nascondere un file dentro un’immagine su Computer

Nascondere un file dentro un’immagine (Steganografia)

In questo tutorial, vedremo come è possibile nascondere un file di qualsiasi dimensioni, dentro un’immagine.

Questo processo, comunemente chiamato “Steganografia” ci consente attraverso un semplice processo, di nascondere codici, password o qualsiasi messaggio e renderlo invisibile all’occhio umano.

La steganografia è una tecnica che si prefigge di nascondere la comunicazione tra due interlocutori.

I messaggi nascosti sembrano essere (o fanno parte di) qualcos’altro: immagini, articoli, liste della spesa o un altro testo di copertura.

La steganografia, a differenza della crittografia, consente di nascondere un messaggio all’interno di un vettore che possa consentirne il trasporto senza destare sospetti.

La steganografia comprende l’occultamento di informazioni all’interno di file di computer. Nella steganografia digitale, le comunicazioni elettroniche possono includere la codifica steganografica all’interno di un livello di trasporto, ad esempio un file di documento, un file di immagine, un programma o un protocollo.

I file multimediali sono ideali per la trasmissione steganografica a causa della loro grande dimensione. Ad esempio, un mittente potrebbe inviare un file di immagine innocuo e regolare il colore di un pixel ogni cento per farlo corrispondere a un carattere alfabetico. La modifica è così lieve che è improbabile che qualcuno la noti, a meno che non la stia cercando in modo specifico

Esistono molti modi per ottenere questo risultato, sia tramite software specifici (alcuni free, altri a pagamento) sia tramite il terminale Windows o Linux.

Oggi vedremo un semplice processo che sfrutta alcuni comandi MS-DOS su terminale Windows e che ci consentirà in pochi minuti di nascondere un file dentro un’immagine.

Procedimento pratico – Come nascondere un file dentro un’immagine (Steganografia)

Se tieni in modo particolare alla privacy di qualche tuo documento e vorresti nascondere la sua presenza per non rischiare che qualche malintenzionato lo possa vedere guarda questo video ti mostrerò come nascondere uno o più file all’interno di una semplice immagine in modo rapido e semplice.

Avremo bisogno semplicemente di questi tre elementi:

  • File da nascondere;
  • Una qualsiasi immagine;
  • Software WinRar *

Il software WinRar è scaricabile gratuitamente dal sito del produttore: https://winrar.it/

Collegati al sito e scarica gratuitamente il software, dopo aver selezioanato l’ultima release il relativo sistema operativo montanto sul nostro pc. Quindi procediamo all’instalalzione completa del programma

Una volta scaricato installato un WinRar dobbiamo andare a creare una cartella nel disco “C” e denominimola come vogliamo;

Creata la cartella, procedimento ad inserire l’immagine da noi selezionata e il file da nascondervi all’interno.

Sempre dentro la medesima cartella, la cosa successiva da fare è zippare il documento che vogliamo nascondere con WinRar. Quindi facciamo click con il tasto destro del mouse e selezioniamo “Aggiungi ad un archivio” e assegniamogli un nome e scegliamo un’estensione (nell’esempio ,zip)

Adesso abbiamo tre file dentro la cartella creata:

  • Il file da nascondere
  • Il file zippato
  • L’immagine

La cosa successiva da fare è aprire il prompt dei comandi per fare ciò da star scriviamo cmd nella barra di ricerca e apriamo i prompt dei comandi una volta aperto, dobbiamo aprire il percorso in cui si trovano i nostri file ovvero

Cd C:/nascondi

Adesso siamo nel percorso sul quale si trova la cartella Che Abbiamo creato nell’unità C

Digitiamo questo comando:

copy /b “c:foto.jpg” + “c:file.zip” “c:immagine.jpg”

Come possiamo vedere nella cartella “xfactor” si è creata una nuova immagine e se andiamo aprirla possiamo vedere che identica a quella originale l’unica cosa che cambia è che questa immagine che abbiamo creato contiene al suo interno il documento zippato, che abbiamo voluto nasconderci all’interno.

Per accedere all’archivio contenente il file non ci resta altro da fare che modificare l’estensione dell’immagine da jpeg oppure l’estensione dell’immagine che avete scelto e modificare questa estensione. (Quindi in questo caso da .jpeg a .zip)

Solitamente windows per impostazione predefinita nasconde le estensioni dei file e questo ci impedisce di modificarla direttamente. Quindi, se non si dovesse vedere l’estensione, andiamo sulla scheda “Visualizza” che si trova dentro ciascuna finestra Windows e selezioniamo “Visualizza estensione file”

come possiamo vedere adesso vediamo anche le estensioni dei file e oltre che ai nomi foto jpeg immagine jpeg fa il punto zip e il documento punto pdf a questo punto prendiamo la nostra immagine che abbiamo appena creato facciamo clic destro rinomina e andiamo a modificare l’estensione cancelliamo jpeg e scriviamo zip premiamo invio

al messaggio della modifica d’estensione rispondiamo se ed ecco che la nostra immagine ha cambiato anche icona è un file zip se noi andiamo ad aprirlo ecco che all’interno ci ritroviamo il nostro documento che abbiamo nascosto quando abbiamo finito di visionarlo non ci resta altro che rifare rinomina questa volta cancelliamo zip e rimettiamo jpeg invio rispondiamo di nuovo sì ed ecco

05:29

che ricompare la nostra immagine che all’apertura risulta come una immagine tradizionale questa procedura l’abbiamo fatta con un solo documento ma nulla ci vieta di poterne usare anche di più semplicemente basta creare un archivio contenente più file bene questo era tutto per quanto riguarda il nascondere uno o più file dall’interno della semplice immagine se avete le domande lasciate al pure nei commenti qui sotto e noi ci vediamo al prossimo video ciao

L'articolo STEGANOGRAFIA – Nascondere un file dentro un’immagine su Computer proviene da Blog Informapc.



This post first appeared on InformaPC, please read the originial post: here

Share the post

STEGANOGRAFIA – Nascondere un file dentro un’immagine su Computer

×

Subscribe to Informapc

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×