Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Contenuti ottimizzati lato SEO: la ricetta definitiva

È stato detto innumerevoli volte nel corso degli anni, e lo diremo ancora: in SEO, il contenuto è il re.

L’importanza dei contenuti non è mai stata svalutata da Google. Tuttavia, l’importanza dei contenuti di qualità tende a diventare un fattore di ranking sempre più importante.

Qui è dove mi dici “Va bene! Ma che aspetto hanno i contenuti SEO di qualità nel 2022? 

E io ti rispondo “Vi presento la ricetta del buon contenuto come se foste in cucina pronti a cucinare un piatto gustoso”.

1 – Incorpora un numero ragionevole di Parole Chiave nel tuo post

Il primo passo è selezionare Parole chiave di qualità che serviranno come base del tuo articolo. Idealmente, metti le mani su parole chiave con buoni volumi di ricerca e una ragionevole difficoltà di parole chiave. Sentiti libero di scegliere come target parole chiave a coda lunga per risultati a breve termine.

Puoi partire da un argomento che hai in mente interrogando i volumi di ricerca su parole chiave specifiche, con uno strumento come Semrush . Oppure puoi cercare un argomento specifico esplorando le possibilità con il tuo strumento di ricerca per parole chiave preferito.

Ad esempio, per venire a questa idea di post, non ho fatto nulla di originale. Ho semplicemente digitato la parola “SEO” nel mio strumento.

Dopo cinque minuti passati a filtrare le parole chiave per esplorare le possibilità, l’argomento è stato trovato.

Keyword Tool Magic

Una volta trovata la tua query principale , cerca le query secondarie per consolidare la tua semantica . Facendo ricerche sulla query ” ottimizza il contenuto SEO “, Semrush ha restituito risultati interessanti da aggiungere al mio post.

Una volta stabilito il tuo elenco di parole chiave , integrale nel tuo post. Non c’è bisogno di ripeterli all’inizio di ogni frase, sarebbe improduttivo. Basta farli apparire naturalmente negli importanti tag HTML della tua pagina e nel corpo del testo.

Questa sarà la migliore pratica di ottimizzazione dei motori di ricerca SEO.

Infine, mantieni la densità delle parole chiave tra il 2% e il 5% del conteggio totale delle parole del tuo post .

2 – Cospargere il tutto con un titolo – meta descrizione

Ora che hai gli strumenti, iniziamo a cucinare.

Prima di affrontare il contenuto principale del tuo post, concentrati su due dei tag SEO più importanti: il tag title e il tag meta-description .

L’idea sarà di riempirli con le tue parole chiave principali nel rispetto delle linee guida di Google .

Contenuti SEO

3 – Strutturare il post con tag Hn espliciti

Stiamo iniziando ad avvicinarci al cuore della ricetta: il contenuto stesso!

Quando scrivo contenuti SEO , mi piace iniziare le mie ottimizzazioni delineando i tag Hn . 

I tag Hn corrispondono ai titoli delle diverse sezioni del tuo testo. Sono sei in totale, il più importante è il tag H1 e il meno importante, il tag H6.

Il tag H1 è generalmente unico, mentre per gli altri tag possono essercene diversi. Di solito, tendiamo a utilizzare i tag H1 , H2 , H3 o anche H4 a seconda dell’importanza del contenuto. Più sottoparti, più puoi incrementare i tuoi tag Hn. A meno che non pubblichi un saggio di fisica nucleare online, H5 e H6 sono usati raramente.

Se guardi da vicino, scoprirai che questi tag Hn sono costituiti da un mix tra le parole chiave cercate di cui abbiamo parlato in precedenza e le parole che sono venute naturalmente.

Questo è il consiglio che chiude questa parte: ottimizza i tuoi tag Hn con le parole chiave, ma assicurati che siano rilevanti per il lettore!

Titoli alternativi SEO

4 – Riporta le immagini con una buona dose di alt tag

Un buon post SEO include idealmente alcune immagini relative al tuo soggetto principale .

Ottimizza il loro peso/dimensione, in modo che la velocità di caricamento del tuo sito non venga alterata. Assegna un nome alle tue immagini con un titolo pertinente, tutto in minuscolo, evitando gli accenti e usando “-” per separare le parole.

E soprattutto, non trascurare i tag alt delle tue immagini.

Il tag alt è un testo alternativo che descrive un’immagine e viene visualizzato quando l’immagine non può essere caricata. L’obiettivo è etichettare le tue immagini inserendo una o più parole chiave pertinenti nel suo alt tag.

Questo tag ha un’influenza piuttosto debole sull’algoritmo di ranking dei motori di ricerca, ma aiuta a consolidare il peso dei tuoi contenuti se compilato correttamente.

Tag alternativo: immagine per illustrare un tag alternativo ben ottimizzato per la SEO

Curiosi di scoprire l’alt tag di questa immagine? Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine, quindi “ispeziona elemento” per scoprirlo!

5 – Stagione con contenuti rilevanti

Una volta che la tua struttura Hn è stata convalidata, hai lo scheletro del tuo articolo! Ora devi scrivere il contenuto delle diverse parti.

Il tuo obiettivo non dovrebbe essere quello di accumulare solo parole chiave cercate. Questa tecnica non ha funzionato negli ultimi 15 anni. Devi mantenere un buon equilibrio tra le diverse componenti dei tuoi contenuti, con:

  • Parole chiave ricercate,
  • Contenuti ricchi e informativi , preferibilmente lunghi e pertinenti (minimo 500 parole o più a seconda della competizione).

Nel 2022, il conteggio medio delle parole varia in base al tipo di pagina:

  • Minimo 350 parole per pagine prodotto/collezione,
  • Minimo 500 parole per le pagine di servizio,
  • 700 parole e (molto) di più per gli articoli del blog.

L’obiettivo: soddisfare i robot di indicizzazione e i tuoi visitatori. Devono trovare le informazioni che stanno cercando nei tuoi contenuti. Fornisci loro il maggior numero possibile di dettagli rilevanti e portali alla conversione.

Questo vale sia per un sito finalizzato alla generazione di lead (moduli, chiamate, ecc.) che per un e-commerce.

Nel caso di un sito lead-gen, ottimizza in via prioritaria il contenuto dei tuoi servizi/blog/home page. Per un sito commerciale, evidenzia i testi delle pagine delle tue categorie e dei tuoi prodotti e dei tuoi eventuali post sul blog.

Strumenti per Contenuti SEO

6 – Servi tutto accompagnato da parole chiave semantiche

le parole chiave aiutano gli algoritmi a comprendere meglio il contenuto del tuo sito. Costituiscono il campo lessicale del tuo articolo.

Prendendo come esempio il post corrente, se la mia parola chiave principale è “Come ottimizzare un post SEO?” la mia semantica si riferisce a tutto ciò che si avvicina lontanamente a questo argomento:

  • Titolo,
  • Meta Description,
  • Tag Hn,
  • Parole chiave,
  • Numero di parole chiave,
  • tutto il tetto,
  • Motori di ricerca,
  • Collegamenti…

Tutte queste parole chiave semantiche aiuteranno Google a comprendere meglio l’argomento principale di questo articolo.

Naturalmente, queste parole chiave semantiche avranno più peso in frasi pertinenti e informative.

Parole Chiave

In SEO, il collegamento interno è di grande importanza.

I crawler seguono tutti i link fatti tra le pagine del tuo sito. A parte il tuo menu/piè di pagina, i link testuali che crei nei tuoi contenuti sono molto importanti. Facilitano l’indicizzazione e aiutano i robot a sapere di cosa trattano le tue pagine.

Quindi dai loro un po’ d’amore!

Evita, con alcune eccezioni, ancoraggi di link generici come “clicca qui” o “scopri di più”. Piuttosto, fornisci una panoramica dell’argomento discusso nell’articolo a cui ti stai collegando.

Anchor text: cos’è e come comportarsi

8 – Usa grassetto e corsivo (HTML) per evidenziare le tue parole chiave

Il tag strong è un tag HTML semantico. La sua funzione è di significare che il contenuto in esso contenuto è di grande importanza per il significato del testo. Per impostazione predefinita, questo tag mette in grassetto le parole che contiene. Dà loro anche importanza visiva.

Usalo per rafforzare il peso delle tue parole chiave principali e secondarie e della tua semantica. Evita di mettere le tue parole chiave in grassetto ogni volta che appaiono, per evitare di cadere in un’ottimizzazione eccessiva. Uno o due in grassetto per parola chiave importante è un buon rapporto.

Stesso principio per il tag em (corsivo) , che servirà piuttosto a rafforzare l’importanza del campo lessicale legato al tuo tema.

Vale a dire: non confondere questi tag con i tag HTML (grassetto) e (corsivo) che non hanno peso semantico. Stessa cosa per il grassetto o il corsivo tramite CSS, che non ha peso in SEO.

La ricetta definitiva per scrivere contenuti ottimizzati per la SEO

9 – Mantienilo fresco e divertiti!

Ora hai tutte le carte in mano per scrivere in modo efficace contenuti SEO-friendly.

Ma ho un ultimo consiglio per te, e non meno importante.

Sebbene sia vero che i contenuti che sono stati ottimizzati per la SEO fin dall’inizio ti porteranno traffico duraturo, anche la freschezza del contenuto è importante.

Non esitare ad aggiornare regolarmente i tuoi vecchi contenuti e a pubblicare frequentemente nuovi contenuti (tramite un blog, ad esempio) . Google ama i contenuti recenti e aggiornati. Questo dice loro che il tuo sito è vivo e aggiornato. Al contrario, un sito che non è mai stato aggiornato tenderà a essere meno visitato dai “crawler” e quindi a diminuire di ranking.



This post first appeared on Paolo Marzano Consulente SEO, please read the originial post: here

Share the post

Contenuti ottimizzati lato SEO: la ricetta definitiva

×

Subscribe to Paolo Marzano Consulente Seo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×