Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Local SEO: come creare un’analisi vincente partendo dai competitor

Ecco come identificare i tuoi principali concorrenti locali sui motori di ricerca e determinare cosa servirà per superarli.

Quando si tratta di Seo Locale, c’è molto rumore.

Dalle ultime chiacchiere del settore alle sfumature di un Sito Web specifico, un elenco di cose da fare per la strategia può rapidamente essere invaso da attività che non considerano il quadro generale.

Tuttavia, nessuno di questi compiti è importante se ignori i concorrenti.

Un’analisi competitiva per la SEO locale può rivelare:

  • Chi è al primo posto.
  • Perché hanno raggiunto questa classifica.
  • Dove hanno scelto di indirizzare la loro strategia.
  • Che livello di sforzo hanno messo in classifica.
  • Quando potresti essere in grado di superarli.

Se comprendi lo sforzo e l’approccio utilizzati da coloro che si classificano bene a livello locale, puoi prosperare anche negli ambienti di ricerca più competitivi.

Determinare i tuoi concorrenti locali

Come fare un’analisi competitiva per la SEO locale

I concorrenti nella SEO locale richiedono un approccio diverso rispetto ai concorrenti nei mercati nazionali.

In una campagna SEO nazionale, i concorrenti di solito prendono di mira centinaia o migliaia di parole chiave. A livello locale, la maggior parte dei concorrenti in genere punta a qualcosa nell’intervallo di 20-100 parole chiave.

La SEO locale in genere ha meno parole chiave perché è definita dalla sua comunità fisica.

Local SEO è progettato per supportare una rete di piccole imprese, franchising e beni e servizi fisici. A differenza della SEO nazionale, non esiste un SaaS o un’architettura basata su cloud o un sito Web di e-commerce nazionale leader.

Rivenditori locali, professionisti e aziende offrono un servizio o un articolo che i clienti riceveranno nella loro comunità. I prodotti ei servizi di queste imprese sono limitati ai parametri della loro popolazione locale. Se un’azienda locale offre la riparazione di porte da garage, la domanda è limitata al numero di persone che necessitano della riparazione di porte da garage in quella comunità.

Poiché la SEO locale è limitata a una comunità fisica, scoprire i concorrenti è semplice. Identifica 5-10 parole chiave principali e vedi chi si classifica per primo.

Tuttavia, l’analisi competitiva per la SEO locale diventa rapidamente complicata quando c’è più di una sede per l’azienda. Ogni luogo pone sfide uniche.

Sebbene l’analisi della concorrenza locale consideri una porzione più piccola di parole chiave, la complessità della ricerca locale ha un impatto su queste parole chiave.

3 passaggi per condurre un’analisi competitiva per la SEO locale

3 strategie local vincenti

Un’analisi competitiva per la SEO locale considera la visibilità della ricerca delle parole chiave nel contesto di tre fattori di ranking locali:

  • Confronta vicinanza.
  • Valuta l’ottimizzazione del profilo aziendale di Google (GBP).
  • Analizza il contenuto della pagina.

1. Confronta la vicinanza

Ti trovi più lontano dal centro città rispetto ai tuoi principali concorrenti? Queste informazioni sulla tua Posizione sono importanti? Dopotutto, non è che puoi spostare le posizioni per motivi di SEO.

Comprendere la tua posizione nel contesto della posizione del tuo concorrente è importante perché la vicinanza potrebbe rispondere al motivo per cui si classificano al primo posto.

Nell’immagine qui sotto, una ricerca per “avvocato difensore di Kansas City”, una parola chiave altamente desiderabile per gli avvocati difensori di Kansas City, la classifica n. 1 è detenuta da uno studio legale che si trova a 0,2 miglia dal centro di Kansas City. L’attività n. 2 in classifica si trova a 5 miglia dal centro della città.

Una rapida ricerca per la tua parola chiave principale può indicare se la vicinanza avrà un impatto sulla tua campagna. Rivedi la distanza tra la posizione verificata e il centro città per la classifica n. 1 in GBP (ovvero il tuo concorrente) nel Local Pack. Quindi, confronta la distanza del tuo concorrente con la distanza tra la tua posizione verificata e il centro città.

Se sei una Service Area Business (SAB), anche i tuoi concorrenti sono probabilmente SAB, il che significa che non sarai in grado di controllare la distanza tra il loro indirizzo e il centro città. In questi scenari, dovresti comunque notare la distanza tra la tua posizione verificata e il centro città.

Se il tuo sito web fatica a raggiungere una crescita del ranking locale in futuro, la vicinanza potrebbe limitare i progressi. A volte il tuo indirizzo verificato sarà troppo lontano dalla posizione di destinazione per essere classificato, il che significa che potrebbe essere necessario modificare la posizione di destinazione.

Durante un’analisi competitiva per la SEO locale, è sufficiente un rapido controllo della vicinanza della concorrenza per capire quanto conta la distanza nel tuo specifico mercato. Tuttavia, puoi determinare da questo controllo iniziale che una comprensione più profonda della tua vicinanza aiuterebbe a inquadrare la tua strategia.

Se un’analisi più completa della prossimità può essere d’aiuto, considerare il completamento di un audit di prossimità completo come passaggio successivo. Ad esempio, potresti prendere in considerazione un audit di prossimità completo se guardi alla distanza, GBP e alla strategia sulla pagina ma non riesci ancora a determinare perché un concorrente si classifica bene. L’audit di prossimità è un’analisi più approfondita di tutti i fattori che influiscono sulle classifiche basate sulla prossimità in un mercato specifico.

2. Valuta l’ottimizzazione GBP

Local SEO: Come fare un’analisi competitiva per la SEO locale

Nella SEO locale, il profilo aziendale di Google è la star dello spettacolo. Tutti sono in lizza per quella posizione #1-3 nel Pacchetto Locale. I concorrenti in genere prestano la massima attenzione a GBP con la loro strategia SEO locale perché questo profilo appare direttamente in cima ai risultati di ricerca.

Valuta i seguenti fattori di ranking nelle inserzioni GBP dei tuoi concorrenti e confronta il tuo profilo:

  • Nome
  • Categoria primaria
  • Altre categorie
  • Recensioni

Il nome, la categoria principale e le recensioni sono direttamente visibili sul profilo, ma la visualizzazione delle categorie GBP aggiuntive di un’attività richiederà uno strumento come GMB Everywhere. Questi sono i fattori chiave di ranking sul profilo dell’attività di Google, ma è anche importante considerare quanto i concorrenti hanno investito in funzionalità GBP aggiuntive:

  • Descrizione
  • Fotografie
  • Domande e risposte
  • Prodotti
  • Servizi
  • Messaggi

Se i concorrenti si classificano esclusivamente a causa delle recensioni e della vicinanza, alcuni aggiustamenti alle tue categorie in GBP potrebbero migliorare le classifiche dei tuoi Local Pack. Ma se un concorrente numero 1 in classifica ha arricchito il proprio profilo con ogni dettaglio e pubblica post ogni settimana, probabilmente sarà necessario uno sforzo sostanziale per superarlo.

In definitiva, un profilo dell’attività di Google ha lo scopo di aggiornare gli utenti con quante più informazioni possibili sull’attività. Le classifiche sono ottime, ma tenere i clienti informati sulla tua attività è una pratica solida su tutti i canali di comunicazione.

3. Analizza il contenuto della pagina

Local SEO: Analizza il tuo Contenuto

La SEO on-page è un importante segnale di ranking per il Local Pack. Quindi, che aspetto ha il sito Web di quel concorrente n. 1 in classifica? Fai clic sul pulsante Sito presente direttamente nel Local Pack per iniziare.

Durante l’analisi dei siti Web della concorrenza, in genere vedrai due tipi di siti collegati da GBP:

  • Homepage per un’attività con un’unica sede.
  • Pagina della posizione per attività con più sedi.

Il contenuto di una home page è spesso strutturato in modo diverso rispetto al contenuto di una pagina di posizione:

Pagina iniziale Pagina posizione
Pagine di servizio in nav Tutti i servizi elencati nella pagina
Informazioni aziendali di alto livello Informazioni specifiche sulla posizione
Alto volume di backlink Tipicamente meno backlink
Contenuto originale Il contenuto potrebbe essere duplicato tra le posizioni

Esamina la home page o la pagina della posizione del tuo concorrente per determinare quanto sforzo è necessario con il tuo sito web. Quanto ha investito il tuo concorrente nel proprio sito Web e/o nella pagina della posizione?

Ecco alcune domande da esaminare per una home page o una pagina di posizione collegata da GBP.

Domande sulla home page :

  • Ci sono molte pagine di servizio nella navigazione?
  • Il sito web appare moderno/mobile friendly?
  • Il sito Web contiene premi, testimonianze o recensioni dei clienti?
  • Il sito Web utilizza tag del titolo ottimizzati?
  • La home page presenta video, domande e risposte o altri contenuti autonomi?

Domande sulla pagina della posizione :

  • La pagina della posizione parla dei servizi locali?
  • Il contenuto è originale per quella pagina della posizione?
  • Esiste un CTA con cui gli utenti possono facilmente visualizzare e interagire?
  • La pagina della posizione utilizza tag del titolo ottimizzati?
  • In che modo il resto del sito Web si collega a questa pagina della posizione?
  • La pagina include contenuti di provider locali (video, bios, ecc.)?

Queste domande non sono affatto esaustive, ma sono un buon punto di partenza e possono aiutarti a capire il livello di investimento e la strategia alla base del sito Web di un concorrente.

La migliore strategia SEO locale è unica per il suo mercato

Quel mercato include concorrenti che hanno investito una quantità variabile di ottimizzazione dei contenuti , collegamenti e persino immobili fisici. Mentre ci sarà sempre un elenco di cose da fare SEO, un’analisi della concorrenza può aiutare a determinare quali attività avranno il maggiore impatto.

Miglior Strategia SEO



This post first appeared on Paolo Marzano Consulente SEO, please read the originial post: here

Share the post

Local SEO: come creare un’analisi vincente partendo dai competitor

×

Subscribe to Paolo Marzano Consulente Seo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×