Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come funziona Alice Mail o Tim Mail

Tim Mail, precedentemente noto come Alice Mail, è un popolare servizio di posta elettronica offerto da TIM, che è ampiamente utilizzato dagli utenti. Anche se il nome è stato cambiato in “Tim Mail” a seguito della trasformazione di Telecom Italia in TIM, le opzioni disponibili rimangono le stesse. Pertanto, Alice Mail può essere considerata una valida alternativa ad altri servizi di posta elettronica. In questa guida, vi forniremo una panoramica dettagliata su come accedere a Alice Mail, come superare eventuali problemi e come gestire la vostra posta elettronica su dispositivi mobili come cellulari e tablet.

Indice

Come accedere a Alice Mail / TIM Mail

Per effettuare l’accesso a Alice Mail, è semplice e veloce. Utilizzando qualsiasi browser come Google Chrome o Safari, è sufficiente collegarsi alla pagina di accesso di Tim Mail.

Inserite il vostro “username” e “password” nei campi appositi e cliccate sul pulsante “Entra” per effettuare il login.

Se desiderate memorizzare le credenziali per evitare di reinserirle manualmente ogni volta, potete spuntare l’opzione “Ricordami”.

Una volta effettuato l’accesso, potrete leggere le vostre email e scriverne di nuove cliccando su “Leggi la posta” o selezionando la voce “Mail” in alto a sinistra. Seguite questa guida completa per accedere facilmente alla vostra casella di posta elettronica Alice Mail / TIM Mail.

Come funziona Alice Mail o Tim Mail 14

Accesso a Alice Mail su dispositivi mobili: cellulare e tablet

Se desideri effettuare il login su Alice Mail tramite il tuo cellulare o tablet, puoi farlo facilmente utilizzando qualsiasi browser come Google Chrome. Basta accedere al sito ufficiale di TIM Mail e inserire le tue credenziali, quindi premere il pulsante “Entra”.

Aggiungere manualmente l’account ad un’app di posta elettronica

Un’altra opzione per accedere a Tim Mail è aggiungere manualmente il tuo account all’app di posta elettronica che utilizzi, come ad esempio Gmail.

Ecco i passaggi da seguire su Gmail – che sono simili anche per altre app:

  1. Apri l’app Gmail sul tuo telefono o tablet Android.
  2. Tocca l’immagine del profilo in alto a destra.
  3. Seleziona “Aggiungi un altro account“.
  4. Scegli il tipo di account che vuoi aggiungere (se non vedi il tuo servizio email, seleziona “Altro”).
  5. Seleziona “Configurazione manuale“.
  6. Scegli “Personale (IMAP)“.
  7. Inserisci la tua password.
  8. Nella sezione “Server di posta in arrivo IMAP”, inserisci: in.alice.it (clicca avanti).
  9. Nella sezione “Server di posta in uscita IMAP”, inserisci: out.alice.it.

Segui questi passaggi per aggiungere manualmente il tuo account Alice Mail a un’app di posta elettronica, come Gmail, sul tuo dispositivo mobile.

Risoluzione dei problemi di accesso ad Alice Mail: recupero delle credenziali

Potresti incontrare alcuni problemi durante il login al servizio di posta elettronica di TIM, noto come Alice Mail. Tra i problemi più comuni, potrebbe verificarsi un errore nelle credenziali corrette. Un altro problema frequente riscontrato dagli utenti è la dimenticanza delle credenziali. In questo caso, sarà necessario reinserire manualmente sia l’username che la password.

Tuttavia, se non ricordi le tue credenziali, non preoccuparti: c’è un modo per recuperarle in pochi minuti. Dopo aver visitato il sito ufficiale di TIM Mail, basterà fare clic sul pulsante “Recupera username e password“. Successivamente, si aprirà una schermata che ti chiederà se desideri recuperare la password o l’username.

Se non ricordi nessuna delle due, clicca su “Recupera username” e dopo aver inserito il codice di sicurezza, ti verrà chiesto di inserire il numero di telefono associato all’account.

Anche se non ricordi il numero di telefono, ad esempio quello di casa, potrebbe risultare piuttosto difficile…

Come funziona Alice Mail o Tim Mail 15

Come inviare allegati con Alice Mail

Una volta effettuato l’accesso al portale di Alice Mail, è possibile cliccare su “Scrivi” per comporre un nuovo messaggio e successivamente selezionare “Allega” e cliccare su “Allega un file” (o “Allega più file”), scegliendo poi il documento che si desidera inviare al destinatario.

Per inviare file di grandi dimensioni, gli utenti possono anche utilizzare il servizio gratuito Giga Allegati, che consente di condividere allegati fino a un limite massimo di 2 GB. Il link di condivisione sarà disponibile per un periodo che può variare da un minimo di 1 a un massimo di 7 giorni (la durata può essere selezionata scegliendo il numero di giorni accanto alla voce “Mantieni disponibili i Giga Allegati per”), dopodiché il limite di 2 GB verrà ripristinato automaticamente. Il percorso da seguire per utilizzare Giga Allegati è: Scrivi > Allega > Giga Allegati.

Come sbloccare un contatto su Alice Mail

Vuoi sbloccare un contatto su Alice Mail? Ecco come farlo in pochi semplici passi. Accedi alla tua Webmail TIM di Alice Mail, quindi clicca su “Impostazioni” e seleziona “Preferenze Mail”. Nel menu che compare sotto, clicca sulla voce “Filtri” e seleziona il filtro precedentemente creato per bloccare uno o più contatti. A questo punto, clicca su “Modifica”, seleziona il contatto che desideri sbloccare e clicca su “Elimina”.

Da questo momento in poi, quel contatto non sarà più incluso nel filtro per gli utenti dai quali non desideri ricevere messaggi di posta elettronica.

Come bloccare email indesiderate su Alice Mail

Vuoi bloccare le email indesiderate su Alice Mail? Ecco come farlo passo-passo. Accedi al tuo account Alice Posta, vai alla Posta in arrivo e apri l’email indesiderata. Quindi, clicca sull’opzione “Blocca” accanto all’indirizzo email del mittente. Si aprirà una nuova finestra, dove potrai confermare la scelta fatta cliccando sul pulsante “Blocca“.

In alternativa, puoi utilizzare la comoda funzione “Spam“, che ti consente di filtrare tutti i messaggi in arrivo da un mittente specifico all’interno della cartella Spam.

Nota: utilizzando il filtro Spam, le email indesiderate continueranno comunque ad arrivare, ma saranno direttamente indirizzate alla cartella Spam senza passare dalla Posta in arrivo.

State riscontrando problemi con Alice Mail?

Contattate l’assistenza clienti al numero verde 187 per ricevere supporto. L’assistenza tecnica è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica.



This post first appeared on Web Marketing E Fotografia, please read the originial post: here

Share the post

Come funziona Alice Mail o Tim Mail

×

Subscribe to Web Marketing E Fotografia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×