Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sei disordinato? Avrai idee geniali

Caos e genialità vanno a braccetto. Questa non è (solo) la scusa di chi non vuole riordinare la scrivania, c’è un recente studio scientifico a confermarlo (“Disorder Produces Creativity”). La ricerca, condotta da Kathleen Vohs della Carlson School of Management, ha riguardato 188 persone più o meno “caotiche”. Il risultato: chi aveva stanze o scrivanie disordinate, trovava le Idee più fantasiose e interessanti, gli altri no.

L’idea è ormai consolidata. Ne parlava anche Steve Johnson nel suo libro “Dove nascono le grandi idee. Storia naturale dell’innovazione”: nell’opera, che si basa sui risultati di un esperimento effettuato da Robert Thatcher, emergeva il fatto che le idee hanno bisogno di “spaziare” e di entrare in contatto con altre idee perché ci sia una scintilla creativa. Per esempio, leggere contemporaneamente più libri rende più facile la nascita di nuove idee.

Paul Claudel disse: “Se l’ordine è il piacere della ragione, il disordine è la delizia dell’immaginazione”. Fidatevi della citazione a memoria: l’avevo appuntata da qualche parte, ma non la ritrovo più.

L'articolo Sei disordinato? Avrai Idee Geniali sembra essere il primo su Recenti Studi Scientifici.

Share the post

Sei disordinato? Avrai idee geniali

×

Subscribe to Recenti Studi Scientifici - La Raccolta Di Castronerie Scientifiche, Indagini Surreali, Esperimenti Strampalati A Cura Di Gianluigi Bonanomi

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×