Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Le maglie larghe

Il sistema delle autocertificazioni scricchiola di fronte alla sua inefficacia. Se lo affianchi a quella straordinaria fattispecie dell’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, l’effetto è straordinario.
Quando eravamo poco più che matricole a giurisprudenza, in molti ci domandavamo come fosse possibile assumere per certa l’obbedienza a un “ordine dell’autorità”: darlo per scontato. Come poteva essere mai possibile in situazioni critiche come calamità, pandemie, impazzimento generale, verificare e sanzionare ogni piccolo illecito che vi venisse in mente di compiere. In violazione di norme dirette in modo così generale e immediato.
Eppure la soluzione era appena dietro l’angolo, era semplicissima: non è possibile. Sono chiacchiere. E’ tutta fuffa!
Non ci rendevamo conto del funzionamento dei controlli, degli accertamenti di polizia e delle maglie della giustizia. Di quello scarica-barile di responsabilità che è la pubblica amministrazione. Ehm… con le dovute eccezioni, sia chiaro! Che poi qualcuno mi si inalbera.
Il fatto è che se ti fai piccolo piccolo – ma neanche poi tanto – quel che sembra sufficiente a non dare nell’occhio, magari accennando appena un sorriso da persona per bene e subito dopo quello sguardo indulgente verso certi drammi attuali, alla fine hai buone possibilità di spuntarla. Anche fossi il peggiore stupratore seriale della storia dell’umanità.



This post first appeared on Neurocaffeine, please read the originial post: here

Share the post

Le maglie larghe

×

Subscribe to Neurocaffeine

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×