Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Bonus mobilità sostenibile: come funziona e cosa acquistare con i 200€

Non sono ancora state definite le regole e le modalità per richiedere il nuovo bonus mobilità 2020, che consentirà di acquistare o noleggiare in sharing mezzi di trasporto alternativi come biciclette, anche con pedalata assistita, segway, hoverboard e monopattini elettrici. Il tutto, per incentivare la micro-mobilità nelle grandi città.

In questi giorni di fase 2 del Coronavirus, si sta pensando a come riprendere normalmente le nostre attività e i nostri normali spostamenti, soprattutto in città.

Approfondimento: la spesa durante il Coronavirus

Cosa prevede il bonus mobilità green 2020?

Sono stati stanziati 185.000 Euro da distribuire in ticket da 200 Euro per consentire alle persone di acquistare o noleggiare in sharing mezzi di trasporto ecologici per spostarsi in città in modo "green".

Noi di organizzarmi.it siamo assolutamente favorevoli, peccato però non poterne usufruire, al momento. Vediamo perché...

Tutti potranno accedere al bonus mobilità elettrica?

Purtroppo no, in quanto il bonus mobilità alternativa è riconosciuto soltanto agli abitanti dei Comuni con più di 60.000 abitanti. 

Bonus mobilità: aventi diritto e requisiti

Quali sono i cittadini aventi diritto al bonus mobilità per la mobilità sostenibile, sono gli abitanti dei Comuni con più di 60.000 abitanti.

Ecco l'elenco comuni per il bonus monopattini con più di 60.000 abitanti:

Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Parma, Prato, Modena, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Latina, Giugliano in Campania, Monza, Bergamo, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza, Terni, Bolzano, Novara, Piacenza, Ancona, Andria, Udine, Arezzo, Cesena, Lecce, Pesaro, Barletta, Alessandra, La Spezia, Pistoia, Guidoia Montecelio, Catanzaro, Pisa, Lucca, Brindisi, Treviso, Torre del Greco, Busto Arsizio, Marsala, Como, Grosseto, Sesto San Giovanni, Pozzuoli, Varese, Fiumicino, Corigliano-Rossano, Casoria, Asti, Cinisello Balsamo, Caserta, Aprilia ,Gela, Ragusa, Pavia, Cremona, Carpi, Altamura, Lamezia Terme, Quartu Sant'Elena, Imola, L'Aquila, Massa, Viterbo, Trapani, Cosenza, Potenza, Castellammare di Stabia, Crotone, Afragola, Vittoria, Pomezia, Vigevano, Carrara, Viareggio, Caltanissetta, Fano, Olbia, Legnano, Savona, Matera, Marano di Napoli.

Qualora, però, fossero confermati questi i requisiti, i pendolari non sarebbero agevolati. Vedremo come si evolve la situazione con il Decreto.

Bonus mobilità green: vantaggi

Il monopattino elettrico è molto semplice da guidare e una volta "presa la mano", sarà uno strumento davvero indispensabile per muoversi in città senza inquinare. Purtroppo se diluvia, non è un mezzo di trasporto piacevole...

I mezzi di trasporto elettrici alternativi non inquinano e ti consentono di risparmiare: non devi spendere soldi né per la benzina né per i parcheggi, essi sono maneggevoli e comodi da trasportare.

Aiutano inoltre a "disaffollare" un po' le metropolitane e ad evitare code chilometriche ai semafori.

Aiuta un tuo amico a risparmiare 200 Euro sull'acquisto o noleggio di mezzi di trasporto elettrici alternativi condividendo questo articolo!

Cosa ne pensi di questo bonus? Quale monopattino elettrico pensi di acquistare?



This post first appeared on Organizzarmi.it, please read the originial post: here

Share the post

Bonus mobilità sostenibile: come funziona e cosa acquistare con i 200€

×

Subscribe to Organizzarmi.it

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×