Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Illuminazione e bagno: un binomio da non trascurare

Se pensate che il vostro bagno abbia bisogno di maggiore personalità o di un semplice restyling, ma non volete buttarvi in una ristrutturazione impegnativa, potete rinnovare l’illuminazione, scegliendo pezzi di design. Il risultato sarà sorprendente!

Illuminazione e bagno: un binomio da non trascurare

Per molti anni è stato la Cenerentola della casa: solite ceramiche, soliti colori, solite atmosfere. Insomma, il Bagno era visto in modo riduttivo, spesso non si osava e gli aspetti fondamentali erano l’ordine, l’igiene e la pulizia. Fermo restando che sono sempre punti essenziali per presentare un bagno come si deve, ormai la parola d’ordine è stile, che sia tradizionale o innovativo: trovare la giusta coerenza tra i vari elementi e prediligere sempre la qualità, anche nei piccoli dettagli, come pilette e appendi asciugamani. In cosa si declina la parola, innanzitutto? In primo luogo i materiali. Mai più solo ceramiche ma via libera a rivestimenti esotici come il tadelakt o la resina. Sul pavimento, invece, il parquet in legno è ormai una scelta non più considerata azzardata ma di grande pregio, mentre i sanitari di design assumono forme tondeggianti, allungate oppure squadrate al massimo.

Ovviamente rinnovare un bagno secondo i più recenti trend dell’arredamento, che non sono mai stati cosi eterogenei e personalizzabili, può rappresentare un impegno costoso e disagevole. Eppure basta poco per ridare smalto a un bagno “spento”. Senza intraprendere necessariamente opere murarie, potete intervenire innanzitutto nell’organizzazione dell’illuminazione. Un elettricista di fiducia e magari un interior designer saranno le uniche figure che dovrete interpellare.

Per prima cosa va studiata la posizione migliore dei punti luce, essenzialmente ricordando che l’effetto neon generalizzato ormai è decisamente passato di moda, ma si preferiscono luci più soffuse, a parete o a soffitto, mentre quelle a fascio sono destinate a illuminare a giorno solo la zona specchio. Per la scelta delle lampade che, per stile e caratteristiche, più si adattano all’arredamento del vostro bagno,  online ci sono numerosi store dove si trovano lampade di design e illuminazione.

Vogliamo proporvi un pezzo di storia del design italiano: la selezione di lampade  Artemide. Se lo stile del vostro bagno è asciutto e vagamente ispirato a temi marini, per esempio, una delle proposte più interessanti è Groupage, un elegante ensemble da soffitto, da combinare in base alle esigenze, grazie al posizionamento di più pezzi.

Foto gentilmente concessa da Lampcommerce

Per quanto riguarda invece le luci dello specchio, ecco una proposta tecnologica dal design sicuramente molto contemporaneo, quasi robotico: Acheo a parete. Ovviamente è riservato a bagni dalle linee ultra moderne.



This post first appeared on Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La, please read the originial post: here

Share the post

Illuminazione e bagno: un binomio da non trascurare

×

Subscribe to Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×