Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Stili di arredamento per la casa: idee da copiare

Dovete arredare casa: sapete già quale Stile sceglierete per la vostra casa? Shabby Chic? Industriale? Rustico?
Gli stili di arredamento per la casa sono infatti tantissimi e non è facile scegliere. Anche perché molti si sono diffusi solo recentemente, grazie alle blogger specializzate nell’home decor e nell’interior design. Questo articolo vuole essere una sorta di guida, per farsi un’idea prima di scegliere quale strada far intraprendere alla propria casa!

Stili di arredamento per la casa

Stile moderno

Lo Stile Moderno sviene spesso confuso con lo stile contemporaneo, che cambia in continuazione. Il nome nasce in opposizione allo stile classico, di cui parleremo più avanti. Lo stile moderno è caratterizzato innanzitutto dai materiali: se in passato si utilizzava prevalentemente mobili in legno, lo stile moderno predilige altri materiali, come plastica, metalli, legni rinforzati. Dal punto di vista stilistico invece l’arredamento moderno si riconosce subito per le sue linee regolari e “pulite”. Le forme possono essere geometriche (anche se non necessariamente), ma sempre dolci. Infine i colori sono prevalentemente soft, ma esistono anche combinazioni con forti contrasti, ad esempio bianco/nero.

Esempio di stile moderno: i divani Minotti

Stile Shabby Chic

Molto più di una moda, lo stile Shabby Chic ha conquistato tutti: colori chiari e nelle tonalità del pastello, ricchi di ornamenti e particolari graziosi, ma soprattutto con quell’effetto da “invecchiato”. Mobili non letteralmente vecchi, ma dall’aspetto vissuto. Lo Shabby Chic è caratterizzato ad esempio da vernici scrostate, attraverso cui si vedono le venature del legno o la superficie grigia del metallo.

Stile di arredamento Shabby Chic

Stile Industriale

Questo stile arriva direttamente dalle grandi metropoli come Londra o New York, dove è facile imbattersi in vecchi locali riadattati ad abitazioni moderne. Se si sceglie di arredare un appartamento con questo stile si devono scegliere mobili e oggetti che presentino graffi, una superficie non omogenea, finiture grezze.

Stile di arredamento industriale

Stile Etnico

Lo stile è caratterizzato da un arredamento che mischia gli stili di paesi diversi. Si può scegliere di arredare la casa con lo stile di un determinato paese, ad esempio l’India, oppure si può scegliere un mix di tutto. Colori e forme così diverse dal gusto occidentale renderanno la nostra casa “etnica”.

Stile di arredamento etnico: indiano

Stile Boho chic

Questo stile è poco conosciuto. Mischia stili diversi: una sorta di arredamento bohémien, con particolari ripresi dallo stile hippie, etnico e casual. Si può arredare liberamente una casa mischiando questi stili: l’unica regola è avere del gusto, altrimenti il rischio è di un’accozzaglia senza senso! Se siete in difficoltà fatevi aiutare da un professionista!

Stile di arredamento Boho Chic

Stile Rustico

Questo stile è perfetto per chi nella propria casa vuole ricreare nella propria casa le atmosfere tipiche della campagna. Lo stile rustico infatti è caratterizzato dall’utilizzo massiccio del legno: mobili, suppellettili, parquet, finiture. Tutto deve essere preferibilmente in legno!

Stile di arredaemento rustico


This post first appeared on Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La, please read the originial post: here

Share the post

Stili di arredamento per la casa: idee da copiare

×

Subscribe to Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×