Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cucine laccate opache: materiali moderni e accessibili

Terminata la fase di progettazione della Cucina, arriva il momento di decidere i materiali che andranno a costituirla; questa scelta sarà anche la principale discriminante del prezzo.

La cucina rappresenta la stanza più sfruttata della casa, la più soggetta all’usura e a danni accidentali. È quindi giusto pretendere il meglio e ambire alla qualità, ma spesso è necessario cercare di fare scelte mirate e cercare un compromesso per restare nel budget prestabilito.

Se lo stile che avete deciso di adottare per la vostra cucina è quello moderno, per rimanere su prezzi più contenuti potete optare per  mobili laccati o laminati. In questo articolo ci focalizzeremo sulla prima tipologia di materiale ed in particolare vi daremo alcuni suggerimenti sulle cucine laccate opache.

Cucina moderna nera, laccata opaca. ©Pinterest

Rivestimenti cucine moderne: i materiali più accessibili

Come già detto, per cercare di stare nel budget e arredare una cucina economica, una possibilità è quella di valutare soluzioni in laminato, costituito da pannelli in truciolato o tamburato e ricoperti da resine.

Se volete però cercare di valorizzare al massimo la composizione sofisticata della vostra cucina moderna, vi suggeriamo di prendere in considerazione i laccati. La fascia di prezzo è un po’ più alta rispetto a quella dei laminati, ma dal punto di vista estetico esalteranno senz’altro la linea della stanza.

I pannelli di una cucina laccata sono costituiti da fibre di legno, tinteggiato 7 volte con vernici poliesteri o poliuretaniche; la finitura può essere opaca, lucida oppure metallizzata.

Ma quali sono pregi e difetti delle cucine moderne laccate?

Pregi del laccato:

  • Conferisce alla stanza uno stile sobrio ed essenziale
  • È in grado di rendere l’ambiente più luminoso e quindi di fornire una percezione degli spazi più estesa ed ariosa
  • Il prezzo leggermente superiore è giustificato dalla qualità: questo materiale consente una chiusura totale dei bordi delle ante, vantaggio non da poco rispetto ad acqua e calore

Difetti del laccato:

  • Può subire variazioni cromatiche nel tempo, dovute alla diretta esposizione alla luce solare
  • Si tratta di un materiale delicato, sensibile ad urti, graffi e abrasioni
  • Mette più in evidenza i residui di sporco (è bene cercare di non accanirsi troppo nella pulizia, evitando di lasciare aloni antiestetici)
  • I pannelli sono pesanti e col tempo il carico esercitato dalle cerniere sulle ante può comprometterne l’allineamento

Colori di tendenza per le cucine laccate opache

In una cucina laccata opaca, le ante di colonne, basi e pensili possono essere personalizzate grazie a una palette di colori molto ampia. Le colorazioni che vanno per la maggiore nelle composizioni moderne sono il nero, il bianco e il rosso: queste tonalità sono in grado di sottolineare i volumi anche attraverso l’alternanza di vani chiusi e vani a giorno.

Spesso chi si trattiene dal comprare una cucina bianca lo fa per evitare di ricreare l’ambientazione di uno studio dentistico… Ovviamente il gusto è soggettivo. Se siete orientati verso questa colorazione ma temete un po’ l’effetto ambulatorio, il consiglio che vi possiamo dare è quello di optare per una cucina bianca opaca, piuttosto che lucida. La scelta del laccato vi consentirà di mantenere la purezza lucente delle linee.

Cucina bianca opaca. ©Pinterest

Fluidità ed eleganza sono, invece, i tratti distintivi delle cucine nere opache: gli inserti metallizzati, come possono essere gli elettrodomestici da incasso, ma anche il miscelatore, risalteranno in modo estremo in una cucina di questo genere. È indubbiamente una scelta di sofisticata raffinatezza.

Cucina nera opaca. ©Pinterest

Le cucine rosse laccate sono la vera e propria tendenza del momento. Scegliere di arredare una stanza totalmente o per buona parte con il rosso significa osare davvero e bisogna quindi farlo bene. Se utilizzato nel modo sbagliato, questo colore potrebbe alla lunga risultare fastidioso e pesante. La caratteristica che ben si presta a descrivere il colore rosso è sicuramente la dinamicità, tratto che può essere placato attraverso la scelta di ante opache; il laccato opaco tenderà a stabilizzare l’ambientazione del locale. Al contrario, i pannelli lucidi darebbero sì più profondità alla stanza, ma anche un senso di dispersione se l’effetto non venisse attenuato dall’accostamento con altri colori e/o materiali (del top cucina, ad esempio).

Cucina rossa laccata. ©Pinterest

Cucina laccata opaca pulizia

Dal punto di vista della manutenzione, le cucine laccate opache richiedono molta attenzione e cura. Per evitare il danneggiamento delle superfici si consiglia di utilizzare panni morbidi non abrasivi, leggermente imbevuti di prodotti per vetri. I panni in microfibra sono l’ideale.

Sono assolutamente da evitare i prodotti contenenti solventi, in quanto potrebbero raschiare la superficie. Anche i prodotti a base di cera o alcool possono intaccare le superfici laccate opache, causando la formazione di aloni di diversa intensità.

E voi di che parere siete? Pensate di riuscire a mantenere la vostra cucina laccata opaca quasi immacolata o preferite non rischiare?



This post first appeared on Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La, please read the originial post: here

Share the post

Cucine laccate opache: materiali moderni e accessibili

×

Subscribe to Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×