Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sofisticate idee per oscurare finestre e vetrate: le pellicole antisolari

Sofisticate idee per oscurare finestre e vetrate: le pellicole antisolari

Siete alla ricerca della soluzione più minimalista in assoluto per schermare le vostre finestre? Anche se quasi non ci speravate, esiste qualcosa che fa al caso vostro: le pellicole antisolari, oscuranti o riflettenti.

È lecito essere scettici, dopotutto il loro impiego non viene molto preso in considerazione in ambito domestico; i benefici che le Pellicole per finestre possono però offrire alla vostra casa sono davvero sorprendenti!

Esse rappresentano Delle particolari idee per oscurare finestre e vetrate, oltre ad essere estremamente funzionali per altri scopi.

Casa con finestre a specchio. ©Pinterest

Vantaggi inaspettati delle pellicole per finestre

Funzioni:

essendo disponibili in diverse gradazioni e tipologie, le pellicole antisolari possono sostituire le tende nella loro funzione di gestione della privacy degli ambienti domestici. Sono inoltre progettate per ridurre la luce solare in entrata dalle finestre, i raggi UV, il calore solare trasmesso all’interno della casa attraverso i vetri delle finestre (pellicole termoriflettenti) o, al contrario, la dispersione di calore prodotta all’interno della casa in inverno.

Come:

il principio è quello di aumentare la riflessione solare; è importante tenere presente che la luce visibile non viene compromessa nel processo di schermatura.

 Tipologie di pellicole

Esistono pellicole per finestre con diversi gradi di oscuramento, tra le quali si può scegliere a seconda delle esigenze.

  • Vi sono pellicole da applicare all’interno dell’abitazione, le quali contribuiscono a trattenere il calore dell’ambiente domestico; parliamo della cosiddetta pellicola isolante per vetri antifreddo.
  • Altra tipologia è quella riflettente: uno degli strati che la compongono è formato da metalli che hanno lo scopo di accrescere la riflessione solare del vetro; si tratta delle pellicole che ricreano l’effetto delle finestre a specchio. Queste però non schermano la visione verso l’interno in fase notturna, specie se vi è una fonte di luce all’interno dell’abitazione. Sono quindi molto estetiche e utili durante le ore di luce , ma per quanto riguarda la sera è preferibile comunque l’utilizzo aggiuntivo delle tende per una totale privacy.
  • Vi sono inoltre in commercio pellicole innovative che si basano sulla nanotecnologia senza l’impiego di metalli: oltre ad essere estremamente funzionali dal punto di vista della schermatura solare, garantiscono la massima privacy anche nelle ore notturne.
Casa con vetri riflettenti. ©Pinterest

Oscurare le finestre e non solo

Oltre ad essere sorprendenti idee per oscurare finestre e vetrate in stile avveniristico, gli si può dare un valore aggiunto anche dal punto di vista della protezione; sul mercato si trovano infatti pellicole di sicurezza per vetri.

In caso di rottura accidentale del vetro, la tipologia antischeggia sarà in grado di trattenerne i frammenti. Le pellicole antieffrazione consentono invece di resistere a strappi e tagli, grazie al poliestere che le costituisce, abbinato alla loro proprietà adesiva. In ambito di sicurezza le pellicole per vetri sono meglio note per il loro impiego sulle vetrate di edifici pubblici, uffici o attività commerciali.

Parlando di stile e tendenze, le finestre a specchio vengono ultimamente molto apprezzate in ambito domestico: il trend è quello di conferire più luminosità alle facciate delle abitazioni, facendo sì che irradino luce e riflettano il cielo turchino.

Siamo obiettivi: anche avendo un piccolo stagno o una piscina in giardino, non si possono certo pretendere i giochi di luce di Piazza Gae Aulenti, ma l’intento di dare una svolta futuristica anche alla facciata della nostra casa è quello giusto.

Salotto da giardino di un’abitazione moderna con vetrata a specchio.
©B&B Italia Outdoor

Questa composizione è proposta da B&B Italia, collezione Outdoor: divani e tavolini fanno parte della linea Butterfly.

La gamma di prodotti tra cui potete scegliere la pellicola per vetri delle vostre finestre di casa, dipenderà dalla varietà offerta dal rivenditore.



This post first appeared on Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La, please read the originial post: here

Share the post

Sofisticate idee per oscurare finestre e vetrate: le pellicole antisolari

×

Subscribe to Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×