Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Arredare le cucine moderne con finestra panoramica

Arredare le cucine moderne con finestra panoramica

La giusta illuminazione dell’ambiente domestico è funzionale all’arredamento.  È perciò indispensabile che le finestre della vostra casa siano ben progettate per conferirle un’efficace impronta di stile.

Quando si tratta di studiare il posizionamento e la dimensione delle finestre in cucina, dobbiamo tenere presente un’ulteriore funzione che queste svolgono: quella di aerare l’ambiente. Ciò è necessario per mantenere la zona libera da cattivi odori e umidità, derivanti dalla preparazione dei cibi.

Da tempo le finestre si sono affermate come elemento di arredo e design, in grado di conferire personalità all’ambiente interno.

Le cucine in stile moderno tendono ad essere per lo più degli open space in cui la zona di preparazione dei cibi ed il living comunicano costantemente: un’idea di spazio condiviso che va oggi espandendosi anche all’ambiente esterno del giardino, del portico o della terrazza. Ecco che allora le cucine moderne con finestra panoramica si affermano come nuovo concept dinamico e arioso, senza alcun limite di spazio.

Vediamo insieme alcune soluzioni da proporre al progettista della vostra nuova casa.

Arredamento in stile moderno con finestra lineare scorrevole e finestrone. ©Pinterest

Cucina moderna con finestra sul lavello o sul piano di lavoro

La soluzione standard per rendere la Finestra parte integrante dell’arredamento è quella di posizionare il lavello sotto la finestra.

Lavello sotto finestra. ©Pinterest

Decidere di predisporre cucine moderne con finestra sopra il lavello potrebbe però essere vincolante in fase di apertura, a seconda della tipologia dell’anta. È giusto precisare che si trovano in commercio dei miscelatori reclinabili, funzionali e dal design moderno, che potrebbero risolvere l’intoppo.

D’altro canto si potrebbe decidere di adibire lo spazio sotto la finestra al solo piano di lavoro, inserendo un piano cottura sotto finestra: si eviterebbe così l’intralcio del miscelatore.

In alternativa si può pensare ad una finestra a ghigliottina, anche in versione lunga e stretta che corre lungo tutto il mobile posto su quella parete. Il sistema a ghigliottina rende apertura e chiusura della finestra un’azione molto più comoda e veloce.

Finestra a nastro per una maggiore praticità

La caratteristica principale della finestra a nastro è quella di espandersi in lunghezza. Prevede l’installazione di un unico infisso, uguale lungo tutto il perimetro; ogni singolo riquadro della finestra può essere però considerato un unico elemento. Si tratta infatti di una finestra lineare, ripartita in più ante che possono essere aperte singolarmente ed in modalità diverse a seconda della linea scelta.

Una tipologia di finestra a nastro è quella con apertura a libro: visivamente quando la finestra viene aperta, le ante risultano “impacchettate” su entrambi o uno dei due lati a seconda della lunghezza della finestra.

Cucina moderna con finestra a nastro e apertura a libro. ©Pinterest

Durante la bella stagione può trasformarsi in una pratica apertura attraverso la quale trasferire cibo e bevande per allestire un pranzo all’aria aperta.

Sia che la finestra si affacci su giardino, portico o terrazza, potrebbe essere utilizzata per ricreare un chioschetto, sfruttando l’appoggio del davanzale. Un’idea carina per divertirsi con i bambini a giocare a fare i baristi o i fruttivendoli.

Chioschetto ricavato all’esterno di una cucina con finestra a nastro. ©Pinterest

Tra la gamma di finestre a nastro troviamo poi quelle con apertura a basculante: esse consentono una rotazione di circa 130° per quanto riguarda la loro movimentazione in apertura e chiusura, facilitando l’aerazione dell’ambiente.

Finestra con apertura a basculante a riquadro singolo. ©Pinterest

Finestra con apertura a vasistas

La finestra con apertura a vasistas è la soluzione più comoda se la finestra della vostra cucina moderna si sviluppa molto in altezza oltre che in lunghezza. Risulta molto comoda per aerare leggermente il locale anche a moduli alternati.

Meccanismo di una finestra a vasistas, modulo singolo. ©Pinterest

Finestrone cucina panoramico

Se lo spazio adibito alle vostre preparazioni culinarie si affaccia su un panorama irrinunciabile, o semplicemente guarda verso il vostro giardino ricco di verde rigoglioso, è un peccato non provare a slanciare l’intero campo visivo dell’ambiente interno verso quello esterno, luminoso e lussureggiante.

Una soluzione per questa filosofia di arredamento moderno è la parete vetrata, costituita da un finestrone cucina panoramico.

©Arclinea

In questa composizione proposta da Arclinea vediamo come l’inclusione con il panorama offerto dall’Oceano Pacifico sia in grado di trasmettere un senso di propulsione verso la costa. L’arredamento di questo loft localizzato a Marina del Rey rende perfettamente l’idea di come si possa eliminare qualsiasi confine tra gli spazi.

Con un arredamento simile vi sembrerà quasi di spadellare all’aria aperta; durante i mesi estivi potrete eliminare ogni barriera con l’ambiente esterno, lasciando il finestrone scorrevole aperto e sfiorando il limite  della tipologia di cucina open air.

Finestra con panca strategica e confortevole

Se la finestra della vostra cucina si trova su una parete libera dai mobili e state quindi cercando una soluzione per riempirne gli spazi, potreste allestire un antro da adibire a panca. Questa può fungere da contenitore per oggetti o da seduta extra.

Finestra a panca inclusa nell’arredamento di una cucina moderna. ©Pinterest

Cucine ad angolo con finestra

Avere la possibilità di collocare in una cucina ad angolo una finestra che ne segue tutto il profilo, significa poter garantire l’ingresso di un fascio di luce ampio e ininterrotto, oltre a darvi la sensazione di essere ai fornelli in una veranda vetrata.

Cucina con finestra ad angolo. ©Pinterest

Cucine moderne con finestra a lucernario

Se avete in progetto una casa monopiano e vi piace l’idea di illuminare gli spazi con quante più finestre possibile, dovreste valutare la possibilità di installare una sorta di lucernario. Se posizionerete sul soffitto della vostra cucina questo “tettuccio panoramico” potrete trasformare la preparazione dei vostri piatti in un itinerario del gusto.

Finestra panoramica a soffitto. ©Pinterest

Tutte queste soluzioni, oltre a personalizzare l’ambiente interno, lo trasformano in un elemento in grado di attualizzare anche il vostro giardino o portico.

La cucina a vista che si affaccia sul retro della casa o comunque guarda su un cortile interno è la tendenza che si sta affermando nell’arredamento in stile moderno.

Ciò non toglie che anche una cucina fronte strada possa essere personalizzata con finestre particolari; come unico accorgimento per assicurarvi la giusta privacy, potreste prendere in considerazione delle pellicole per finestre o tende moderne per interni come le tende a rullo o a pannello.



This post first appeared on Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La, please read the originial post: here

Share the post

Arredare le cucine moderne con finestra panoramica

×

Subscribe to Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×