Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come arredare una mansarda: 10 consigli +1 per farlo bene

Affascinante e romantica, la Mansarda è un luogo da arredare con attenzione. Tetti spioventi, spazi ridotti, luminosità particolare. Prima di installarvi in questo luogo, di comprare mobili e lampade varie dovrete pensare bene a come arredare una mansarda! Qui 10+1 consigli da seguire per non incorrere in spiacevoli sorprese dopo.

Come arredare una mansarda?

1. Occhio alla luce!

La prima cosa a cui fare attenzione quando si sta per trasferirsi in una mansarda è l’illuminazione. Le mansarde adibite ad abitazione solitamente sono dotate di finestre ampie da cui entra una luce chiara e forte, a volte troppo. Prima di arredare con i vostri mobili osservate bene come cambia e si muove la luce, noterete che ci sono alcune zone che rimangono sempre ben illuminate, mentre in altre ben presto cala il buio.  Di conseguenza potreste, ad esempio, mettere la zona giorno in un posto sempre luminoso e nelle zone d’ombra mettere oggetti o mobili che non userete tanto spesso.

2. Colori chiari

La mansarda è un luogo spesso ombroso. Questo perché il tetto spiovente in certi casi tende a creare molte zone d’ombra, anche alla sera, ma anche perché spesso le travi sono a vista e in legno massiccio, il che contribuisce a oscurare la stanza. Per questo è meglio scegliere colori chiari, luminosi, caldi quando si sta valutando lo stile dell’arredamento.

3. Scegliere le luci per la mansarda

Come detto prima, alcuni tipi di mansarda tendono a diventare molto oscure perché si creano zone d’ombra anche di sera, per via del tetto spiovente. Per la sua particolare conformazione a volte non è possibile utilizzare dei lampadari a soffitto, che illuminano l’intera stanza. Quindi quando state per scegliere le varie luci, tenete in conto di prendere anche lampade a terra, plafoniere, lampade da tavolo varie e faretti, da inserire in quelle parti che non sarà possibile raggiungere con la luce principale, specialmente la sera.

4. Finestre

Le finestre sono una delle cose più belle della mansarda: sono ampie e lasciano entrare moltissima luce, specialemente se sono sul soffitto. Se le finestre si trovano sui muri a lato della mansarda saranno esattamente come tutte le altre finestre, cambia invece se sono sul soffitto: prima d’installarvi Assicuratevi Che Siano facili da raggiungere per aprirle e chiudere quotidianamente (per areare le stanze) e assicuratevi che siano provviste di tende e o tapparelle per poter oscurare all’occorrenza. Inoltre da tener presente anche come pulire queste finestre, essendo rivolte al cielo tendono a sporcarsi e a diventare opache, per via della pioggia e animali vari.

5. Mobili salvaspazio

A meno che non si parli di un attico, la maggior parte delle mansarde hanno uno spazio diverso,  da gestire in modo differente dagli appartamenti convenzionali. Dipende tutto da quanto il tetto è spiovente. Per esser previdenti è meglio optare fin da subito per mobili salvaspazio, come letti contenitori, armadi molto alti, scaffali a muro di ogni sorta.

6. Mobili su misura

Un’altra opzione da valutare sono i mobili su misura. Ogni mansarda è fatta a sé e difficilmente si trovano mobili che si adattino a tutte. Se la mansarda è propria si può valutare di far fare dei mobili su misura, come degli armadi che arrivino fino al soffitto, o delle librerie ad hoc. In questo modo si sfrutterà davvero tutto lo spazio.

7. Caldo e freddo in mansarda

Un difetto di alcuni tipi di mansarda è l’isolamento termico. Non tutte infatti sono state realizzate con accorgimenti tali non patire il freddo o il caldo. Se di recente costruzione, dovrebbe essere agevole adeguare gli ambienti, se invece sono mansarde antiche bisogna tenere in conto un intervento per evitare inverni gelide e estati torride. Da tenere in considerazione che se d’inverno la mansarda può esser riscaldata con diversi strumenti oltre all’impianto termico, l’estate è più difficile da affrontare. Le ampie finestre diventano una sorta di boomerang, portando si una bellissima illuminazione ma con il rischio di effetto serra. In questo caso assicuratevi che ogni finestra (sia laterale che sul tetto) sia dotata di tapparelle o griglie da chiudere in maniera agevole, oppure procuratevi delle tende ad hoc. Questo servirà per attenuare il caldo da effetto serra.

8. Riempire gli angoli

In mansarda si creano diversi spazi morti per via dei tetti spioventi. Quando si sta per arredare bisogna scegliere complementi d’arredo che riempiano anche questi spazi, come lampade da tavolo originali.

9. Sfruttare tutti gli spazi

Una cosa bella della mansarda è lo spazio in verticale. Perché non sfruttarlo? Considerate anche l’idea di inserire dei ganci sul tetto o sulle travi per poi appendere dei decori verticali…ad esempio piante, acchiappasogni, mensole volanti se si è in camera da letto! La vostra mansarda sarà sicuramente originale.

10. Informarsi sulla normativa della propria regione

La mansarda è vostra e vorreste cambiare qualcosa? Ad esempio aggiungere una finestra in più, creare un soppalco? Informatevi bene sulla normativa della vostra regione: ognuna di queste ha regole e tempi diversi, a volte minimi. Per evitare brutte sorprese è meglio informarsi accuratamente, anche sul regolamento edilizio del proprio comune.

11. Soppalco in mansarda: vantaggi e svantaggi

Se la mansarda è davvero spaziosa in verticale, si può anche valutare di costruire un soppalco, aperto o chiuso. Con un soppalco si possono fare molte cose: si può creare una sorta di ripostiglio, se abbastanza grande si può ricavare una stanza in più. Esistono poi idee originali, dove il soppalco è un piccolo piano rialzato adibito interamente a letto o addirittura a piccola terrazza. Per costruirlo è necessario informarsi bene sulla fattibilità del progetto e sulla normativa della propria regione.

Come arredare una mansarda – Consigli ©Foto Pinterest


This post first appeared on Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La, please read the originial post: here

Share the post

Come arredare una mansarda: 10 consigli +1 per farlo bene

×

Subscribe to Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×