Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

10 ortaggi facili per la coltivazione indoor

La Coltivazione Indoor di verdure può avvenire durante tutto l’anno. Molte varietà prosperano in un ambiente indoor e non richiedono tanto spazio quanto si pensa.

Non stiamo parlando di coltivazioni complesse come pomodori o zucchine, che richiedono un forte investimento in impianti di illuminazione per produrre frutti. Tuttavia, ci sono molte altre colture che richiedono una manutenzione piuttosto bassa, crescono rapidamente in spazi ristretti e sono più indulgenti riguardo alla luce.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una finestra soleggiata esposta a sud e alcune provviste di base per iniziare. Ti mostrerò cosa mi piace usare, insieme a 10 colture facili che possono essere coltivate con successo in casa senza l’ausilio di luci di coltivazione o altra illuminazione artificiale.

Cosa serve per avviare un orto indoor?

Contenitori

Per coltivazione indoor puoi utilizzare quasi qualsiasi tipo di contenitore purché abbia fori di drenaggio. Tra le opzioni più comuni ci sono i vasi di terracotta, quelli di plastica, le fioriere in legno o i vasi in tessuto.

Assicurati solo di posizionare un vassoio antigoccia sotto il contenitore per proteggere il pavimento e l’ambiente circostante.

Una miscela di terreno di alta qualità è fondamentale per le Piante coltivate in vaso. Il terreno non è costituito da terra ma da una miscela di ingredienti chimicamente inerti come perlite, vermiculite e muschio di torba (o fibra di cocco).

Questa miscela fornisce un substrato leggero e soffice che trattiene l’umidità e drena l’acqua in eccesso. Alcune miscele di terreno possono includere anche compost, micorrize, scarti di vermi, fertilizzanti o altri integratori che aumentano l’attività biologica.

Assicurati che la miscela di terreno non contenga terra o terriccio del tuo giardino, che è troppo denso per le piante coltivate in contenitore e può soffocarne le radici. Inoltre, potrebbe introdurre parassiti e malattie dall’aperto nelle tue piante da interno.

Fertilizzante

Le verdure coltivate indoor possono trarre grandi benefici dall’utilizzo di fertilizzanti organici liquidi o granulari per l’intera stagione di crescita.
È possibile utilizzare un fertilizzante multiuso bilanciato o un fertilizzante vegetale, seguendo le istruzioni di applicazione riportate sulla confezione.

È importante utilizzare un fertilizzante aggiuntivo in combinazione con la farina di alghe, poiché questa non fornisce abbastanza NPK (azoto, potassio e fosforo).

La farina di alghe è una forma finemente polverizzata di alghe marine che contiene oltre 70 vitamine e minerali ed è un prodotto sostenibile e completamente naturale. Come fertilizzante organico, aggiunge preziosi micronutrienti e fattori di crescita che stimolano la crescita delle radici, riducono lo stress delle piante, aumentano la resistenza ai parassiti e alle malattie e, in ultima analisi, aumentano i raccolti.

Luce

Per far prosperare la maggior parte delle verdure nella coltivazione indoor, è necessario fornire loro almeno 6 ore di Luce Solare diretta al giorno. Tuttavia, se si è in grado di fornire più luce solare, le piante cresceranno più velocemente e produrranno maggiormente.

Questo è particolarmente importante se si coltivano ortaggi in casa durante i mesi invernali, quando c’è meno luce solare disponibile e il sole è più basso sull’orizzonte. Senza una quantità sufficiente di luce solare, le piante diventeranno lunghe e cresceranno molto lentamente fino a quando la quantità di luce solare non aumenterà.

Ti consiglio di posizionare le tue piante davanti a una finestra esposta a sud, che riceve molta luce solare durante il giorno e non è ostruita da alberi, recinzioni o altre strutture. In questo modo, le tue piante avranno la quantità ideale di luce solare e potranno prosperare.

Temperatura

In generale, le verdure prosperano meglio a temperature ambiente tra i 20°C e i 25°C, purché queste siano costanti e non vi sia un’eccessiva corrente d’aria.

Cerca di tenere le tue piante lontane da caminetti, termosifoni e altre fonti di calore che potrebbero seccarle.

Umidità e acqua

Le piante soffrono in ambienti con bassa umidità, specialmente durante l’inverno, quando l’aria secca causata dai sistemi di riscaldamento domestici fa sì che le piante e il terreno perdano rapidamente l’umidità.

Un umidificatore può aiutare a creare un microclima umido intorno alle piante in vaso, ma il modo migliore per mantenerle idratate è quello di posizionarle lontano dalle fonti di calore e fornire acqua costantemente.

Ricorda che le piante in vaso si asciugano molto più velocemente rispetto a quelle in terra e quelle in piccoli contenitori si asciugano ancora più rapidamente.

Innaffia sempre con cura le tue piante finché l’acqua non defluisce liberamente dal fondo del vaso, quindi ripeti l’operazione quando il primo centimetro di terreno è asciutto.

Circolazione d’aria

Una buona circolazione d’aria aiuta le piante a crescere più robuste, rafforzando i loro steli e prevenendo problemi di muffa e malattie fungine.

Con le piante da frutto, una corretta circolazione dell’aria aiuta anche l’impollinazione.

Se hai un ventilatore domestico a tua disposizione (come un ventilatore a scatola o un ventilatore da tavolo oscillante), utilizzalo a bassa velocità per alcune ore ogni giorno vicino alle tue piante. (Puoi anche programmarlo su un timer in modo che sia completamente automatizzato.)

Ortaggi per la coltivazione indoor

1. Germogli e microgreens

Se stai cercando un modo facile per coltivare verdure fresche tutto l’anno, prova a coltivare germogli e microgreens direttamente sul tuo bancone. Queste verdure sono semplici da coltivare e richiedono pochissimo spazio e attrezzature speciali.

Anche se è possibile far germogliare i semi in barattoli di vetro, la mia raccomandazione è di coltivarli nel terreno, come faccio io con i microgreens. In questo modo si riducono le possibilità di contaminazione batterica e si ottiene una produzione maggiore.

Per la coltivazione indoor di germogli e microgreens, ti servono dei vassoi da propagazione, come quelli in plastica standard che trovi nei vivai, oppure teglie in alluminio. Anche le pentole poco profonde funzionano bene. A differenza di altre verdure, non c’è bisogno di fori di drenaggio, poiché germogli e microgreens richiedono poca acqua.

Per iniziare, riempi il vassoio con due pollici di terriccio e distribuisci uniformemente i semi sulla superficie. Copri con uno strato sottile di terriccio e innaffia leggermente per mantenere il terreno umido. Ripeti il processo ogni 7-10 giorni in vassoi aggiuntivi per avere un raccolto continuo, a seconda della frequenza con cui mangi i germogli.

Se non vuoi occuparti del terreno, puoi utilizzare tappetini per la coltivazione o kit di coltivazione autoirriganti. Questi ultimi includono un vassoio attraente e alcuni tappetini di avviamento, perfetti per la coltivazione di germogli e microgreens.

I germogli e i microgreens sono ottimi per le insalate indoor perché la scarsa illuminazione li rende più leggeri e delicati al palato. Per raccoglierli, aspetta che gli steli crescano da 5 a 7 centimetri tagliali a livello del suolo.

Il tempo di coltivazione va da 7 a 21 giorni, a seconda della varietà.

2. Insalata / Verdure a foglia larga

Le verdure a foglia verde sono una scelta ideale per la coltivazione indoor, tra cui lattuga a foglia larga, spinaci, bietole, rucola, cavoli, acetosella e senape. Puoi scegliere di raccoglierle sia quando sono ancora piccole, sia quando sono completamente mature.

Per ottenere una produzione continua, ti consiglio di raccogliere solo le foglie esterne di ogni pianta e lasciare che crescano nuove foglie.

Gli ortaggi da interno possono essere coltivati vicini, soprattutto se raccogli le foglie presto. Una buona pratica è quella di seminare i semi a 5 centimetridi distanza e poi sottoporre le piantine a diradamento, lasciando tra loro una distanza di 10-20 centimetri, in base alla grandezza che vuoi farle raggiungere.

Il tempo necessario dal seme alla raccolta varia da 21 a 58 giorni, a seconda della varietà.

3. Cipollotti

La coltivazione indoor di cipollotti indoor è un’ottima scelta per una coltura perenne, che può essere coltivata continuamente durante tutto l’anno senza la necessità di reimpianto.

Puoi decidere se tagliare solo la parte verde man mano che cresce o se raccogliare l’intera pianta, inclusi il bulbo e le radici, una volta che le foglie hanno raggiunto lo spessore di una matita.

Inoltre, lasciandoli nel terreno, puoi continuare a moltiplicare la pianta e far crescere nuovi bulbi, formando un ciuffo che può essere separato l’anno successivo e trapiantato per creare nuove piante.

Il tempo di crescita del cipollotto è di circa 60-65 giorni.

4. Aglio

La coltivazione dell’aglio in casa è un’operazione semplice, tuttavia, durante l’inverno, la pianta produrrà solo i gambi e non il bulbo sottoterra. Ma non preoccuparti, i gambi dell’aglio sono una deliziosa coltura, dal sapore delicato che ricorda una miscela tra aglio e cipolla, che puoi utilizzare cruda o cotta in cucina.

Taglia semplicemente alcuni centimetri del gambo e tritalo o affettalo per aggiungere sapore ai tuoi piatti.

Pianta i singoli spicchi d’aglio a 5 centimetri di distanza e 5 centimetri di profondità, con l’estremità appuntita rivolta verso l’alto. Puoi iniziare a raccogliere le foglie una volta che hanno raggiunto un’altezza di almeno 15-20 centimetri.

Inoltre, poiché questa è una pianta perenne, puoi continuare a raccogliere i gambi d’aglio senza raccogliere il bulbo e la pianta continuerà a crescere.

Il tempo di raccolta per i gambi dell’aglio è di circa 14-21 giorni dalla semina.

5. Ravanelli

I ravanelli sono un ortaggio ideale per la coltivazione indoor grazie alle loro radici poco profonde e al poco bisogno di spazio. Inoltre, maturano velocemente e sono una delle colture più facili da coltivare per i principianti.

Puoi piantare i semi di ravanello a una distanza di 3 pollici in tutte le direzioni e raccogliere le radici quando raggiungono un diametro di circa un pollice. Inoltre, puoi seminare i semi ogni 2 settimane per avere un raccolto continuo di radici e foglie.

Il tempo necessario dal seme alla raccolta è relativamente breve, da 24 a 30 giorni.

6. Barbabietole

Le barbabietole possono essere coltivate al chiuso per ottenere radici e verdure a foglia verde, entrambe ricche di sostanze nutritive. Le foglie somigliano molto alla bietola svizzera e hanno un sapore simile poiché le piante sono strettamente correlate.

Quando semini i semi di barbabietola, noterai che germoglieranno più piantine da un singolo seme, grazie al grappolo di minuscoli semi contenuti in esso.

Successivamente, dovranno essere piantate una quindicina di centimetri di distanza per formare radici di dimensioni decenti, anche se possono essere raccolte come barbabietole baby se si desidera una distanza più ravvicinata. I diradamenti possono essere utilizzati come microgreens, per arricchire insalate o panini.

Dal momento della semina alla raccolta, ci vogliono circa 40 giorni per le barbabietole baby e da 50 a 65 giorni per le barbabietole mature.

7. Carote

Le carote sono un’ottima scelta per la coltivazione indoor in quanto le radici e le foglie verdi ricche di sostanze nutritive sono prodotte senza la necessità di molta luce come per gli ortaggi da frutto. Tuttavia, più luce le aiuta a crescere rapidamente, quindi è meglio fornirne abbastanza per un raccolto precoce.

Per coltivare le carote in un contenitore, le varietà corte e grasse che non richiedono molta profondità sono le migliori. Ad esempio, “Tonda di Parigi” è un’ottima scelta per i vasi, ma puoi scegliere qualsiasi varietà a patto che il contenitore sia abbastanza profondo (almeno 12 pollici), o raccogliere le carote nella fase baby.

Dopo la semina, noterai che alcune piantine germogliano da un singolo seme. Ciò accade perché un seme di carota comprende un grappolo di minuscoli semi. Dopo la germinazione, le piantine dovranno essere diradate a una quindicina di centimetri di distanza.

Le carote baby possono essere raccolte dopo 40 giorni, mentre ortaggi più grandi richiedono da 60 a 75 giorni.

8. Fagiolini

A differenza dei fagioli, che crescono alti e rampicanti, i fagiolini rimangono compatti e verticali. Non solo, ma sono anche una delle poche colture da frutto che producono un buon raccolto con un minimo di 4-6 ore di luce solare diretta, il che li rende ideali come pianta da ombra per l’orto.

Le piante di fagiolini dovrebbero essere distanziate una quindicina di centimetri l’una dall’altra, e se si desidera un raccolto continuo per tutto l’anno, puoi seminare nuovi semi ogni tre settimane.

Dal seme alla raccolta: da 50 a 60 giorni.

9. Piselli

Potrebbe sorprenderti trovare i piselli in questa lista, se pensi subito alle lunghe viti tortuose, di solito coltivate all’aperto, che possono raggiungere anche 1,8 metri di altezza.

Tuttavia, al chiuso, puoi provare una varietà non rampicante come Tendersweet, un pisello che cresce in verticale fino a mezzo metro e non necessita di alcun supporto (anche se un piccolo traliccio può aiutare a mantenere le piante più gestibili per una raccolta più agevole).

In alternativa, puoi coltivare varietà di piselli che rimangono cespugliosi e compatti. Tutte queste varietà hanno germogli di pisello, fiori di pisello e baccelli di pisello commestibili.

Ricorda di fornire alle piante il maggior quantitativo possibile di luce, in modo che i baccelli possano maturare più velocemente. Oppure, se non hai a disposizione una quantità sufficiente di luce, coltivali semplicemente per i germogli che avranno un sapore dolce.

Il tempo di sviluppo dal seme alla raccolta varia: ci vogliono 21 giorni per i germogli di pisello e da 65 a 75 giorni per la maturazione completa della pianta.

10. Micro pomodori

So di aver detto che non puoi coltivare pomodori in casa senza un ampio sistema di illuminazione per la coltivazione, ma ci sono delle eccezioni. I micro pomodori sono una di queste.

Non si tratta semplicemente di piante di pomodoro tenute piccole, ma di varietà mini speciali che superano i 20 centimetri di altezza e producono quantità incredibili di succosi pomodorini.

Le istruzioni per la semina indicano che puoi coltivare i micro pomodori in un vaso da 15 centimetri, il che è sorprendente se hai solo un davanzale a disposizione. Tuttavia, se hai lo spazio, un vaso da 3-4 litri produrrà risultati migliori e darà alle radici più spazio per svilupparsi.

Assicurati di dare a queste piante molta luce solare (almeno 8 ore al giorno) e di accendere un ventilatore nelle vicinanze per alcune ore al giorno per impollinare i fiori. In alternativa, puoi scuotere leggermente la pianta ogni giorno per distribuire il polline.

Dal seme alla raccolta: da 55 a 85 giorni.

The post 10 ortaggi facili per la coltivazione indoor appeared first on ortoincasa.org.



This post first appeared on Orto In Casa, please read the originial post: here

Share the post

10 ortaggi facili per la coltivazione indoor

×

Subscribe to Orto In Casa

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×