Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cucine da esterno: 3 consigli per arredare il tuo outdoor

Cucine e Outdoor sembrano essere due realtà distinte, ma negli ultimi anni sono diventate un nuovo modo per unire l’arte culinaria al benessere di stare all’aperto. Le nuove tecnologie e l’innovazione dei materiali hanno trasformato il concetto di giardino e terrazza rendendoli parte integrante della casa, o meglio un’estensione della stessa. Ecco il motivo per il quale le cucine da esterno diventano un elemento indispensabile per arredare il proprio spazio all’aperto.

Indipendentemente dal fatto di avere un giardino o una terrazza abitabile, scegliere una cucina da Esterno sarà più semplice leggendo il nostro articolo. Infatti, abbiamo pensato a 3 consigli per arredare al meglio il tuo outdoor.

Godersi l’aria aperta cucinando

Il mercato delle cucine da esterno è diventato di tendenza e ha registrato un forte aumento in seguito alla pandemia. Infatti, i mesi di isolamento hanno portato le persone a rivalutare i propri spazi outdoor e scoprirne il loro valore aggiunto. Infatti, stare all’aperto porta innumerevoli benefici alla mente e al corpo mettendo in pausa la frenesia quotidiana.

Cucinare all’aperto è stato per molti anni solo sinonimo di grigliata, mentre adesso si stanno prendendo in considerazione vere e proprie cucine di design performanti e accessoriate. Per questo motivo, diverse case produttrici di arredo italiane hanno inserito nelle loro collezioni anche la sezione outdoor progettando spazi anche per i cuochi più esigenti.

Quando si devono confrontare e valutare le tipologie di cucine da esterno, è necessario prendere in considerazione 3 aspetti:

  • lo spazio a disposizione: determinerà le dimensioni della cucina.
  • la frequenza di utilizzo: un fattore da valutare per la scelta dei materiali.
  • l’impiantistica presente: per scegliere la tipologia di accessori.

Cucine da esterno: layout e spazi

Le dimensioni delle cucine da esterno dipenderanno sicuramente dal layout e dagli spazi a disposizione. Infatti, è necessario unire le esigenze di comodità e funzionalità alle caratteristiche di un ambiente all’aria aperta.

Alla base della scelta sarà indispensabile un progetto per assicurarsi di realizzare una cucina dinamica e che valorizzi l’investimento al massimo. Qualsiasi modello si decida di acquistare, è consigliabile prevedere un’area pavimentata sia per igiene, che per sicurezza. Se non si dispone di un’area apposita, è meglio prevedere l’installazione di platea ad hoc. Inoltre, non è da sottovalutare l’illuminazione esterna per potersi godere le cene all’aperto.

Ci sono diverse tipologie: dalle soluzioni salvaspazio a quelle fisse e accessoriate. Andiamo a vedere nel dettaglio quali possono essere le alternative.

Cucine da esterno mobili

Rappresentano la soluzione più versatile in quanto sarà possibile spostarle in base alle proprie necessità. Si passa dalle tipologie basilari a quelle più complesse. Nel primo caso potremmo trovare un sistema caratterizzato da un piano cottura a gas o elettrico poggiato su un modulo con ruote. Nella seconda tipologia, invece, rientrano vere e proprie postazioni di lavoro con ripiani, cassetti e lavello uniti ad un sistema di griglia o fuochi.

Le cucine mobili, oltre ad essere le più versatili, sono anche quelle più economiche non essendoci lavori necessari per installarle. Inoltre, i modelli più basilari, non richiedendo tantissimo spazio, possono essere scelti anche per balconi o terrazze di piccole dimensioni.

Cucina compatta e monoblocco

All’interno di questa categoria sono presenti due tipologie: quelle accessoriate solo per cucinare e quelle che prevedono un piano scorrevole. Queste ultime sono caratterizzate da blocchi contenenti tutti gli elementi necessari sia la preparazione e cottura del cibo, sia per ricevere gli ospiti. Infatti, vengono progettate con un piano scorrevole che ha le seguenti funzioni:

  • da chiuso, copre la postazione di lavoro proteggendo gli elementi dagli agenti atmosferici.
  • da aperto, diventa un banco bar o uno spazio per servire le pietanze e i piatti.

Le cucine compatte rappresentano un vero e proprio elemento di arredo contemporaneo e di design e permettono di mantenere uno stile minimale anche nel proprio outdoor.

Cucine con sistemi modulari

È possibile personalizzare le proprie cucine da esterno con sistemi componibili. In questo modo, sarà possibile progettare la propria postazione in base agli attacchi presenti e in base alle proprie esigenze di spazio. Un altro aspetto da non sottovalutare è la vicinanza del piano cottura a finestre o porte per evitare che odori e fumi entrino nell’abitazione. Se possibile, valutate le soluzioni con delle cappe per proteggere la casa e gli ospiti.

Le cucine componibili danno la grande libertà di scegliere dove posizionare gli elementi e di selezionare anche gli elettrodomestici da includere nella postazione. Infatti, sarà possibile unire anche un sistema barbecue per realizzare le grigliate all’aperto.

Cucina da esterno in muratura

Questa soluzione viene scelta, solitamente, per chi possiede giardini di medie o grandi dimensioni. Sono solitamente realizzate in pietra; quindi, non richiedono importanti lavori di manutenzione. Le cucine da esterno in muratura, inoltre, permettono di donare al proprio spazio outdoor un aspetto raffinato e rustico allo stesso tempo.

In alternativa, esistono i prefabbricati in muratura che agevolano la costruzione di questa tipologia fornendo i pezzi già predisposti e da assemblare nello spazio prescelto.

Scegliere i materiali

Le cucine da esterno possono essere realizzate in diversi materiali a secondo della frequenza con cui si usano e dello spazio in cui sono collocate. Infatti, la scelta dipenderà anche dalla presenza di coperture che proteggono i sistemi dall’aggressione degli agenti atmosferici.

Acciaio inox

L’acciaio Inox è un materiale antibatterico, resistente e perfetto per gli ambienti esterni. Infatti, non teme gli agenti atmosferici e i raggi UV. L’unica accortezza è scegliere la variante 316 se si pone la cucina vicino a una piscina o in zona di mare. Grazie all’aggiunta di molibdeno, difatti, garantirà la protezione da salsedine e cloro.

Questo materiale, inoltre, è perfetto per cucine da esterno dall’aspetto minimalista o moderno.

Cucine da esterno in cemento

Il calcestruzzo è un materiale resistentissimo, ma sarà necessario aggiungere una finitura levigata per le operazioni di pulizia dei piani. Questa tipologia di materiale permette di realizzare dei moduli dallo stile industriale se si vuole seguire lo stesso design della casa moderna.

Resine

Le resine danno eleganza e raffinatezza ai piani delle cucine esterne, ma possono essere scelte come materiale solo in zone protette dal sole. Infatti, rischiano di rovinarsi con il contatto diretto dei raggi UV. Risultano, quindi, una soluzione perfetta per verande e zone semi-aperte.

Il piano in quarzo rientra in questa tipologia essendo realizzato da resina, minerale di quarzo e altre componenti.

Pietra

Rappresenta il materiale preferito per le cucine in muratura. Non richiede lavori di pittura o di manutenzione ed è molto resistente alle intemperie. La pietra è perfetta per chi vuole dare un aspetto rustico e di carattere al proprio outdoor.

Granito

È resistente a piaggia e sole, ma anche a caldi e freddi estremi. Dunque, rappresenta una soluzione ideale per le cucine da esterno. È possibile trovare il granito in diverse colorazioni per soddisfare i propri gusti e le proprie necessità di design.

Legno per le tue cucine da esterno

Il legno ha la caratteristica di abbinarsi a qualsiasi stile e a qualsiasi tipo di arredamento. Proprio per la sua natura è perfetto per gli ambienti esterni. Però, sarà necessario prevedere dei trattamenti nel tempo per preservarlo dall’aggressione di agenti esogeni.

Ceramica

I piani in ceramica danno la possibilità di decorare le superfici con colori e disegni. I piani risulteranno facili da pulire ed esteticamente gradevoli. Con questo materiale è possibile dare uno stile artistico alle proprie cucine da esterno.

Le dotazioni impiantistiche

Come abbiamo detto, il nostro consiglio è quello di prevedere un’area pavimentata dove appoggiare la cucina. Però, per progettare la vostra postazione sarà necessario tenere in considerazione anche le dotazioni impiantistiche presenti.

Per realizzare delle cucine da esterno complete servirebbe l’attacco all’impianto idrico e quello all’impianto elettrico e a gas. Si potrà tralasciare quest’ultimo in caso si optasse per un piano ad induzione come zona cottura. La presenza di questi collegamenti vi permetterà di scegliere una cucina multiaccessoriata comprensiva di tutti gli elettrodomestici che si preferisce.

Una difficoltà potrebbe essere quella dell’impossibilità di collegarsi all’impianto idrico. In questo caso è consigliabile valutare una soluzione che preveda solamente la postazione di cottura, senza alcun lavello.

Invece, se a mancare è l’elettricità, bisognerà valutare una cucina a gas e un sistema alternativo anche per l’illuminazione in caso si voglia sfruttare gli spazi outdoor anche di sera.

Per quanto riguarda il combustibile per la zona cottura, ci sono diverse alternative da valutare:

  • Gas: è possibile collegarsi a bombole esterne per non doversi allacciare direttamente all’impianto della casa.
  • Elettrico: collegarsi all’elettricità garantirà la possibilità di progettare una cucina completa. La zona cottura sarà caratterizzata da un piano ad induzione che risulterà anche più sicuro rispetto al fuoco.
  • Carbonella o legna: questa è la soluzione da adottare in caso di completa impossibilità di attacchi a luce o gas.

Conclusioni

Possedere uno spazio outdoor permette di poter godere dei benefici dell’aria aperta e delle belle giornate. Le cucine da esterno diventano un elemento di arredo indispensabile per poter sfruttare al meglio gli spazi all’aperto e avere la possibilità di cucinare fuori dalle mura di casa.

Le nuove tecnologie dei materiali permettono di poter scegliere delle soluzioni di design per mantenere lo stile della propria casa e riportarlo anche negli ambienti outdoor. Scegliere la tipologia più adatta può diventare davvero semplice chiedendo consigli e assistenza ai nostri esperti. Clicca qui per contattarli.

L'articolo Cucine da esterno: 3 consigli per arredare il tuo outdoor proviene da La Casa di Babette.



This post first appeared on Interior Design Milano, please read the originial post: here

Share the post

Cucine da esterno: 3 consigli per arredare il tuo outdoor

×

Subscribe to Interior Design Milano

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×