Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come arredare un bagno piccolo

A volte non si dispone di una casa dagli ampi spazi e qualche stanza deve essere sacrificata per necessità. Spesso, questa scelta ricade sul Bagno, che non necessita di troppo spazio e che non è di certo la zona più vissuta della casa. Avete un bagno piccolo, tuttavia, non vuol dire rinunciare ad arredarlo nel migliore dei modi e a scegliere uno stile elegante e di lusso.

I dubbi che sorgono più di frequente riguardano i colori, i materiali da utilizzare e anche la disposizione dei sanitari. Vediamo come arredare un bagno piccolo.

Come arredare un bagno piccolo: disporre degli spazi

Quando si inizia a studiare come arredare un bagno piccolo, è necessario ricordarsi che le suppellettili e i dettagli sono l’ultima cosa di cui ci si deve preoccupare.

Un bagno, prima di ogni altra cosa, deve essere funzionare e rispondere alle esigenze per cui è nato. È possibile guardare su riviste e su internet alla ricerca di idee, oppure farsi consigliare da esperti del settore, che sapranno sicuramente indirizzare nel modo migliore.

Va scelto con cura dove disporre ogni cosa. I sanitari, per esempio, non devono essere visibili dall’esterno, e un ottimo modo per risparmiare spazio è preferire una doccia a una vasca da bagno. Se si sta ristrutturando casa, conviene non spostare i sanitari, poiché spostare gli scarichi risulterebbe complicato e costoso.

Come organizzare un bagno piccolo ma funzionale

Quando si sta decidendo come arredare un bagno piccolo si deve sempre tenere a mente che l’estetica vuole la sua parte, ma la funzionalità deve essere il cardine di tutto.

È quindi importante avere tutto il necessario e scegliere mobili che risparmino spazio e non ne occupino molto, ma che svolgano appieno la loro funzione, senza perdere mai quel tocco di eleganza che serve a rendere anche un bagno piccolo una zona ben curata della casa.

Le dimensioni da tenere a mente

Nel parlare di come arredare un bagno piccolo, le dimensioni non sono da trascurare e non è neanche possibile personalizzarle troppo. Una vasca da bagno, per esempio, occupa almeno 70×170 cm, ed è quindi una buona opzione scegliere invece una doccia, che misura minimo 80×80 cm.

Per quanto riguarda i sanitari, il wc e il bidet di norma misurano 55 cm di profondità e 40 di larghezza. Nel caso si desiderasse sanitari di altre dimensioni, è possibile consultare le opzioni che i produttori forniscono e vedere se si trova qualcosa adatto alle proprie esigenze. È necessario ricordare che il wc deve essere posizionato a minimo 15 cm di distanza dalla parete accanto e distare almeno 20 cm dal bidet.

Passando al lavabo, questo è di norma profondo almeno 40-45 cm. Si deve ricordare che è comunque d’obbligo avere un certo spazio per passare e per muoversi, vale a dire almeno 55 cm antistanti ogni sanitario, in modo che il bagno sia vivibile e non diventi, invece, una prigione.

Nel caso si volesse rinunciare al bidet per poter guadagnare dello spazio, il mercato offre ormai anche dei moderni sanitari che possiedono sistemi igienizzanti, permettendo di risparmiare spazio anche all’interno di un piccolo bagno.

Doccia o vasca? Quale scegliere

È il dilemma cruciale di molte persone. Cosa scegliere, per arredare un bagno piccolo, una doccia o una vasca da bagno?

Una vasca da bagno può risultare, nell’immaginario, più romantica, ma non è sempre funzionale, soprattutto quando si dispone di poco spazio, e non è a volte la scelta più comoda per farsi una doccia.

Un box doccia, invece, permette di risparmiare spazio e si presta a molte soluzioni che possono risultare funzionali, comode ed eleganti.

Una doccia a parete, per esempio, è sempre di grande effetto, ed è possibile giocare con le tipologie di vetro e decorazioni per renderla elegante e di lusso.

Far apparire più grande un bagno piccolo

Quando un bagno è piccolo non c’è molto che si possa fare per ritagliarsi più spazio del necessario, ma va ricordato che i colori, i materiali e la disposizione dei mobili possono fare molto per fare apparire un bagno più grande di quanto non sia davvero. Come arredare un bagno piccolo perché sembri più grande, a colpo d’occhio?

Un arredamento minimale può aiutare nella risoluzione di questo dilemma. Le colonne contenitive sono un ottimo modo per risparmiare spazio e al tempo stesso riuscire a mettere in bagno tutto l’occorrente.

Anche la scelta dello specchio è importante. Specchi ampi, infatti, che ricoprono buona parte della parete, permettono al bagno di sembrare più grande. È importante ricordarsi che gli specchi vanno posti vicino all’ingresso e, nel caso del bagno, è meglio non dotarli di una cornice, che ruberebbe spazio.

La luce è amica dello spazio, quindi scegliere colori chiari è l’ideale per rendere a prima vista il bagno più ampio e spazioso. È possibile anche giocare sui contrasti e optare, per esempio, per pavimenti scuri e mobili chiari. Questo permetterà al bagno di sembrare più grande di quanto non sia davvero e non mancherà di risultare elegante e sofisticato.

L’illuminazione nei bagni piccoli

Come abbiamo detto, la luminosità è un’alleata degli spazi piccoli. Di conseguenza, è importante capire quale illuminazione per decidere come arredare un bagno piccolo. Sfruttare la luce naturale è l’idea migliore, se la stanza è posizionata in un punto favorevole. È possibile valorizzarla attraverso finestre ampie.

Se il bagno non risulta essere troppo illuminato, è sconsigliato utilizzare delle tende. Se, per necessità, non se ne può fare a meno, è meglio optare per tende bianche e leggere, che non rendano ancora più cupo il bagno.

Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, invece, una buona scelta, sempre sofisticata e di lusso, è quella di utilizzare dei faretti, che non ostacolino la vista e illuminino la stanza dall’alto.  È necessario anche utilizzare delle luci, magari dei led, sul lavabo, per poter sfruttare al meglio lo specchio. Per evitare che la luce illumini il bagno in modo non uniforme, è consigliabile utilizzare lo stesso colore per i mobili, rendendo il risultato finale omogeneo ed elegante.

Rivestimenti per un bagno piccolo

Prima di scegliere i rivestimenti è necessario capire quale look si vuole dare al proprio bagno, se minimalista, di lusso o dai toni più scuri. Come arredare un bagno piccolo a seconda delle proprie esigenze?

Se si parla di un appartamento nuovo o ristrutturato, abitato magari da persone giovani, è possibile osare di più anche nei colori, per esempio giocando con la fantasia delle piastrelle, o magari dipingendo una parete di un colore diverso rispetto alle altre.

Se si vuole ottenere un ambiente caldo e confortevole, invece, è preferibile l’utilizzo di materiali sui toni del legno e della terra, che diano subito una sensazione avvolgente. Lo stesso vale per case signorili anche se, in quel caso, è preferibile scegliere gres o marmo, addirittura, che risulta essere un’opzione sempre d’effetto e che non passa mai di moda.

Per quanto riguarda le pareti, è sconsigliato nel modo più assoluto ricoprirle tutte di piastrelle. Questo, infatti, renderebbe il bagno più piccolo e soffocato, e non è affatto l’effetto che si vuole ottenere. È bene, invece, lasciare almeno una parete libera, da poter decorare magari con qualche stampa, oppure semplicemente bianca e vuota.

Una scelta coraggiosa e non convenzionale distribuire le piastrelle in modo non uniforme. Per fare questo è necessario che le mattonelle abbiano una forma specifica – magari a esagono – e che possano prestarsi bene per decorare l’ambiente.

Come arredare un bagno piccolo: organizzare i mobili

Quando si arreda un bagno piccolo è sempre obbligatorio capire bene come organizzare gli spazi e i mobili d’arredamento. L’idea di utilizzare nicchie e mensole è sempre ideale per poter guadagnare del posto in più, ma si deve stare attenti a non soffocare l’ambiente. Il risultato sarebbe solo caotico e non, invece, elegante e di lusso, come lo si desidera.

Se si dispone di un lavabo ampio, è possibile distribuire su di esso il necessario, come spazzolini, sapone, creme e gli accessori che di norma si utilizzano di più. In questo modo sarà tutto a portata di mano, ma senza riempire il bagno.

Disporre di un armadietto a colonna, o al di sotto del lavabo, è un ottimo modo per avere lo spazio necessario per asciugacapelli, asciugamani, e tutto quanto ci serve all’interno del bagno. L’importante è sempre disporre mensole, armadi e armadietti in modo che ci sia spazio per camminare e che soprattutto il bagno non risulti un ambiente chiuso. Riempirlo di oggetti e pezzi d’arredo non è necessario e, anzi, rischia di risultare deleterio.

Accessori in un bagno piccolo

Quali accessori scegliere per arredare un bagno piccolo? Una soluzione elegante sono dei deodoranti per l’ambiente che occupino poco spazio e gradevoli alla vista, come bottigliette con immersi dei bastoncini.

Anche la presenza di piante della giusta dimensione è un’ottima idea per rendere il bagno, per quanto piccolo, una stanza vivibile della casa e darle la sua giusta importanza. Piante che scendono a cascata, per esempio, hanno sempre il loro effetto a colpo d’occhio, soprattutto se poste su mensole o posti in alto. In questo modo, anche un bagno piccolo risulterà elegante e sofisticato.

Hai ancora dubbi su come arredare un bagno piccolo? Affidati alla nostra esperienza: clicca qui.

L'articolo Come arredare un bagno piccolo proviene da La Casa di Babette.



This post first appeared on Interior Design Milano, please read the originial post: here

Share the post

Come arredare un bagno piccolo

×

Subscribe to Interior Design Milano

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×