Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Riscaldamento termodinamico come funziona

Il  riscaldamento termodinamico permette di recuperare l’energia immagazzinata nel terreno, nell’aria e di utilizzarla per il riscaldamento di un edificio. Per questo viene utilizzata una pompa di calore. Funziona con l’elettricità, ma questo tipo di riscaldamento è molto più efficiente del riscaldamento elettrico convenzionale: fornisce da 1,5 a 4 volte più calore a parità di elettricità consumata.

LEGGI ANCHE: Termostato spento caldaia accesa

scalda acqua termodinamico che cos’è

Uno scaldabagno Termodinamico , detto anche a “cumulo termodinamico“, è un’apparecchiatura che produce acqua calda sanitaria per la vostra casa (per lavare i piatti, fare la doccia, ecc.). Funziona in realtà come una pompa di calore ,  vale a dire che utilizza il calore presente nell’aria per riscaldare un liquido termovettore.

Questo fluido restituisce quindi il calore al serbatoio dell’acqua per produrre acqua calda sanitaria. Se in inverno le temperature esterne sono troppo basse, alla pompa di calore deve subentrare un impianto elettrico. Un backup elettrico interviene in caso di temperature esterne estreme o di un’eccezionale necessità di acqua calda.

La soluzione è nota per essere particolarmente economica: la risorsa utilizzata (l’aria) è infatti gratuita e infinitamente rinnovabile; inoltre, questa apparecchiatura consuma pochissima elettricità: i test hanno dimostrato che l’utilizzo di questa apparecchiatura consente un risparmio energetico fino al 75% rispetto al consumo di uno scaldabagno convenzionale (elettrico).

scalda acqua termodinamico funzionamento

Come avrete capito, lo Scaldabagno Termodinamico abbina una pompa di calore aerotermica ad un serbatoio dell’acqua. Le sue prestazioni dipendono quindi principalmente da quelle della pompa di calore. Le principali caratteristiche da conoscere per giudicare  i consumi di uno scaldabagno termodinamico  sono:

  • Il COP , ovvero la quantità di calore prodotta rispetto alla quantità di energia elettrica consumata. In generale, il COP di uno scaldabagno termodinamico è compreso tra 3 e 4
  • Il tempo di riscaldamento . Questo è piuttosto breve: circa 8 ore per un serbatoio da 250 L.

scalda acqua termodinamico opinioni

è chiaro che il sole offre un’energia “infinita”, sfruttabile per produrre corrente elettrica e calore. Dobbiamo però fare qualche considerazione. Il sole non c’è sempre e ad alcune latitudini, in inverno, ha poco potere di irraggiamento. Quando il cielo è nuvoloso, con temperature rigide e pioggia, non riusciamo a produrre nulla, specie se l’impianto si trova in stanze con una temperatura vicino allo zero. In quel caso per scaldare l’acqua dobbiamo aiutarci con gas oppure energia elettrica.

Dipende tutto da quanto paghiamo per un impianto termodinamico e dove viviamo.

Installazione

Sebbene l’installazione di uno scaldabagno termodinamico sia molto semplice, ci sono alcuni dettagli da tenere in considerazione. L’apparecchiatura necessita di una superficie minima a terra di 10 m², ovvero un volume medio di circa 20 m³ di aria da sfruttare, per funzionare correttamente. Non ti consigliamo di installarlo in un soggiorno, ma piuttosto in una stanza attigua alla tua casa. Questa stanza non deve essere riscaldata e godere di una temperatura stabile, che non scenda al di sotto dei 5°C.

Uno scaldabagno termodinamico può essere installato sia in una casa che in un appartamento, in una nuova abitazione o in una vecchia abitazione che si desidera ristrutturare, in un locale riscaldato così come in un locale non riscaldato. In effetti, tutto dipende dalla sua configurazione. In ogni caso e qualunque sia la vostra casa, vi consigliamo di rivolgervi a un installatore professionista per l’installazione del vostro scaldabagno termodinamico.

  • Riscaldamento termodinamico per appartamento?

Occorre poi optare per un modello che estrae l’aria dall’esterno o un modello split (la pompa di calore è separata dal serbatoio). Calypso esiste in queste due configurazioni.

L’installazione di un modello ad aria esterna può essere eseguita in qualsiasi ambiente, riscaldato o meno (ma con una temperatura minima di 1°C indipendentemente dal periodo dell’anno), che non sia considerato un soggiorno: una lavanderia, un disimpegno , un ingresso, un bagno.

Per il modello split, dovrai posizionare la pompa di calore all’esterno (controlla bene se le normative del tuo condominio lo consentono!) e il serbatoio in un locale come una lavanderia, un bagno, un disimpegno, ecc.

  • Vivi in ​​una villa?

Puoi quindi scegliere qualsiasi configurazione di scaldabagno: ad aria ambiente, ad aria esterna o split.

I modelli che estraggono aria ambiente devono essere obbligatoriamente collocati in un locale non riscaldato, ma con una temperatura minima di 5°C e il cui volume sia uguale o superiore a 20m3 per garantire il corretto funzionamento della pompa di calore (come lavanderia, garage , un seminterrato, un ripostiglio…).

Per quanto riguarda le versioni aria esterna e split, impongono meno vincoli (vedi sopra): puoi installarlo in un locale riscaldato o non riscaldato (ma con una temperatura minima di 1°C tutto l’anno) come garage, cantina, lavanderia, un ingresso, un seminterrato.

L’uso quotidiano di questa apparecchiatura è molto semplice (perché funziona come uno scaldabagno convenzionale) e non richiede particolari manutenzioni: si consiglia una manutenzione ogni due anni.

Vantaggi

Uno scaldabagno termodinamico è un dispositivo:

  • Ecologico: perché utilizza l’aria come principale fonte di energia. Viene quindi utilizzata meno energia fossile.
  • Economico: di conseguenza, i tuoi costi energetici sono ridotti, il che incide sulla tua bolletta elettrica.
  • Idoneo a detrazioni per il risparmio energetico
  • Affidabile e durevole, grazie in particolare alla sua protezione anticorrosione .

scalda acqua termodinamico prezzi

Il prezzo dello scaldabagno termodinamico è generalmente compreso tra € 2.000 e € 4.000 per un serbatoio da 300 litri. Per darvi un’indicazione, tali apparecchiature possono coprire le esigenze di una famiglia da 4 a 6 persone. Naturalmente tale importo è variabile e dipende da molti fattori come il costo della manodopera, il modello scelto (marca, potenza, optional, ecc.) o il tipo di alloggio in cui si vive.

L'articolo Riscaldamento termodinamico come funziona proviene da ELEMEC Termoidraulica e Condizionamento.



This post first appeared on Montaggio Condizionatori, please read the originial post: here

Share the post

Riscaldamento termodinamico come funziona

×

Subscribe to Montaggio Condizionatori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×