Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Piatto Doccia scheggiato cosa fare

Il piatto doccia è un elemento resistente, il piu’ delle volte è in ceramica, ma può scheggiarsi o addirittura spaccarsi. Il problema a questo punto non è solo di tipo “estetico”, ma anche funzionale. Una piccola crepa o spaccatura potrebbe far filtrare l’acqua che andrebbe a finire nella parte sottostante che se non è stata ben coibentata con la guaina è in grado di bagnare il soffitto del piano di sotto.

Perché si crepa il piatto doccia?

Una crepa che si forma in un Piatto Doccia può essere dovuta a materiale di scarsa qualità, cattiva installazione, usura nel tempo o, nella maggiorparte dei casi, a caduta di un oggetto che lo scheggia.

Nelle docce in muratura il problema è piu’ sentito perchè la base della doccia potrebbe non essere realizzata con il classico piatto doccia in resiona o ceramica ma con piastrelle. In quel caso va rimossa la piastrella scheggiata.

Come riparare un piatto doccia scheggiato

Se la fessura supera i 10 centimetri allora è consigliabile sostituire il piatto doccia . Tuttavia, se la crepa è piccola,fina, sono disponibili diverse soluzioni per ripararlo.

  • Su una crepa molto piccola, una mano di smalto per unghie può essere sufficiente per nascondere la crepa.
  • La vernice a smalto freddo può anche essere considerata per una piccola crepa.
  • Lo stucco epossidico rimane la soluzione migliore per riempire la fessura e riparare un piatto doccia.

Per riparare una piccola crepa, ti consigliamo di utilizzare uno stucco in ceramica che puoi trovare nei negozi di bricolage oppure online. NOI ABBIAMO UTILIZZATO QUESTO QUI uno smalto acrilico di colore bianco.

Prima di utilizzarlo bisogna pulire il piatto doccia in maniera perfetta ed asciugarlo. Potete utilizzare una spatolina o direttamente il doser presente nella confezione.

Il prodotto indurisce dopo un’ora e asciuga solo dopo 36 ore. Servono altri 7 giorni per sperare in un risultato asciutto “in tutto”.
Con la spatola stendere il prodotto sulle parti screpolate della teglia. Assicurarsi che le crepe nella doccia corrispondano alle parti rivestite. Premete con decisione per farle coincidere perfettamente. Mentre si stabilizzano con le mani le parti incollate, asportare con la spatola il prodotto in eccesso. Lo stucco deve essere lasciato asciugare.

Non ci sono solo crepe ma anche parti in cui la ceramica è “saltata” letteralmente mostrando il sottostante, spesso “nero”. In quel caso si può utilizzare lo stesso prodotto di prima oppure QUESTO BICOMPONENTE QUI. Guardate il video sotto per capire meglio circa l’utilizzo.

Sostituzione piatto doccia

nel caso in cui non fosse possibile riparare il piatto doccia con le soluzioni che vi abbiamo descritto sopra, è necessario sostituire il piatto doccia. Si tratta di un’operazione che deve essere effettuata da uno specialista, ad esempio da un muratore. Si deve letteralmente “smurare” il piatto doccia pre esistente da terra e sostituirlo.

Il lavoro è delicato perchè si dovrà stare attenti alle infiltrazioni, ad esempio quelle tra la piletta ed il piatto doccia. In questo caso per la coibentazione di usa un prodotto bicomponente, ovvero all’interno della confezione c’è un impasto plastico e che va miscelato con il contenuto liquido di un flacone.

L'articolo Piatto Doccia scheggiato cosa fare proviene da ELEMEC Termoidraulica e Condizionamento.



This post first appeared on Montaggio Condizionatori, please read the originial post: here

Share the post

Piatto Doccia scheggiato cosa fare

×

Subscribe to Montaggio Condizionatori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×