Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Condizionatori Monoblocco Senza Motore esterno la Lista

I condizionatori monoblocco, anche noti come condizionatori senza unità esterna, sono un’opzione ideale per coloro che non hanno la possibilità di montare un motore esterno per il loro sistema di climatizzazione. Questi modelli sono dotati di tutte le funzionalità di un normale condizionatore d’aria, ma in un’unica unità compatta che può essere facilmente installata ovunque. Funzionano dunque in estate per raffreddare ed in inverno per riscaldare.

I Condizionatori monoblocco sono ideali per stanze piccole o medie, come camere da letto, soggiorni e uffici. Questi climatizzatori sono particolarmente utili in edifici in cui l’installazione di un motore esterno non è possibile, ad esempio in edifici storici o in appartamenti con balconi stretti.

In termini di prestazioni, i Condizionatori Monoblocco sono meno performanti rispetto ai sistemi di climatizzazione con unità esterna. Tuttavia, questi climatizzatori sono in grado di fornire comunque un raffreddamento efficace per le stanze in cui vengono installati. Di norma sono anche piú rumorosi rispetto ai condizionatori fissi (motore + split), il motivo è ovvio, il motore in questo caso risiede nel monoblocco e quindi viene udito maggiormente. Per limitare i rumori e per via degli spazi piú ristretti proprio per questo le prestazioni in termini di raffreddamento e riscaldamento sono piu’ basse.

Se prendete un  manuale di un condizionatore senza unità esterna via accorgerete che hanno un SEER molto basso, ad esempio Innova 2.0 ha un SEER di 3.25.

EER sta per Energy Efficiency Ratio e SEER per Seasonal Efficiency Ratio, mentre COP sta per Cooefficient of Performance e SCOP sta per Seasonal Cooefficient of Performance.

(S)EER misura l’efficienza dell’apparecchiatura in raffreddamento mentre (S)COP misura l’efficienza dell’apparecchiatura in riscaldamento.

Ora, cosa significa questa S per stagionale? Ebbene, senza l’effetto stagionale, stai misurando l’efficienza solo su un set point. La maggior parte delle volte questo setpoint è una temperatura così estrema che raramente si verifica durante l’anno, il che significa che non ti mostra una visione corretta dell’efficienza di un condizionatore d’aria. Ecco perché noi di Verda Vento preferiamo lavorare con produttori che pubblicano i loro valori stagionali (SEER e SCOP). Questi valori mostrano le prestazioni energetiche dei climatizzatori nel corso di una stagione con diversi intervalli di temperatura, offrendo una visione molto più realistica del consumo energetico del climatizzatore.

Quando si tratta di utilizzare le valutazioni EER e SEER per confrontare i prodotti, è importante ricordare che confrontare l’EER di un condizionatore d’aria con il SEER di un altro non ti fornirà alcuna informazione rilevante. Ti consigliamo di esaminare l’EER per un condizionatore d’aria contro l’EER per un altro condizionatore d’aria o SEER contro SEER per ottenere la conoscenza più accurata.

IMPORTANTE: Vi accorgerete che un condizionatore fisso in classe A+ ha un Seer mediamente di 6, come vi abbiamo detto i condizionatori senza unità esterna monoblocco raggiungono il 3.25. In pratica hanno prestazioni dimezzate, è il prezzo da pagare per chi non ha la possibilità di montare il motore esterno.

C’è anche da dire che in questo caso ci risparmiamo il costo montaggio del condizionatore, vedi l’articolo sul prezzo di installazione condizionatori, paghiamo sempre un professionista ma spendiamo molto di meno.

Installazione condizionatori monoblocco

L’installazione dei condizionatori monoblocco è abbastanza semplice e può essere effettuata da un installatore esperto o anche da un fai da te se in possesso dei giusti attrezzi. Questi climatizzatori sono solitamente dotati di tutti gli accessori necessari per l’installazione, come tubi e staffe, e possono essere facilmente montati sulla finestra o sulla parete perimetrale di un edificio.

Bisogna praticare due fori a muro per lo scarico dell’ aria calda e uno per la raccolta della condensa che si forma soprattutto in estate. In maniera minore in inverno. Gli unici componenti che si installano esternamente sono le griglie esterne per l’entrata e l’uscita dell’aria. Inoltre bisogna allacciare il condizionatore al quadro elettrico.

I condizionatori senza unità esterna monoblocco possono essere installati in alto, oppure a terra, sollevati di 20/30 cm.

Come alternativa ai condizionatori monoblocco, ci sono anche i condizionatori portatili. Questi climatizzatori sono dotati di ruote e possono essere facilmente spostati da una stanza all’altra, rendendoli un’opzione ideale per coloro che desiderano raffreddare più di una stanza ma non hanno la possibilità di installare un sistema di climatizzazione permanente. Tuttavia, i condizionatori portatili sono meno potenti rispetto ai sistemi fissi e possono essere, anche in questo caso, più rumorosi.

Condizionatori senza motore esterno la lista dei modelli

  • Olimpia Splendid Unico
  • Argo Apollo
  • INNOVA 2.0

i tre condizionatori sono tutti condizionatori d’aria senza unità esterna, ossia che non richiedono una unità esterna per il funzionamento.

  • Olimpia Splendid Unico: è un condizionatore d’aria che offre prestazioni di raffreddamento e riscaldamento efficienti e silenziose. Ha anche funzionalità avanzate come il controllo remoto e la programmazione settimanale. E0 quello con la gamma piu’ vasta di modelli, le prestazioni in raffreddamento e riscaldamento sono identiche agli altri due.
  • Argo Apollo: è un condizionatore d’aria potente e versatile, che offre prestazioni efficienti sia in raffreddamento che in riscaldamento. Ha anche un display LED e una funzione di auto-diagnosi per facilitare la manutenzione.
  • INNOVA 2.0: è un condizionatore d’aria di alta qualità che offre prestazioni efficienti e affidabili in entrambi i modi, raffreddamento e riscaldamento. Ha anche un display a LED e una funzione di auto-diagnosi per una facile manutenzione.

Non è possibile determinare qual è il “migliore” tra i tre in assoluto, in quanto dipende dalle esigenze specifiche di ogni utente e dal luogo in cui verrà utilizzato. Ti consiglio di valutare le tue esigenze specifiche, come la dimensione della stanza, la tua preferenza per le funzionalità e il budget, e di confrontare le specifiche tecniche dei tre condizionatori per determinare quale sia il più adatto a te.

L'articolo Condizionatori Monoblocco Senza Motore esterno la Lista proviene da ELEMEC Termoidraulica e Condizionamento.



This post first appeared on Montaggio Condizionatori, please read the originial post: here

Share the post

Condizionatori Monoblocco Senza Motore esterno la Lista

×

Subscribe to Montaggio Condizionatori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×