Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Caldaia a Gasolio a Condensazione Funzionamento e costi

I sistemi di riscaldamento che usano il  gasolio sono ancora molto utilizzati specie nei condomini dove c’è il “centralizzato”.  Non c’è da stupirsi, perché il carburante è ad alto contenuto di energia e il sistema è considerato sicuro. Le caldaie a condensazione a gasolio incrementano ancora di piú le loro prestazioni energetiche.

Infatti, raggiungono un’efficienza di circa il 98%, che avrà l’effetto diretto di ridurre il consumo di gasolio. Ovviamente questo tipo di caldaia ha un prezzo leggermente superiore alla media, compensato però dal risparmio energetico.

Al momento esistono delle detrazioni fiscali per l’acquisto e se non si dispone di un approvvigionamento diretto alla rete si può prendere in considerazione l’installazione di un serbatoio.

L’alternativa alle caldaie a gasolio a condensazione sono quelle a biomassa, a legna , pellet che offrono buone rese e rispettano l’ambiente. È possibile anche il riscaldamento elettrico . Ma è ad alta intensità energetica e costoso da usare, da prendere in considerazione solo in abbinamento ad un sistema fotovoltaico.  Altre soluzioni stanno ancora emergendo in futuro, come caldaie a celle a combustibile , reti di calore , geotermia , gas da fonti rinnovabili , ecc.

Funzionamento di una caldaia a gasolio a condensazione

La caldaia a gasolio a condensazione è innovativa ed efficiente. A differenza delle caldaie convenzionali e delle caldaie a bassa temperatura, la caldaia a gasolio a condensazione utilizza gran parte dell’energia prodotta durante la combustione della nafta. Questa caldaia ha un altro notevole vantaggio: può sostituire facilmente la vostra vecchia caldaia, perché è collegata all’impianto di riscaldamento centralizzato. Le sue prestazioni saranno ottimali se gli emettitori di calore che utilizzi sono adatti alle basse temperature.

Questo tipo di caldaia  brucia gasolio per produrre calore e recupera parte del calore dai gas di combustione risultanti da tale combustione prima della loro evacuazione. Questo ingegnoso sistema migliora  l’efficienza di questa caldaia dal 15 al 20%  rispetto a quella convenzionale. La condensazione dei fumi utilizzati per il recupero del calore produce condense che vengono evacuate attraverso la rete delle acque reflue.

E’ necessario che la vostra caldaia sia collegata ad un sistema di evacuazione fumi tramite ventosa o tramite canna fumaria.

Per l’aspirazione dell’aria il sistema è diverso dalla classica caldaia a gasolio, essendo l’aria prelevata direttamente dall’esterno, mentre il vecchio modello prelevava l’aria dall’ambiente in cui era installata.

Può essere considerato un sostituto di una vecchia caldaia convenzionale a gasolio, ma dovranno essere realizzati raccordi aggiuntivi. C’è anche la questione del futuro incerto di questa energia come combustibile per il riscaldamento. Si possono considerare altre alternative al riscaldamento a gasolio, per adattarsi alle sfide ecologiche di domani.

Il rendimento di una caldaia a gasolio a condensazione è stimato in kWh NCV ( Potere Calorifico Inferiore ). Questa efficienza è rappresentativa del calore che la tua casa recupera effettivamente, motivo per cui il calore contenuto nei fumi non viene conteggiato in questa efficienza poiché andrà disperso durante la loro evacuazione. Tuttavia, poiché la caldaia a condensazione recupera parte di questo calore potenzialmente perso, la sua efficienza supererà necessariamente il 100%.

Il PCI dell’olio combustibile è di circa 12 kWh/kg o 10 kWh/litro. L’efficienza PCI di una caldaia convenzionale è di circa l’80%, poiché si verificano perdite termiche (combustione con incombusti, perdite attraverso le pareti della caldaia, perdite attraverso i fumi). Il rendimento PCI delle caldaie a condensazione, invece, è prossimo al 100% in quanto viene recuperato il calore latente del vapore acqueo (circa 0,7 kWh/kg), e le altre dispersioni di calore ridotte grazie alla tecnologia .

La differenza è grande. Da notare, però, che  queste rese sono molto inferiori alle rese delle pompe di calore (aria-aria, aria-acqua o geotermiche) che, da un kWh di energia elettrica, restituiscono tra 3 e 5 kWh di calore, ovvero una resa dal 300 al 500%, chiamato coefficiente di prestazione (COP). E che hanno anche il vantaggio di non emettere CO2.

La caldaia a gasolio a condensazione è una caldaia il cui rendimento è conforme al livello di condensazione secondo la Direttiva 92/42 CEE .

Qual è il prezzo di una caldaia a gasolio a condensazione?

Il prezzo di un nuovo impianto di riscaldamento dipende da diversi fattori. Certo c’è l’acquisto di una nuova caldaia, ma poi la domanda è se si vuole collegare la caldaia ad un impianto di riscaldamento esistente o se si vogliono utilizzare anche nuove tecniche di riscaldamento.

  • Il prezzo di una caldaia a gasolio a condensazione, ovvero di una caldaia ad alto rendimento, è di almeno 4.000 euro , e può arrivare a 7.500 euro.
  • Se si opta per una caldaia a gasolio con caldaia o scaldacqua solare, i prezzi partono da 7.500 euro e salgono fino a 10.000 euro
  • In combinazione con una pompa di calore , diventa ancora più costoso. I prezzi sono quindi compresi tra 10.000 e 15.000 euro . Sebbene il prezzo di acquisto sia superiore a quello di una caldaia a gas naturale, si beneficia di un’elevata efficienza e anche la durata è molto più lunga, fino a 30 anni e spesso anche più lunga.

Quindi non devi solo fissare il prezzo, ma anche tenere d’occhio i vantaggi. Inoltre, è una buona idea richiedere un listino prezzi di caldaie a gasolio a diversi fornitori, in modo da poterlo confrontare.

caldaia a gasolio a condensazione conviene?

sicuramente una caldaia a gasolio a condensazione è piu’ efficiente rispetto ad una tradizionale che non recupera i fumi di combustione, ma  sebbene l’efficienza delle caldaie a gasolio a condensazione sia eccellente (anche superando il 100% secondo alcuni produttori), l’installazione di una caldaia a gasolio a condensazione non garantisce un risparmio energetico e una riduzione delle emissioni di CO2.

Infatti, a parità di comfort di riscaldamento, puoi ridurre il consumo di carburante. Ma se aumenti  ad esempio la temperatura di riscaldamento in casa, puoi consumare tanto, o anche più, gasolio di prima.

Il risparmio nel consumo di gasolio dipende quindi da voi, e non solo dalle prestazioni tecniche della vostra caldaia a gasolio a condensazione.

A differenza del gas, non è necessario essere allacciati a una rete per rifornirsi di energia. Il gasolio va stoccato in una cisterna, ma questo ti rende autonomo e puoi decidere tu quando acquistare il gasolio (tieni d’occhio l’evoluzione dei prezzi per sfruttare il momento più vantaggioso)

L'articolo Caldaia a Gasolio a Condensazione Funzionamento e costi proviene da ELEMEC Termoidraulica e Condizionamento.



This post first appeared on Montaggio Condizionatori, please read the originial post: here

Share the post

Caldaia a Gasolio a Condensazione Funzionamento e costi

×

Subscribe to Montaggio Condizionatori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×