Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Caldaie a condensazione incasso Come funzionano

Le caldaie a condensazione  sono un tipo di Caldaia a gas ad alto rendimento basata sull’utilizzo del calore latente di Condensazione presente nei fumi di combustione.

Formalmente, secondo la definizione della Direttiva Rendimenti 92/42/CE una caldaia è considerata a condensazione quando è progettata per poter  condensare permanentemente una parte significativa del vapore acqueo  contenuto nel gas di combustione.

Caldaie a condensazione incasso cosa sono

si tratta di modelli che vengono montati su nicchie murarie o scomparti realizzati ad hoc che le nascondono alla vista. Il motivo può essere legato all’ estetica condominiale, architettonici a vincoli paesaggistici.

Lo sportello di chiusura non sporge dalla parete e può essere dipinto con la stessa tonalità della facciata dell’ edificio. In questo modo la caldaia viene installata al di fuori dell’ambiente abitato senza occupare spazio su balconi o terrazze .

Lo scarico forzato dei fumi delle Caldaie ad incasso può fuoriuscire dallo scomparto di protezione frontalmente, lateralmente o superiormente, per una massima flessibilità di installazione. L’apposito comando a distanza collegato via cavo permette di gestire totalmente la caldaia dall’interno dell’abitazione, con grande comodità.

come funzionano

Con una caldaia non a condensazione una parte non trascurabile del calore latente viene evacuata dai fumi, il che implica una temperatura dei prodotti della combustione molto elevata che può raggiungere i 120°C.

L’utilizzo di una caldaia a condensazione permette invece di recuperare gran parte di questo calore latente e questo recupero energetico riduce notevolmente la temperatura dei gas di combustione, abbassandoli a valori dell’ordine di 45°C o inferiori, limitando così contaminanti delle emissioni di gas.

Grazie a questa tecnologia, le caldaie a condensazione consentono di risparmiare circa il 25-30% dei consumi energetici e di ridurre le emissioni di ossido di azoto (NOx) e anidride carbonica fino al 70% di carbonio (CO2). Generalmente la maggior parte delle caldaie a condensazione in commercio raggiunge la Classe 5 in termini di emissioni di NOx (classificazione massima secondo UNI EN 297/A).

Nel 2015 c’è stata una modifica delle normative europee che ha fatto sì che potessero essere commercializzate solo caldaie con livelli di efficienza minimi. Questo regolamento significava che potevano essere vendute solo caldaie a condensazione. Nasce per cercare di contribuire positivamente alla cura dell’ambiente riducendo le emissioni di gas inquinanti.

Come abbiamo già accennato, le caldaie a condensazione risultano essere le caldaie a gas più efficienti per il loro peculiare funzionamento, che consente di ottenere rendimenti prossimi al 100% del Potere Calorifico Superiore, comprensivo cioè del potere calorifico fornito dalla condensazione. Ricordiamo che quando si analizzavano le rese delle caldaie in base al Potere Calorifico Inferiore le rese erano intorno al 115%, ma quel sistema di misura non è più utilizzato.

Questi livelli di efficienza sono raggiunti in quanto questi dispositivi recuperano il calore latente dalla condensazione dei vapori d’acqua, calore che veniva sprecato nelle caldaie tradizionali nello scarico dei fumi.

Caldaie a condensazione Migliore Marca

nel nostro paese troviamo tantissimi brand che producono caldaie a condensazione. La produzione italiana è ottima con Marchi come Ariston, Riello, Beretta, Ferroli e Immergas, ci sono poi i tedeschi di Vaillant, molto affermati, gli olandesi di BAXI e i giapponesi di RINNAI.

Ogni marchio ha in catalogo modelli di fascia alta, media ed economica, difficile fare paragoni. Possiamo però elencare quelli che per noi sono i migliori in questa piccola classifica:

  • RINNAI
  • VAILLANT
  • BAXI
  • RIELLO
  • BERETTA
  • FERROLI
  • ARISTON
  • BLASI
  • CHAFFOTEAUX
  • IMMERGAS

Quanto costano

Il prezzo varia sicuramente dalla potenza e dalla marca scelta. Possiamo indicare alcune fasce di prezzo:

  • caldaia a condensazione da incasso 18/24 Kw da 800 a 1100 euro
  • caldaia a condensazione da incasso 28 kw da 1000 a 1500 euro
  • caldaia a condensazione da incasso 30 kw da 1200 a 2000 euro

Caldaia a condensazione da incasso misure

le caldaie a condensazione hanno un‘altezza di circa 75-80 cm; una profondità compresa tra 35-40 cm; una larghezza fino ai 50 cm. Parliamo di un modello da 24 kw, se utilizziamo modelli di potenza superiore possono essere un pochino piu’ grandi.

Caldaia incasso interno

All’interno di una casa per installare una caldaia devono essere eseguiti dei lavori edili per garantire sicurezza e lo scarico dei fumi. In caso di temperature esterne particolarmente estreme, anche l’impianto più moderno potrebbe non risultare particolarmente efficiente e quindi antieconomico.

Inoltre, nel funzionamento con basse temperature di mandata, i terminali dell’impianto devono essere pannelli radianti a pavimento o fan coil, mentre non sono idonei i normali radiatori.

Anche il livello di isolamento termico dell’edificio influenza notevolmente l’efficienza del sistema a pompa di calore.

Caldaia ad incasso per esterno

Una caldaia sarà più o meno efficiente a seconda di come è stata eseguita l’installazione. È molto importante che le caldaie abbiano un termostato ambiente modulante . Questo termostato modulante permette il controllo totale dell’impianto, senza sbalzi drastici della temperatura dell’abitazione. I termostati modulanti misurano continuamente la temperatura effettiva e la confrontano con quella desiderata, in modo che il generatore sia in grado di selezionare una temperatura ottimale del circuito, raggiungendo il massimo livello di efficienza. Pertanto, ti aiuta a risparmiare energia senza sacrificare il comfort. In questo modo la caldaia lavorerà in modo più logico e coerente a seconda delle esigenze della casa.

L'articolo Caldaie a condensazione incasso Come funzionano proviene da ELEMEC Termoidraulica e Condizionamento.



This post first appeared on Montaggio Condizionatori, please read the originial post: here

Share the post

Caldaie a condensazione incasso Come funzionano

×

Subscribe to Montaggio Condizionatori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×