Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Caldaie a camera aperta per Ville e case di campagna

Potete scegliere una caldaia a camera aperta per riscaldare la vostra villa o casa di campagna che ha meno di 250 metri quadrati di superficie. Una caldaia a camera aperta è anche la scelta ideale se intendete utilizzare caminetti o stufe a legna già esistenti nella vostra casa.  Prima di acquistarne una, vale la pena di informarsi sui pro e i contro di questo tipo di impianto e sulle varie alternative disponibili. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle caldaie murali a camera aperta per la vostra villa.

POTREBBE INTERESSARTI: Caldaie a condensazione funzionamento

Che cos’è una caldaia a camera aperta?

Una caldaia a camera aperta è un tipo di caldaia che non ha una camera di combustione e un forno sigillati. Utilizza invece una camera speciale con fori grandi e parzialmente aperti per far circolare i gas di scarico, che possono produrre CO. Se viene rilevata un’alta concentrazione di CO in casa, la caldaia o il camino hanno un problema e devono essere ispezionati. Il livello di CO dovrebbe essere inferiore all’1% per essere considerato sicuro.

Il termine “camera” si riferisce alla camera di combustione, cioè a uno spazio, che si trova tra il bruciatore e lo scambiatore, in cui avviene una parte della miscelazione del gas proveniente dal bruciatore con l’aria per la combustione e quindi la fiamma. Le pareti della camera sono generalmente rivestite di fibra di ceramica ad elevato isolamento termico.

Differenza tra caldaia a camera aperta e a camera stagna

Le caldaie a camera aperta e a camera stagna sia per un sistema di riscaldamento invernale, sia per riscaldare solo acqua sanitaria, si distinguono, indipendentemente da chi le produce, per il  diverso modo di prelevare l’aria comburente (definizione: sostanza o miscuglio di sostanze che rende possibile e durevole la combustione).

Diverso è anche il tipo di tiraggio (definizione: circolazione continua dell’aria nel braciere e nel camino di una stufa o di un altro impianto termico, in modo da fornire la quantità di ossigeno necessaria alla combustione e consentire l’eliminazione dei fumi)

Le caldaie a gas aperte e chiuse presentano differenze riguardo ai principi di base del loro funzionamento. In un’unità chiusa, la camera di combustione non ha accesso all’ossigeno aperto, è dotata solo di due aperture: per un camino e una presa d’aria. L’elemento di aspirazione dell’aria può essere parte del camino o installato come tubo separato. Il camino consente di rimuovere i gas di scarico e i vapori, l’elemento aria fa passare l’aria fresca.

  1. Poiché il dispositivo consuma ossigeno, è necessario organizzare un locale caldaia separato o effettuare una buona ventilazione del locale in cui si trova la caldaia. A volte è forzato. Questo è il pericolo di correnti d’aria e altri inconvenienti.
  2. Camino richiesto. Se una caldaia con un sistema di combustione aperto è installata in un edificio a più piani, le organizzazioni responsabili richiederanno sicuramente che il “tubo di scarico” sia condotto fuori dal colmo del tetto. Un camino è fondamentale per garantire un buon tiraggio.
  3. Rispetto ad altri dispositivi, i riscaldatori atmosferici sono i più antieconomici in termini di consumo di carburante.
POTREBBE INTERESSARTI : addolcitore acqua caldaie

Come si può vedere dagli svantaggi di tale unità di riscaldamento, il suo utilizzo sarà preferibile in una casa di campagna, se è necessario riscaldare una vasta area, quando è conveniente utilizzare un accumulatore di calore come parte delle tubazioni, e tutto le apparecchiature saranno collocate in un locale caldaia separato con un buon camino.

Pro e contro di una caldaia a camera aperta

I principali vantaggi di una caldaia a camera aperta sono la facilità di installazione e il design compatto che si adatta alla maggior parte delle stanze. Inoltre, è facile da pulire e quindi durerà più a lungo di un sistema a camera stagna.

Gli svantaggi di una caldaia a camera aperta Il principale svantaggio di una caldaia a camera aperta è che può essere più costosa da gestire. Questo perché è necessario pulirla regolarmente, il che può richiedere l’aiuto di un professionista.

La pulizia della caldaia richiede una spesa annuale aggiuntiva di circa 70€. Altre opzioni di riscaldamento per la vostra villa Se desiderate contenere i costi di riscaldamento e una caldaia a camera aperta non è adatta alla vostra casa, potete installare una caldaia a combustione sigillata o un sistema indiretto e sigillato. Anche queste opzioni utilizzano una caldaia per riscaldare l’acqua e sono sigillate, il che significa che sono prive di CO e non creano fumi pericolosi in casa.

Il costo dell’installazione di una caldaia a camera aperta nella vostra casa

A seconda del tipo di sistema scelto, il costo dell’installazione di una nuova caldaia a casa può variare. Per una caldaia a camera aperta, l’installazione del sistema in una casa di circa 100 mq costa tra i 1500 e i 3000 euro, compresa l’installazione della canna fumaria.

Questi prezzi si basano su un’installazione effettuata da una sola persona e comprendono la caldaia, i comandi, il collegamento elettrico e la canna fumaria. Questo prezzo varia a seconda del tipo di caldaia scelta e della complessità dell’installazione. Se decidete di fare da soli, potete aspettarvi di pagare all’incirca tra i 2.000 e i 3.000 euro. Il costo varia a seconda delle dimensioni dell’abitazione e del tipo di caldaia acquistata.

Conclusione

Una caldaia a camera aperta è un’ottima opzione se avete una casa più piccola o se intendete utilizzare un camino o una stufa a legna già esistente. È abbastanza facile da installare e richiede una manutenzione minima, anche se produce un po’ più di CO rispetto ad altri sistemi. Le caldaie a camera aperta sono ideali per le case più piccole e non producono CO, a condizione che siano installate e mantenute correttamente. Con un po’ di ricerca e di pianificazione, l’installazione di una caldaia a camera aperta nella vostra casa non solo sarà conveniente, ma fornirà a voi e alla vostra famiglia acqua calda e riscaldamento sicuro per molti anni a venire.

L'articolo Caldaie a camera aperta per Ville e case di campagna proviene da ELEMEC Termoidraulica e Condizionamento.



This post first appeared on Montaggio Condizionatori, please read the originial post: here

Share the post

Caldaie a camera aperta per Ville e case di campagna

×

Subscribe to Montaggio Condizionatori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×