Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

film Oppenheimer - disastro nucleare di Fukushima, versamento nell'oceano delle acque radioattive

locandina
 “Prometeo ha rubato il fuoco agli dei e lo ha dato all’uomo.
Per questo, fu incatenato ad un masso e tortuato per l’eternità”
“Ora sono diventato morte, il distruttore di mondi”
 dal film Oppenheimer

In questo post tratteremo un argomento un po' pesante ma molto attuale: partiremo dalla recensione del film Oppenheimer (ispirato alla biografia dell' inventore della bomba atomica)  e passeremo, dopo un breve approfondimento storico su Hiroshima e Nagasaki ad un tema attuale: lo sversamento nell' Oceano Pacifico Delle acque radioattive contenute nelle cisterne della centrale nucleare di Fukushima a più di dieci anni dal disastro nucleare. 

 

1. FILM OPPENHEIMER

Siamo andate anche noi a vedere il film  "Oppenheimer" tanto acclamato dalla critica (pare che stia battendo il record per il numero di spettatori ed è  il campione di incassi come film sulla guerra mondiale) scritto, diretto e co-prodotto dal regista  Christopher Nolan. 

Il film  è basato sulla fedele  biografia  di Robert Oppenheimer, ("American Prometheus: The Triumph and Tragedy” in inglese o in italiano Oppenheimer, trionfo e caduta dell'inventore della bomba  atomica -  premio Pulitzer  2006 - ed. Garzanti)  definito il padre della Bomba atomica e scritto da kai Bird e Martin J. Sherwin.

 

Il film (secondo noi bellissimo e coinvolgente anche se  "magonante", di quelli che ti tengono tre ore incollato alla poltrona, carico di ansia e di attenzione e che suscita riflessioni e discussioni, in questo caso: sull' ambiguo rapporto tra scienza, etica, potere e le  conseguenze  per l'umanità). Si racconta la storia della vita del fisico americano di origine ebraica  Robert Oppenheimer  (egregiamente interpretato da  Cillian Murphy)  soprattutto sulla sua direzione del progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale (che portò alla costruzione della bomba atomica e alla conseguente distruzione di Hiroshima e Nagasaki e sulle successive accuse per i suoi presunti contatti con il partito comunista, dalle quali si è dovuto difendere  in varie udienze nel 1954. 

trailer del film - video condiviso da youtube

 

TRAMA DEL FILM

Si parte dal 1926 quando Robert Oppenheimer era ancora studente di Fisica, alle sue ricerche sulla meccanica quantistica e all'esperienza come insegnante presso l'Università della California. 

Qui incontra alcuni scienziati e la sua futura moglie Katherine Puening,  biologa e ideologa ex comunista, nonostante avesse una relazione passionale  con Jean Tatlock che faceva parte  del partito comunista degli Stati Uniti e che in seguito morì suicida a 29 anni. (pare che ci siano dei dubbi su questo suicidio)

Nel 1940 i progressi sulla fissione nucleare nella Germania nazista spingono Oppenheimer e alcuni suoi colleghi scienziati  a voler approfondire l'argomento.  Un paio di anni  dopo il generale Leslie Groves  convince e recluta  lo scienziato come direttore del progetto militare scientifico Manhattan  (che costò 2 miliardi di dollari) per la creazione della Bomba Atomica,   dopo aver avuto rassicurazioni da lui di non avere idee comuniste e di non frequentare più  persone del partito comunista.     

Oppenheimer, di origine ebraica, accetta spinto dal  bisogno di battere sul tempo i ricercatori  della Germania nazista, guidati dallo scienziato Heisemberg, che stavano studiando un ordigno nucleare; così mette insieme  un gruppo di bravissimi e geniali  scienziati e collaboratori   e  li raduna tutti, con le proprie famiglie, nel deserto del Nuovo  Messico a Los Alamos, dove  vengono costruiti  i laboratori per lo studio e la messa in opera della bomba.

“Non so se ci si può fidare di noi, con un’arma del genere, ma so che dei nazisti non ci si può fidare. Non abbiamo altra scelta”

- dal film Oppeneimer-

Nel 1945 dopo la resa della Germania, alcuni scienziati facenti parte del progetto, mettono in dubbio l'importanza di andare avanti  con la costruzione della bomba, ma Oppennheimer ritiene che questa avrebbe messo  definitivamente fine  alla guerra (e forse a tutte le guerre) e avrebbe salvato molte vite di americani e alleati. Nel frattempo i calcoli  del fisico Edward  Teller   mostrano una remota possibilità  che un'esplosione atomica  possa innescare una reazione a catena nell'atmosfera  distruggendo il mondo; per avere certezze maggiori Oppnhemeir contatta Albert Einstein che però rifuta ogni coinvolgimento (come ha sempre fatto).

Il test sul funzionamento della prima arma nucleare della storia,  chiamato in codice Trinity, viene fatto all'alba del 16 luglio 1945 nel deserto della Jornada del Muerto nel Nuovo Messico ed ha successo. 

Di conseguenza il Presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman  ordina il bombardamento nucleare di Hiroshima e Nagasaki  costringendo il Giappone alla resa il 15 agosto 1945  e alla conseguente fine della  seconda guerra mondiale.

scoppio nucleare

Oppenheimer  viene acclamato dall'opinione pubblica come il padre della bomba atomica, nonostate i suoi flash  e gli incubi che lo perseguitano  sulla distruzione e sui morti che ha causato e per questo cerca di convincere inutilmente Truman a ridurre lo svuppo delle armi nucleari. 
(Amaro il  cinico  trionfalismo americano che viene rimarcato  nella  scena degli  scroscianti applausi  dopo il bombardamento  di Hiroshima   e lo sterminio di massa che si era perpetuato).

In seguito egli, in quanto consulente della commissione per l'energia atomica (AEC), si dichiara contrario ad altre ricerche nucleari, in particolre sulla messa  a punto della bomba a idrogeno. La sua posizione contraria, nel bel mezzo della guerra fredda con l'Unione Sovietica,  porta il Presidente dell'AEC Lewis Strauss,  che aveva anche dei rancori  personali verso  Oppenheimer, a organizzare e sostenere  una specie di processo verso di lui accusandolo di tradimento e di alleanza con i comunisti (siamo negli anni grigi del maccartismo). In questa circostanza  alcuni scienziati ed amici lo tradiscono e gli viene revocato il nullaosta  per la sicurezza, danneggiando la sua immagine pubblica e la sua influenza sulle decisioni future  sul nucleare.

Nel 1959, durante un'udienza in senato, Strauss viene accusato dallo scienziato  David Hill (con il supporto del senatore del New Mexico Climton Anderson e dell'allora giovane senatore kennedy), di aver organizzato una campagna accusatoria e diffamatoria  infondata  contro Oppenheimer per motivi personali  e nel 1963  egli riceve per mano del presidente Johnson  il premio Enrico Fermi come gesto simbolico  di riabilitazione. 

Il film si conclude con un flashback di una conversazione tra Oppenheimer ed Einstein in cui il primo esprime l'amara convinzione   di aver avviato una corsa agli armamenti nucleari che avrebbe distrutto il mondo.

 foto   dell'epoca:  il generale Leslie R. Groves e il fisico J. Robert Oppenheimer - fonte

La Biografia e il film pare raccontino fedelmente fatti realmente accaduti. Oppenheimer, in quanto accanito fumatore,  si ammalò di cancro alla gola  e morì il 18 febbraio 1967 all'età di 62 anni. 

  Niels Bohr: "Lei è l’uomo che ha dato loro il potere di distruggere se stessi, e il mondo non è pronto"

 

2. BREVE APPROFONDIMENTO STORICO

fonte credit

 I BOMBARDAMENTI ATOMICI SU HIROSHIMA E NAGASAKI

I bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki sono stati i  due attacchi nucleari, effettuati  dagli Stati Uniti d'America, su ordine del Presidente Harry Truman, alla "quasi fine"  della seconda guerra mondiale  contro il Giappone. 

bomba atomica  "little boy"
 

Alle 8:15 del 6 agosto 1945, l'aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica denominata "Little Boy" sulla città di Hiroshima, a cui fece seguito, tre giorni dopo, la bomba "Fat Man" ancora più potente della prima,  su Nagasaki, causando in totale un numero di vittime per lo più civili  fra le 150.000 e le 220.000.

Hiroshima dopo il bombardamento nucleare


effetti  della bomba su Nagasaki

Dopo lo sgancio della bomba, i militari a bordo dell'aereo B-29, si rifiutarono di  credere di aver contribuito a questa strage e continuarono a ripetere che non ne sapevano nulla e che avevano eseguito solo gli ordini. 

Il colonnello Paul W. Tibbets Jr. fu il pilota incaricato di guidare il bombardiere B-29, che portava il nome di sua madre, per lanciare la bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima il 6 agosto 1945.

Foto credit

La bomba atomica non ha avuto  conseguenze solo  nell'immediato, ma ha causato in seguito gravissime malattie e malformazioni genetiche dovute all'esposizione alle radiazioni. Molte persone sono morte nei giorni seguenti  per emorragie interne e gravi infezioni e molte ancora a distanza di anni.

 video condiviso da you tube

 interessante documentario sulla bomba  atomica su  Hiroshima e Nagasaky

Dopo la fine della guerra è stata costituita una commissione, "Atomic Bomb Casuality Commission",  formata da rappresentanti dei due paesi, per studiare gli effetti devastanti della bomba e delle radiazioni e che nel 1975 si è trasformata in  "Radiation Effect Research Foundation", che ha continuato ininterrottamente nel tempo a studiare, con il supporto di medici e studiosi mondiali,  i sopravvissuti e i loro discendenti monitorando circa 400.000 persone. Si sono riscontrate  molte malformazioni dovute ai danni in utero e ritardo mentale; malati  di cancro e leucemie a distanza di anni; malattie croniche non oncologiche come  danni agli occhi, alla tiroide, malattie cardiovascolari ed effetti post traumatici sulla salute mentale.  fonte


Hiroshima, commemorazione  del 78mo anniversario della bomba atomica,  06 agosto 2023 -  fonte ansa.it

Ogni anno a Hiroshima e Nagasaky nei  giorni dell'anniverasario della tragedia  vengono tenute cerimonie  commemorative e di preghiera per la pace nel mondo. Partecipano molte persone  tra le quali  le famiglie delle vittime della bomba atomica, con l'intento di rassicurare le menti delle vittime e pregare per una pace duratura nel mondo.

Nel 2020  in occasione  delle cerimonie per il 75° anniversario,  il segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres  ha lanciato un  messaggio inquietante dichiarando che  si sta assistendo  ad un allarmante ritorno di interesse per le armi nucleari. 

Russia, Stati Uniti, Cina, Francia, Regno Unito, India, Pakistan, Israele, Corea sono oggi possessori ufficiali di armamenti nucleari.

 

3. CENTRALE NUCLEARE DI FUKUSHIMA IN GIAPPONE

 Lo scarico nell'Oceano Pacifico delle acque radioattive trattate contenute nelle cisterne 

foto web - fonte

Il 24 agosto 2023  è iniziato, come preannunciato, alle 13 ora locale, lo scarico nell'oceano delle acque radioattive trattate contenute nelle cisterne della centrale nucleare di Fukushima (operazione che durerà per più di  30 anni) e,  nonostante tutte le rassicurazioni che leggiamo, siamo in molti ad essere preoccupati e rattristati per questa operazione.  Sono seguite numerose proteste, per timore di conseguenze ambientali, soprattutto dei paesi limitrofi, quali Cina e Hong Kong  che hanno bloccato l'import di prodotti alimentari provenienti dal Gappone. Anche i pescatori della zona hanno dichiarato la loro contrarietà e preoccupazione per le conseguenze e la sfiducia dei consumatori per i loro prodotti. 
L'Agenzia della pesca del Giappone ha dichiarato che monitorerà i livelli di concentrazione di sostanze radioattive nel pescato rendendo noti i risultati.

La TEPCO (Tokio Elettric Power Company) in questi anni ha usato un particolare sistema di filtraggio chimico  che pare abbia rimosso gran parte degli elementi radioattivi presenti, tranne alcuni come  il Trizio (idrogeno-3- isotopo radioattivo dell’idrogeno) che pare abbia una radioattività poco pericolosa,  ma può comunque produrre danni agli organismi se ingerito o inalato in  forti concentrazioni.

Leggiamo sul sito dell'Ansa  che gli oltre 1000 serbatoi  dell'impianto nucleare, contenenti  quasi un milione e mezzo di tonnellate di acqua radioattiva, la quale prima di essere sversata,  verrà diluita con acqua di mare  secondo gli standard di sicurezza e poi scaricata nell'oceano  mediante un tunnel sottomarino a più di 10 metri sotto il livello dell'acqua, monitorando giornalmente i dati. 

L'Agenzia internazionale  per l'energia atomica ( Aiea)  ha stabilito che questa operazione avrebbe un impatto  definito "trascurabile" su persone e ambiente.

Greenpeace Giappone invece critica questa operazione perchè secondo loro  ignora le prove scientifiche, viola i diritti umani delle comunità che vivono in Giappone e nella regione del Pacifico e non è conforme al diritto marittimo internazionale. Ignora infine anche le preoccupazioni delle persone, incluse quelle dei pescatori. Secondo l'associazione ambientalista circa il 70% delle acque radioattive filtrate  dovrà essere nuovamente trattato, e afferma che   diversi scienziati  interpellati hanno avvertito sui rischi dello sversamento di altri elementi radioattivi (secondo loro trizio, del carbonio-14, dello stronzio-90 e dello iodio-129)

 *v. articolo su Greenpeace

Il chimico nucleare Ken Buesseler, ricercatore del Woods Hole Oceanographic Institution che ha studiato le acque intorno a Fukushima,  ha dichiarato a Reuters "La mia preoccupazione riguarda gli altri contaminanti ancora presenti ad alti livelli nei serbatoi..Sono più rischiosi del trizio per la salute e si accumulano più facilmente nei pesci e sui fondali marini". (fonte) 

Michiaki Kai, esperto di rischi legati alle radiazioni dell’Università di Oita, in Giappone, ha dichiarato  all’Agence France-Presse che è importante che la diluizione e i volumi dell’acqua dispersi vengano controllati, ma che tra gli scienziati prevale il consenso sul fatto che «l’impatto sulla salute sia minuscolo». Però, ha aggiunto, «non si può dire che sia pari a zero, per questo la questione è controversa». (fonte) 

In una nota ufficiale rilanciata dall’agenzia di stampa statale Kcna, il ministro degli Esteri di Pyongyang  Corea del Nord definisce la decisione come “un crimine imperdonabile”. (fonte) 

del trizio, del carbonio-14, dello stronzio-90 e dello iodio-129, che saranno rilasciati negli scarichi.

Continua a leggere su Green Planner Magazine: Fukushima, il Giappone rilascia l’acqua contaminata nell’oceano https://www.greenplanner.it/2023/08/23/fukushima-rilascio-acqua-contaminata/

Manifesta anche molte preoccupazioni per gli ecosistemi  marini l’U.S. National Association of Marine Laboratories (NAML), che riunisce un centinaio di istituzioni scientifiche americane che si occupano di ambiente marino.

Preoccupazione anche in Italia, espressa anche dalla Coldiretti, visto che oltre 21 milioni di chili di pesci, crostacei e molluschi arrivano nel nostro Paese dalle acque del Giappone e finiscono in supermercati e ristoranti. 

Preoccupazione anche in Italia, espressa anche dalla Coldiretti, visto che oltre 21 milioni di chili di pesci, crostacei e molluschi arrivanonel nostro Paese dalle acque del Giappone e finiscono in supermercati e ristoranti in cui il pesce viene consumato crudo.

Continua a leggere su Green Planner Magazine: Fukushima, il Giappone rilascia l’acqua contaminata nell’oceano https://www.greenplanner.it/2023/08/23/fukushima-rilascio-acqua-contaminata/
Preoccupazione anche in Italia, espressa anche dalla Coldiretti, visto che oltre 21 milioni di chili di pesci, crostacei e molluschi arrivanonel nostro Paese dalle acque del Giappone e finiscono in supermercati e ristoranti in cui il pesce viene consumato crudo.

Continua a leggere su Green Planner Magazine: Fukushima, il Giappone rilascia l’acqua contaminata nell’oceano https://www.greenplanner.it/2023/08/23/fukushima-rilascio-acqua-contaminata/


Il Giappone riversa  nei suoi mari le acque della centrale di Fukushima,  e contemporaneamente l’Unione Europea toglie ogni restrizione agli alimenti nipponici; i consumatori possono solo controllare la zona Fao di provenienza ...nonostante  questa decisione dell'UE, i consumatori europei, e non solo, inizieranno a guardare con sospetto i pesci  provenienti dal mar del Giappone: zona Fao 61la Fao 61: Oceano Pacifico nord-occidentale, e la Fao 71: Oceano Pacifico centro ( fonte) e scegliere la zona Fao 37 se si vuole acquistare un prodotto pescato del Mediterraneo ( fonte)  

*v. altroconsumo, come leggere le etichette delle scatole del pesce in scatola per conoscere la  provenienza del pesce 


 
C'è una zona del Pianeta dove la contaminazione è altissima e dove  non si prevede un possibile ritorno per l'uomo: è la zona settentrionale, a metà strada tra le Haway e l'Australia,   delle Isole Marshall, un gruppo di isole, atolli e piccoli arcipelaghi che si estende su una superficie complessiva di circa 12.000 km quadrati di Oceano Pacifico. 

Qui tra il 1946 e il 1958 gli Stati Uniti condussero 67 test nucleari e la radioattività è, ancora oggi, talmente elevata da rendere improponibile la ricolonizzazione di  queste  isole.
La più alta dose di radiazioni è stata misurata sull'isola di Bikini, dove gli Usa fecero detonare la loro arma più impressionante (operazione Castle Bravo), una bomba all'idrogeno, e dove poi affondarono dozzine di navi ormai radioattive. Complessivamente, i test americani hanno lasciato sul campo delle Marshall fino a 1.000 volte la quantità di plutonio dispersa a Chernobyl e a Fukushima.(



This post first appeared on Vita Da Shabby, please read the originial post: here

Share the post

film Oppenheimer - disastro nucleare di Fukushima, versamento nell'oceano delle acque radioattive

×

Subscribe to Vita Da Shabby

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×