Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

preparare le valigie o ordinare cassetti e armadi - metodo KonMari

immagine web credit@

"Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede, avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita"
-Jack Kerouac-

Tempo di vacanze e si presenta il solito problema del  dover preparare le valigie...  purtroppo conoscono bene il problema le "donne con  famiglia", che spesso   si trovano in prima persona a dover  preparare i  bagagli non solo per loro, ma anche per gli altri componenti, e così possono diventare le candidate perfette dell'"ansia da pre-viaggio"

La casistica è varia  si va dal minimalista organizzato, all'ansioso  che  prepara i  bagagli dieci giorni prima  della partenza e poi si preoccupa sempre  di aver dimenticato qualcosa e a chi rimanda fino all’ultimo questa incombenza e poi riempie la Valigia ammucchiando quel che capita ...e così via.

Il dover preparare le valigie può essere "tragico  alla Fantozzi

Fantozzi parte per le vacanze

e generare anche vere e proprie forme d'ansia "...cosa devo portare e cosa lasciare a casa ?";  "troppa roba la valigia non si chiude, allora mi porto  due, tre valigie o la valigia gigante..." ma non sempre si può e non sempre conviene.

Alcuni psicologi sostengono che  il portarsi dietro molte cose  in qualche modo  calma, in parte, l'ansia della partenza  e del cambiamento o dello stare lontano dalla zona comfort e dalla "tana"; ovviamente ci sono variabili e altre motivazioni che dipendono dalla propria situazione personale, dal tipo di vacanza, dal non sempre si parte per una vacanza...dal proprio carattere e insicurezze ecc..

C'è chi più spartano e avventuroso  parte  solo con uno zaino e il minimo indispensabile e chi invece per insicurezza o indecisione si porta dietro di tutto e poi finisce che la metà  degli indumenti (e  scarpe) rimane  in valigia.

Poi dipende dalla modalità del viaggio, se per i viaggi in macchina è possibile avere a disposizione  un  bagagliaio più o meno capiente, lo stesso discorso non è possibile quando  dobbiamo prendere un treno o in particolare  l'aereo*

*v. la guida sulle regole da seguire per bagaglio a mano e stiva delle maggiori linee aeree

Oltre al dover preparare le valigie senza dimenticare niente, c'è anche "l'ansia da valigia perfetta"  che comporta il dover sistemare e incastrare in poco spazio,  quello che si è deciso  di portarsi dietro, in modo che  una volta arrivati a destinazione non sia tutto spiegazzato e bisognoso di lavanderia o di ferro da stiro.
immagine web- credit@
  
Cerchiamo allora  di capire come doversi comportare in linea di massima, salvo situazioni particolari.
Una delle  regole applicate da molti, che aiuta a non di dimenticare  qualcosa,  è fare una lista delle cose da portare

cosa mettere in valigia?

solitamente di base

  • abiti e scarpe, ci sono varie possibilità: 

piegare tutto per bene e  sistemare steso  o impilare i capi simili, oppure arrotolare   e disporre sia in orizzontale che in verticale occupando meno spazio (*v. più sotto il Metodo kondo); le scarpe  riposte in sacchetti di plastica o negli appositi porta scarpe,  possono venire messe al fondo, o nello scomparto di cui sono munite a volte le valigie, oppure  sistemate lungo i bordi 

  • prodotti di pulizia personale e cosmetici

Possono essere riposti nel beautycase o in valigia all'interno di pochette. Utile è portarsi dietro campioncini e mini confezioni  dei vari prodotti oppure organizzarsi con piccoli contenitori vuoti, etichettati e riposti in sacchetti di plastica per evitare fuoriuscite *

*per i viaggi in aereo seguire le direttive della compagnia; solitamente i formati inferiori a 100 ml possono  essere trasportati, seguendo alcune regole abbastanza rigide.

  • medicinali: gli indispensabili per patologie, salviettine disinfettanti, qualche cerotto e poco altro da riporre in una pochette , ameno che la vostra meta non sia il deserto o  un luogo sperduto della terra  (non fatevi prendere dall'ansia, ci sono ottime probabilità che stiate bene); se si hanno problemi di vista è consigliabile portarsi dietro un paio di occhiali di riserva 

  • abbigliamento intimo piegato appositamente e riposto in sacchetti  morbidi o in pochette (*v. più sotto il metodo kondo)

  • k-way o un piccolo ombrello e un cappellino

  • cavo del cellulare e del caricabatterie, (una batteria portatile può essere utile), se si usa  un mp3,  cuffie,  ecc..  riposti in un piccolo contenitore
  • libro da leggere e/o mappa viaggio
  • in base alla destinazione, mare o montagna: il minimo  necessario adeguato
  • non dimenticate ..un panetto di sapone di marsiglia... al bisogno si lava e si stende ovunque e sostituisce egregiamente i bagnodoccia industriali      

Si consiglia di indossare l'abbigliamento e le scarpe più pesanti in modo da non doverli riporre in valigia. Se non amate l'aria condizionata, se viaggiate in aereo o in treno dove le temperature sono molto basse meglio munirsi  di giacca (maglia o sciarpa) e scarpe chiuse.  

*v. consigli utili per un viaggio a New York

i nostri avatar in tenuta vacanziera😀

Vediamo ora come è possibile organizzare le valigie utilizzando  il Metodo Konmari, pensiamo che possa essere molto utile e quindi abbiamo deciso di proporvelo in questo post.

 IL METODO KonMari

Il metodo KonMari consiste in   una serie di regole per riordinare ideato  dalla scrittrice giapponese  Marie Kondo, autrice del bestseller "Il magico potere del riordino"* e applicabile agli ambienti della casa e anche alle valigie   

*Nel libro che l'ha resa famosa,  "Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici…e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall'attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a non fare acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell'introspezione e della conoscenza..." fonte


In cosa consiste questo metodo? 

Il Metodo KonMari si incentra  sul riordino basato sulle categorie: vestiti,  libri, documenti, i Komono (articoli vari) e altri oggetti che hanno un valore affettivo. 

Per quanto riguarda l'abbigliamento e la biancheria intima, Marie Kondo  insegna  con semplici passaggi a piegarli e arrotolarli  in modo compatto (metodo origami) e in verticale  risparmiando così spazio e ottenendo una migliore organizzazione e ordine.

Riportiamo alcuni video di Mary Kondo che si prestano meglio di tante parole a comprendere il metodo

The KonMari Fold -  Basics: impara come piegare canotte, magliette, maglioni, pantaloni e pantaloncini

video condiviso da you tube 
 

The KonMari Fold | Intimates: impara a piegare la biancheria intima 

video condiviso da youtube

The KonMari Fold | Menswear: impara a piegare l'abbigliamento maschile

video condiviso da youtube


*v. altri video  sul canale youtube di Mary Kondo

*v. sito ufficiale di Mary kondo


ma adesso vediamo come riuscire a far stare tutto in valigia con il metodo KonMari

Credits:@mariekondo - fonte Pinterest

  • aprire la valigia e metterla su un piano
  • fare una lista degli abiti e del necessario  di cui pensiamo di aver bisogno in base ai giorni di viaggio, al periodo e al luogo (non serve portarsi dietro tutto l'armadio; si possono ottimizzare i look e fare gli abbinamenti)
  • mettere tutto su un  tavolo, un letto, un piano, sul pavimento, sopra un tappeto per avere una miglior panoramica suddividendo per categorie (raggruppare i capi di abbigliamento che intendiamo abbinare tra loro questo aiuta a  fare una cernita su cosa sia veramente necessario e cosa invece si può lasciare a casa. 
  • Organizzare un altro gruppo con gli accessori:  scarpe, borse, cappello, cavi del caricabatterie, biancheria ecc..  (utilizzare dei sacchetti come ad esempio i portascarpe)  
sacchetti portascarpe vendita online
  • Preparare  un sacchetto  richiudibile per i prodotti del bagno e cosmesi (utilizzando possibilimente delle mini confezioni da viaggio travel-size e/o campioncini e prodotti multiuso: esempio sciampo e balsamo nella stessa boccetta)   e  uno  per i medicinali. 
  • Foto Korysno - fonte
    per tutti i capi di abbigliamento e di biancheria  cominciare ad arrotolare su se stessi gli indumenti o seguire il metodo kondo piegandoli come  degli origami e disporli affiancati in verticale (in questo modo occupano meno spazio ed è possibile trovarli subito); vediamo due video esplicativi di Marie Kondo

Come preparare la valigia secondo il metodo KonMari. Il tutorial di Marie Kondo

video condiviso da youtube


 
video condiviso da youtube

Ora non rimane che  mettersi alla prova  seguendo questi consigli, chissà che questo non ci aiuti e ci renda meno stressante il momento della  pre-partenza;  noi ci proveremo di sicuro!!.. (non solo,  in autunno cercheremo di applicare questo metodo ad armadi e cassetti ..vi terremo aggiornati!

ps. buon viaggio a chi parte per le vacanze e buona permanenza in città a chi rimane.. ricordando che si può essere, anche con piacere, dei  "turisti a chilometro zero" e senza valigie!! (*v. i nostri post nella pagina arte, cultura, musei, viaggi)
 
 "La felicità, che il lettore lo sappia, ha molte facce. Viaggiare, probabilmente, è una di queste. Affidi i fiori a chi sappia badarvi, e incominci. O ricominci. Nessun viaggio è definitivo" 
(José Saramago)




This post first appeared on Vita Da Shabby, please read the originial post: here

Share the post

preparare le valigie o ordinare cassetti e armadi - metodo KonMari

×

Subscribe to Vita Da Shabby

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×