Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

decorazioni natalizie fai da te in terracotta dipinta con acrilici

 
 Il Natale dovrebbe essere legna che arde nel caminetto, profumo di pino e di vino, buone chiacchiere, bei ricordi, amicizie, rinnovate. Se questo manca basterà l'amore 
  John O'Neill
 
Come passa veloce  il tempo!!! Eccoci qui anche quest'anno a proporre  nuove decorazioni natalizie; non possiamo rinunciare a creare qualcosa di tipico della festività  (alberelli, Babbi Natale, gnometti, palle colorate,  ghirlande ecc..), con materiali o con tecniche diverse; oramai è una specie di rito e per quanto uno possa "resistere" poi  viene trascinato nel vortice natalizio. 
In questo post proponiamo decorazioni in terracotta senza cottura (secca ad aria o vicino a una fonte di calore) dipinta con acrilici.  Una volta seccati bene, abbiamo passato una bella mano di vernice trasparente vetrificante, che protegge, uniforma e lucida.
Sono regali per amici e parenti, per cui sono rifiniti con cordoncini, bigliettini personalizzati e targhette con la scritta "fatti a mano con amore".

per i post natalizi  già pubblicati negli anni passati visitate la pagina FESTE alla sezione festività natalizie 

 

DECORAZIONI IN TERRACOTTA DIPINTE CON ACRILICI 

Per evitare di ripetersi, per  i materiali e il procedimento  rimandiamo a post simili *v. pagina FACCIO E RIFACCIO - sezione decorazioni in terracotta ad esempio  nel post elefantini  nascite è possibile leggere i materiali e la descrizione del procedimento.   
I soggetti riprodotti  sono tipici delle deorazioni natalizie: gnomi, Babbo Natale, orsetti, alberelli;  alcuni disegni sono stati ripresi da immagini trovate in rete adattati e modificati da noi. Si consiglia di riprodurre il disegno  su un foglio a misura reale, per poi farne una sagoma sulla terracotta; se si ha difficoltà con il disegno si può usare la carta da lucido o  copiativa.
 
Fate, gnomi e folletti
Timidi e discreti attendono di essere notati
A volte dispettosi forse un po’ contrariati
Quasi più nessuno gli crede.
Cercano un contatto e se ascoltati si palesano.

- Arianna Ambrosio-

1. gnometti di terracotta  dipinti a mano con acrilici


Ebbene sì, ci siamo cascate anche noi con gli gnometti ..."dai diciamolo che sono carini e fanno tenerezza"  anche perchè  ci sono stati richiesti e ne abbiamo fatti più d'uno con piccole differenze: gnomo, gnometta, gnomo porta regali ecc..; alcuni hanno parti in rilievo come il naso, il bordo del cappello, i pacchetti regalo e le scarpe .. altri sono piatti e i volumi sono realizzati con la pittura;  per materiali e procedura vedi sopra. Qui pubblichiamo lo schema in bianco e nero  di uno gnometto che è possibile riprodurre e modificare a piacere e la sagoma in terracotta. Per appenderli sono Stati Inseriti Cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta.  


 




targhetta rettangolare con 3 gnometti
 
 targhette con i 3 gnomi e  babbo natale con cordino, perle di legno ed etichette
 
Una targhetta rettangolare con 3 simpatici gnometti. Un quadretto che può anche diventare un biglietto di auguri originale da appendere o da applicare su un pacco regalo 
Sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta 
 
 targhetta con i 3 gnomi, 2 palle "piatte" con orsetti e cordino, perle di legno ed etichette





 
  Affaticato come ogni anno è arrivato il nostro Babbo

con renne e campanelli e stelle di Natale
scende dai camini aggrappandosi qua e là
porta in sacco regalini
per tutti i suoi bambini.”

Angela Randisi

2. Babbo Natale che saluta dal camino

Babbo Natale che saluta davanti al camino, targhetta con Babbo Natale  con cordini, perle di legno ed etichette


Stesso procedimento, materiali e considerazioni scritte sopra, ma in questo caso il soggetto è un pacioso Babbo Natale Che saluta sullo sfondo di un camino di mattoni.  Qui pubblichiamo lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta 
 
 
 
Babbo Natale ed il camino


un bel tris
 
Babbo Natale che esce dal camino,  con scritta
 
Una targhetta rettagolare con un  Babbo Natale che esce dal camino innevato. Un quadretto che può anche diventare un biglietto di auguri originale in terracotta, da appendere o da applicare su un pacco regalo. La  scritta MeRry ChRisTaMaS, con un font creativo,  può essere variata a piacimento con un messaggio personale (per scrivere  usare un pennellino a punta sottilissima o  un pennarello indelebile).  
Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta  
 
 


 
Non preoccuparti per le dimensioni del tuo albero di Natale. Negli occhi dei bambini, sono alti tutti i 30 metri.
- Larry Wilde -
 
3.ALBERELLI 
 
 tre alberelli con cordino, perle di legno ed etichetta

a. alberello spezzettato
 


Un alberello stilizzato  triangolare e sezionato in orizzontale per ottenere un effetto mobiles  con piccole forme varie a rilievo.
Stesso procedimento, materiali e considerazioni scritte sopra. Qui pubblichiamo lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Importante è non dimenticare di fare i fori per  far passare il cordino per unire le varie sezioni. 
 
Per le forme si possono utilizzare anche sagome taglia biscotti *v.post stampini per biscotti di tutti i tipi 

 





L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!
(Charles Barnard)

 
b. alberello  mosaico
 


Un alberello  dalla forma tipica stilizzata, dipinto con acrilici come fosse un mosaico, nelle tonalità dei verdi,  arancio e oro.
Stesso procedimento, materiali e considerazioni scritte sopra. Qui pubblichiamo lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta.  Per la tecnica del mosaico dipinto *v.post specchietti in terracotta decorati  con acrilici 





This post first appeared on Vita Da Shabby, please read the originial post: here

Share the post

decorazioni natalizie fai da te in terracotta dipinta con acrilici

×

Subscribe to Vita Da Shabby

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×