Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

New York, seconda parte

scale esterne antincendio, l'altra New York

Conosco una città
che ogni giorno s’empie di sole
- Silenzio, Giuseppe Ungaretti-


9. Central Park: famosissimo polmone verde di New York, costruito dall'uomo a beneficio degli operai che lavoravano nel porto, luogo molto inquinato, affinchè durante le pause di lavoro potessero respirare aria  pura. Ha laghetti artificiali, piste di pattinaggio, uno zoo... ed è il traguardo della Maratona di New York.
 
Attenzione: le biciclette o i corridori non si fermano mai e non accettano intralci; in qualunque parte della città siate controllate prima di attraversare una pista ciclabile anche se il semaforo ve lo consente.

Central Park

fontanina tipica di New York, lo stesso modello si trova nei musei

fontanelle nei bagni del MoMA e Guggenheim

mosaico emozionante, indica e ricorda la morte di John Lennon

Sul lato orientale di Central Park si trova il MET, Metropolitan Museum of Art, uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti.

MET, sito ufficiale

E' una costruzione neogotica in mattoni rossi che occupa un’area di 186.000 metri quadrati.  Fondato nei 1872 ha raccolte di arte, scultura, fotografia, e archeologia tra cui reperti romani ed egiziani. Ha più di 2.000.000 di opere d’arte suddivise in 19 sezioni. Ci sono 37 tele di Monet, 21 di Cézanne, 18 di Rembranbdt, 3 Caravaggio... poi Van Gogh, Botticelli, Lotto, Ghirlandaio, Giotto, Donatello... impossibile elencare tutti gli artisti ed i  capolavori presenti. Imperdibile.


10. American Museum of Natural History (Museo Americano di Storia Naturale)
 
entrata del museo

Fondato nel 1869, è uno dei più grandi musei di scienze del mondo. Vasto, ben organizzato e fornitissimo di reperti, abbraccia tutti gli ambiti scientifici. E' famoso per il modello in grandezza naturale di una balenottera azzurra che pende dal soffitto della sala degli oceani e per la gemma "Stella dell'India", il più grande zaffiro blu esistente.

la balenottera azzura a grandezza naturale
manufatti di vari gruppi umani

reperti di animali estinti

Il percorso di tutto un piano è dedicato all'evoluzione dei vertebrati, interessantissima quella dell'uomo e dei dinosauri.
Il museo è stato  il set del film Una notte al museo (film commedia del 2006, diretto da Shawn Levy)
Portateci i bambini, resteranno stupiti!!!
 
 la t-shirt - un acquisto utile al museo


*v. sito ufficiale
 
11. Harlem con i suoi Gospel ed i teatri
 
 
L'Apollo esiste dal 1860, è un famosissimo club musicale; acquistò notorietà lanciando negli anni "giganti" come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, James Brown, Dionne Warwick, Michael Jackson ...

targhette commemorative davanti all'entrata del teatro

Per seguire i Gospel ci siamo recate nella "Churc of Christ, Disciples of Christ2 assistendo ad una celebrazione religiosa con canti, benedizione e sermone.
sala della chiesa

spezzone di Gospel
 
L'esperienza, sebbene a pagamento, circa $.60 a persona, è stata elettrizzante, ve ne forniamo un breve spezzone.

12. Memoriale dell'11 settembre
Conosciamo la storia dell'attentato terrorista Alle Torri Gemelle del 2001. Sul luogo del disastro sono state costruire due vasche gemelle, la loro acqua scende in una "voragine" e il suono dell'acqua isola lo spettatore dai rumori del traffico e ne favorisce la riflessione. Al bordo delle vasche sono incisi i nomi dei morti e negli anniversari della loro nascita  viene posta una rosa bianca. Accanto vi è un museo con video interattivi, reperti e storia delle vittime.
 
una delle vasche

un albero che si è salvato dal disastro

scultura davanti al museo


13. Wall street con la Borsa ed il Toro
 
14. Chinatown dove troverete il tempio buddista  Mahayana, con il Buddha più grande di New York che misura 5 metri di altezza.
 
15. Visione della Statua della Libertà dal traghetto.
 
È situata all'entrata del porto sul fiume Hudson
 al centro della baia di Manhattan, sulla Liberty Island.

Dono del popolo francese, fu realizzata da Frédéric-Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel che ne progettò gli interni; è alta  93 metri  compreso il basamento granitico grigio-rosa su cui poggia. Raffigura la dea Ragione, nella mano destra ha una fiaccola simbolo del fuoco della libertà, mentre nell'altra tiene una tavola recante la data della Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America (il 4 luglio 1776)

16. Macy's, un grande magazzino stile Rinascente
Macy's, interno ed esterno

17. Mercato di Chelsea, ex fabbrica di biscotti, qui sono stati inventati gli Oreo. E' un magnifico esempio di ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE: a New York non si abbatte quasi nulla, tutto si ricicla (come la High Line). Il risultato è sorprendente, nella ex fabbrica si sono insediati numerosi negozi che creano un'atmosfera sospesa tra passato e presente.
 

 
18. High Line, ex linea ferroviaria sopraelevata trasformata in passeggiata ecologica ed artistica.
Costruita nei primi anni trenta per il trasporto merci, fu abbandonata nel 1980. Più volte si paventò la demolizione ma un comitato cittadino propose la riconversione in area verde. I lavori iniziarono nel 2006 e tre anni dopo fu aperta al pubblico. Oggi ospita numerose varietà botaniche e sul suo percorso sono disseminate sculture di arte contemporanea. E' meta di 8 milioni di visitatori all'anno. 
*v. sito ufficiale high line
 
passeggiata

un grande murales sul percorso

sculture di artisti contemporanei

20. Museo delle  cere Madame Tussauds
*v.sito ufficile del museo 
Il primo Museo delle Cere di Madame Tussauds aprì a Londra nel 1884 fondato dalla scultrice in cera Marie Tussaud. Ora ha filiali nelle più grandi città   del mondo, tra cui New York. Vi sono circa 200 statue, ben ambientate, comprendenti cantanti, attori, reali, personaggi storici tra cui Einstein, la regina Elisabetta, Obama, Picasso, Marilyn Monroe, Charlie Chaplin,  Jacqueline Kennedy....

21. Cattedrale Saint John The Divine: una strana storia
 


Iniziata nel 1892, è in stile neoromantico e neogotico e, per la sua grandezza (lunga metri 180  e alta 70),  sarebbe la più grande chiesa protestante del mondo.  La sua costruzione ha avuto diverse battute d'arresto, gli ultimi lavori eseguiti si fermano al 1999.  Poco dopo la prima funzione religiosa che ebbe luogo in occasione dell'attacco di Pearl Harbor , i lavori furono nuovamente sospesi. Nel 2001 è stata chiusa per parecchi anni a seguito di un incendio. Ciò che lascia stupefatti sono i bassorilievi sulle colonne del portale che preannunciano la distruzione di New York. "La presenza degli edifici iconici newyorkesi non lasciano ombra di dubbio: le Torri Gemelle, il Chrysler e il Citigroup Center sono visibilissimi tra le fiamme, scoppiate in seguito all'esplosione di una specie di fungo atomico. La statua sovrastante la rappresentazione della caduta della città è quella del profeta Jeremiah, ma la città non è Gerusalemme, ma proprio New York City, la moderna Babilonia! Un velo di inquietudine è lasciato dal fatto che le sculture sono state completate nel 1997, appena quattro anni prima dell'attentato terroristico dell' 11 di Settembre 2001. Sono in molti, soprattutto tra gli appassionati di esoterismo, a pensare che non sia stato un caso." per approfondire (e per l'autrice del virgolettato) *v.qui.    
E che dire di un  personaggio che assomiglia ad un ex presidente degli Usa dietro il quale è scolpito Capitol Hill? Pare che subito dopo l'attentato alle Torri Gemelle alcuni newyorkesi abbiano gettato delle uova sul sagrato.... 
 
colonnine con bassorilievi
colonnine con bassorilievi

Volete un altro particolare inquietante? Sulla e nella  chiesa sono presenti numerosi simboli massonici.
La chiesa è circondata da un giardino nel quale ci sono alcune sculture una delle quali ci ha colpite:
 
 statua di un homeless (mendicante)

  • THE BRONX
Unico distretto di New York che non è un'isola e prende il nome dal suo primo abitante insediatosi nel 1629

 
1. Yankee Stadium tempio del Baseball
 
Yankee Stadium
 
2. Zoo, è il più grande degli Stati Uniti che noi non abbiamo visitato perchè amiamo gli animali liberi nei propri abitat
 
3. Little Italy, quartiere caratteristico ma non molto esteso perchè numerosi italiani si sono trasferiti in altre zone: Harlem, Bronx, Brooklin e State Island.
Nel quartiere abbiamo trovato 2 panetterie con pane simile a quello italiano, sono una rarità perchè nel resto della città è molto difficile trovarne. Abbiamo visitato un mercato coperto e parlato in italiano con i venditori. Un particolare curioso: all'interno vi erano due signori che confezionavano sigari toscani con grandi foglie di tabacco essiccate
 
vetrine con prodotti italiani


interno del mercato coperto
 
A pochi metri dal mercato coperto vi è un rinomato ristorante italiano, Mario's, diventato celeberrimo perchè Francis Coppola, regista de Il Padrino, propose al proprietario di girare alcune scene nel suo ristorante, egli negò il permesso affermando che non avrebbe mai  associato il nome del locale alla mafia.

ristorante italiano


4.New York Botanical Garden
*v. sito ufficiale
 
5. murales
 


  • QUEENS
Esprime al massimo il melting pot (=crogiolo) newyorkese ed ha numerose comunità: da quella greca, alla cinese, all'indiana,  oltre ad afroamericani, asiatici e italiani. Sede di due dei tre aeroporti di New York, ha numerosi parchi e il famoso Museum of the Moving Image che ripercorre la storia del cinema, della televisione e dei videogiochi. 
*v. sito ufficiale del museo  
 
Dal Queens si gode una spettacolare visione dei grattacieli di New York
  • BROOKLYN


This post first appeared on Vita Da Shabby, please read the originial post: here

Share the post

New York, seconda parte

×

Subscribe to Vita Da Shabby

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×