Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

acchiappasogni macramè

Tags: fili nodo filo

Alfons Mucha’s Art Nouveau works - fonte pinterest

Ciò che rende utile la corda, e le consente di svolgere innumerevoli lavori, è il Nodo; una corda, infatti, che non si annodi, non serve a niente. E’ nel nodo che la corda racchiude tutte le sue funzioni, sia pratiche sia simboliche: nel nodo la corda vive, lavora e comunica.
-Giuseppe Di Napoli-

 

 

Ci siamo già occupate di acchiappasogni (in inglese Dreamcatcher, o Dream Catcher) *v. post, questi oggetti artistici  hanno origine dagli Indiani d'America e  solitamente sono  composti da un cerchio rappresentante  il ciclo della vita e l'universo, una rete con perline, che ha la funzione di trattenere i sogni positivi e poi piume, nastri, conchiglie ecc. Gli acchiappasogni vengono  collocati sopra le porte di ingresso e in prossimità delle finestre, vicino ai letti, affissi alle pareti  e regalano un senso di serenità e armonia.

Alcune amiche ci hanno chiesto in regalo degli acchiappasogni in macramè. Rispetto agli acchiappasogni tradizionali, più leggiadri e svolazzanti, quelli  realizzati con la tecnica del macramè e con un filato  spesso hanno un aspetto più ricco e corposo perchè  lavorati con intrecci e  nodi che si susseguono a formare vari  decori. 

Questa è stata così un'occasione   per sperimentare la realizzazione di  acchiappasogni con forme diverse: cerchio, luna, stella, cuore e per esercitarci con nuovi nodi sempre più complicati.  Come in tutte le cose  "si impara  facendo" e nel macramè  esistono così tante combinanzioni di nodi e di trame  che non si finisce mai di migliorare la tecnica "giocando" con i fili...sì perchè il macramè crea dipendenza! 

Due parole sul macramè:  è una decorazione che si ottiene lavorando fili di cotone secondo un'antica tecnica, molto probabilmente di origine araba, risalente al XIII secolo; il nome deriva dall’insieme delle parole  “mahrana” (frangia) e  “rame” (nodo); infatti questo lavoro consiste nel'intrecciare e annodare fili solitamente di origine naturale  come il cotone. E' un lavoro artigianale, che si esegue senza attrezzi specifici e la cui bellezza  sta proprio nella realizzazione manuale.  In anni recenti questa forma di "arte"  è stata riscoperta e oggi con  il macramè moderno  si realizzano manufatti fantasiosi e artistici, utilizzando filati diversi e di vario spessore, abbinando colori, forme e materiali naturali.  E' un'attività  rigenerante: nodo dopo nodo   ci si disconnette dallo stress della vita quotidiana e ci si  immerge nella tranquillità.

Per i nostri acchiappasogni, occorre procurarsi il materiale necessario:

1.cerchi o altre forme di metallo o legno (abbiamo acquistato in rete,  a poco prezzo, una confezione  di vari soggetti  quali  luna, cerchio, cuore e stella)
2. filato di cotone: abbiamo utilizzato un filato di cotone riciclato, color ecru, dello spessore di 3 mm. Per un buon risultato è meglio utilizzare un filato di qualità, morbido e resistente, che non si sfilacci durante il lavoro, tranne quando si vogliono realizzare frange, nappine, foglie ecc..).
3. un filato più sottile, ma resistente, di cotone per realizzare la rete interna alla  forma (abbiamo usato un filo di cotone dello spesso di 1 mm.)
4. una colla attaccatutto  rapida
5. decori a scelta  tipo perle, charms, piume,ecc.
6. ago e filo
7. un piano sul quale lavorare

Occorre decidere a grandi linee il disegno da ottenere, a volte basta uno schizzo  su un foglio oppure si possono seguire vari esempi e tutorial che si trovano in rete e a cui ispirarsi. Si può procedere anche a improvvisazione, ma consigliamo comunque di avere un'idea di massima e valutare il filato necessario che varia a seconda dei nodi  e degli intrecci.

Ci rendiamo conto che la descrizione del procedimento può non essere chiara per chi non ha fatto un pò di pratica. Noi non ci siamo ancora attrezzate per fare dei video esplicativi, ma in rete si possono trovare molti  video tutorial per imparare i nodi e per ispirarsi nella scelta  dei disegni, ad  esempio questo sui nodi di base
 

 Una solitudine pura e una pace profonda. Le cose migliori che la luna possa offrire agli uomini.
- Haruki Murakami-

1. ACCHIAPPASOGNI LUNA 


Acchiappasogni per un'amica che ama la luna; quindi  il classico cerchio a rete questa volta sarà una luna.

Realizzato con una parte centrale a nodi cordoncino e nodo spirale,  che termina con una piuma sempre a macramè con perle di legno nella parte centrale*v. tutorial base per realizzare una piuma nel
post  e fili laterali con nodi alternati. La rete nella luna  è stata impreziosita da perle di fiume e nel cordoncino per appendere sono stati inseriti alcuni decori e charm.

materiali e procedimento

  • forma  di metallo a luna
  • filo di 1 mm. per la rete interna
  • 21 fili di 3 mm. lunghi 2,50 m.
  • 12 fili di 3 mm. lunghi 20 cm. (per la piuma) + pettine
  • 1 cordoncino per appendere
  • perle di legno e di fiume + ago e filo
  • charms

1. foderare la sagoma della luna arrotolando il filo tutto intorno e fissandolo agli apici con una goccia di colla
2. creare la rete interna
3. appendere con il nodo testa di allodola 20 fili
4. lavorare la parte centrale su 10 fili con  nodi cordoncino, nodi piatti, nodo  spirale e terminare con la piuma
5. fare dei nodi alternati ai fili laterali
6. cucire le perle di fiume, aggiungere il cordino  per appendere e i  charms

         


 

Gary "Jonesy" Jones
: È un acchiappasogni. È indiano. Porta fortuna. Trattiene gli incubi. Li tiene lontani, ti fa sentire al sicuro.
dal film "l'Acchiappasogni" -  fantascienza - Lawrence Kasdan - 2003 

 

2.ACCHIAPPASOGNI  CERCHIO

Un  acchiappasogni più tradizionale  a cerchio  con la tecnica del macramè a fasce sovrapposte
 

materiali e procedimento

  • una forma di metallo a cerchio
  • filo  di cotone robusto dello spessore di 1 mm. per la rete interna
  • filo di cotone riciclato   dello spessore di 3 mm.;  ritagliare (consiglio - meglio abbondare un po' che ritrovaresi con carenza di filo):
    • 1 filo lungo 1, 5 m.
    • 22 fili  lunghi 2,50 m. 
    • 4 fili lunghi 30 cm. per la frangia + pettine
  •  perle di legno + perle di fiume 
  •  forbici da sarta
  •  colla 
1. foderare la sagoma del cerchio  con il filo più spesso,  arrotolandolo tutto intorno e fissandolo agli apici  con un nodo e una goccia di colla, lasciare un pò di lunghezza per  appendere l'acchiappasogni
2. creare la rete interna  con 8 vertici  e finire  al centro  con una perla di legno; cucire con filo dello stesso colore sottilisssimo  8 perle di fiume ai vertici
3. appendere con il nodo testa di allodola 22 fili a doppio 
particolari
 
4. lavorare  tutto con il nodo cordoncino o barretta, partendo dal centro (* v.  foto  dei particolari)
5. per il resto dei fili a destra e a sinistra formare due fasce con effetto a onde, sovrapporle alla parte centrale e fermarle sempre con nodo cordoncino a formare due rombi, chiudere con perle di legno e una frangia.
6. fare dei nodi alternati al resto dei fili
7. con i 4 fili più corti piegarli a doppio per realizzare una frangia da collegare al centro;   pettinare la frangia in modo che si aprano tutti i fili e ritagliarla secondo la  lunghezza scelta
8. ritagliare al fondo i fili a misura desiderata  a "V"

“Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell'universo.”
Salvador Dalí

3. ACCHIAPPASOGNI  STELLA 

Un  acchiappasogni  realizzato con la tecnica del macramè a forma di stella, invece del solito cerchio


materiali e procedimento

  • una forma  a stella
  • filo  di cotone robusto dello spessore di 1 mm. per la rete interna e per foderare il bordo del cuore piccolo
  • filo di cotone riciclato  colore ecru dello spessore di 3 mm.;  ritagliare (consiglio: meglio abbondare un pò che ritrovaresi con carenza di filo):
    • 1 filo lungo 1,5 m.
    • 26 fili  lunghi 2,30 m. 
    • 14 fili lunghi 30 cm. per le frange + pettine (usiamo anche una spazzolina per gatti)
  •  perle di legno
  •  forbici da sarta
  •  colla 
1. foderare la sagoma della stella  con il filo più spesso,  arrotolando il filo tutto intorno e fissandolo agli apici  con un nodo e una goccia di colla, lasciare un pò di lunghezza per  appendere l'acchiappasogni

2. creare la rete interna  con 5 vertici  e  incrociare i fili per formare altre due stelle (*v. particolari foto)
3. appendere con il nodo testa di allodola 6 fili a doppio nella parte in basso della stella e lavorare la prima parte a nodo piatto distanziato per formare dei fori. Appendere il resto dei fili.  
4. lavorare  a   nodo cordoncino,  nodo a barretta incrociato a formare dei rombi;  nodo piatto; nodo a spirale. Formare una parte centrale più corposa e 5 cordoni laterali per lato intrecciati con nodi differenti; inserire in alcuni elementi  perle di legno.
5. con i fili più corti piegarli a doppio
per realizzare 7 frange lunghe 10 cm.  l'una da collegare al centro e ai lati;   pettinare   le frange in modo che si aprano tutti i fili e ritagliarle secondo la  lunghezza scelta (volendo se il cotone è puro si possono stirare)
8. ritagliare al fondo i fili a misura desiderata  a formare una "V"; in tutto la lunghezza è di 60 cm.
 

 

Fai che il tuo cuore sia come un lago: con una superficie calma e silenziosa e una  profondità colma di gentilezza.

-Lao Tzu-

4. ACCHIAPPASOGNI   CUORE

Un  acchiappasogni  realizzato con la tecnica del macramè a forma di cuore, invece del solito cerchio. Doppio simbolo: cuore e sogni,  all'insegna del romanticismo. *v.post San Valentino, cuori fai da te con amore e fantasia
 

materiali e procedimento

  • una forma  a cuore grande e una piccola
  • filo  di cotone robusto dello spessore di 1 mm. per la rete interna e per foderare il bordo del cuore piccolo
  • filo di cotone riciclato  colore ecru dello spessore di 3 mm.;  ritagliare (consiglio: meglio abbondare un po' che ritrovaresi con carenza di filo):
    • 1 filo lungo 1,5 m.
    • 20 fili  lunghi 2 m. 
    • 16 fili lunghi 30 cm. per le frange + pettine
  •  perle di legno
  •  forbici da sarta
  •  colla 
1. foderare la sagoma del cuore grande con il filo più spesso,  arrotolando il filo tutto intorno e fissandolo agli apici  con un nodo e una goccia di colla, lasciare un pò di lunghezza per  appendere l'acchiappasogni

2. creare la rete interna  con 8 vertici  e finire  al centro  con una perla di legno
3. appendere con il nodo testa di allodola 20 fili a doppio
4. lavorare la parte centrale su 8 fili con  nodo cordoncino a barrette incrociate per formare dei rombi, lasciando fuori  un filo dal secondo rombo in poi  da ciascuna parte  per ridurre la larghezza dei rombi, chiudere con un nodo e applicare il cuore più piccolo foderato e due perle di legno (* v.  foto  dei particolari)


This post first appeared on Vita Da Shabby, please read the originial post: here

Share the post

acchiappasogni macramè

×

Subscribe to Vita Da Shabby

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×