Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

alberelli di Natale a modo nostro

vintage chrismas fonte pinterest

 
" Che fine ha fatto la semplicità? sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo"  
Charles Bukowski

Siamo già a dicembre, Natale si sta avvicinando a grandi passi  e noi stiamo cominciando  a  mettere in movimento le nostre "rotelle creative" per proporre alcune idee di alberelli  e decorazioni alternative,  semplici e ottenute utilizzando materiali naturali, poveri e di riciclo. 

Semplicità contro opulenza? Si, perchè la semplicità è l'essenza del nostro essere, è l’essenza delle cose e della vita, come diceva Gandhi "la semplicità è l'essenza dell'universalità". Spesso e sempre di più, si assiste, proprio nel periodo delle festività natalizie, a manifestazioni sfarzose, pompose, a esternazione  di  lusso  che  rappresentano l'aspetto esteriore e  a volte solo il proprio status sociale più che i veri valori.

*v.post decorazioni fai da te per le festività natalizie 

*v. post alberelli di natale ecologici e poveri, ma ricchi di  fantasia e di amore 


1. ALBERELLO "THE DARK SIDE OF THE MOON"

rielaborazione grafica
 
L'albero di Natale è rapprensentato da un pino o da un abete, ma  la sua forma  stilizzata è un triangolo  con la punta in alto.  I significati e gli utilizzi del triangolo sono  vari a seconda dei contesti storici, culturali e religiosi. Simbolicamente il triangolo equilatero  rappresenta il divino, l'equilibrio e la perfezione.
 
Qualcuno potrebbe obiettare, ma cosa c'entra il nome di  un album Dei Pink Floyd con un albero di Natale? 
Ve lo raccontiamo

"The dark side of the moon" è lo storico Album Dei Pink Floyd del 1973. La copertina semplice, minimalista ma bellissima, divenuta molto famosa,  fu  disegnata da 
George Hardie;  su fondo nero  spicca la scomposizione dei colori di una luce bianca che entra in un prisma stilizzato a forma di triangolo, scelto come figura geometrica ricca dei significati simbolici che ritroviamo nei testi di Roger Waters (coofondatore, bassista e cantante del gruppo musicale)
L'album celebra il significato della vita  attraverso temi che fanno parte di essa.
  
Ma veniamo al nostro alberello stilizzato, siamo partite dall'idea del triangolo e volevamo ottenere una decorazione  minimalista  usando materiali  essenziali. Cercando uno sfondo nero abbiamo appoggiato il triangolo sullo schermo televisivo e scattato una foto nella quale sullo sfondo appariva la luce riflessa di una finestra: abbiamo avuto la folgorazione della famosa copertina.

alberello con luce riflessa da una finestra sulla TV

materiali occorrenti 
  • guanti 
  • seghetto
  • asticelle di legno 
  • rete da pollaio
  • sparapunti 
  • tenaglie
  • passamaneria
  • colla a caldo
  • decori: vecchia collana, moschettoni
  • led (facoltativo) 
lavorazione e materiali


Procedimento
1. tagliare dei listelli di legno della misura desiderata
2. adagiare sul legno la rete da pollaio e fissarla con la sparapunti
3. tagliare con una tenaglia la parte in eccesso
4. coprire la parte con gli spuntoni della rete con una robusta passamaneria utilizzando colla a caldo
5. decorare a piacere; Noi Abbiamo Usato collane, moschettoni e led.
 
albero con led blu

particolare
con led a luce calda
 se non amate il moderno...



2. ALBERELLO MACRAME'
Il macramè è  un’arte manuale, senza macchine e senza attrezzi, si realizza solo con un paziente  movimento di mani e fili che si intrecciano. Si può considerare un'attività  ‘arts and crafts’ (arti e mestieri)  movimento artistico del tardo '800,  che per merito di William Morris espanse a tutti i campi delle  arti applicate, come reazione di un gruppo di artisti e intellettuali all'industrializzazione sfrenata del periodo.
Con il macramè si possono realizzare  manufatti, tipologie di oggetti e decorazioni dai più sofisticati come fini bordure per corredi  a quelli  un po' più rustici  di stile etnico.  
"La pazienza è potere: con il tempo e la pazienza, ogni foglia di gelso diventa seta" (Confucio). In effetti  per approcciarsi al macramè occorrono (come per la tessitura) pazienza, metri di filato e aver imparato una
serie di nodi base. Con questa tecnica abbiamo realizzato due alberelli di natale da appendere,  alti circa 50 cm. comprese le frange, pensiamo di realizzarne altri  da regalare agli amici (* v. foto a sinistra con l'aggiunta di un biglietto realizzato con cartoncini colorati, collegati con un nastrino e una perla di legno).  
Per la tecnica e i nodi (nodo piatto, nodo cordoncino, nodo semplice, nodo allodola) rimandiamo ai post *v. post fili intrecci e nodi *v. post acchiappasogni fai da te
 
con le perle di legno
con perla più grande e cuoricino in argentone

 
materiale occorrente

1. anelli di legno o metallo  da lasciare al naturale o ricoprire con il filo
2. perle di legno di varie dimensioni
3. decorazioni in argentone  (facoltative) noi abbiamo usato un cuoricino che avevamo in casa
4.bastoncini di legno
3. filato per macramè - noi abbiamo usato del filato 100% di cotone riciclato di 3 mm. di diametro, color corda, ne occorrono all'incirca  30 metri per ogni alberello  (meglio  abbondare un pò, che trovarsi poi senza filo e non poter completare il lavoro)   
4. forbici
5. un piano su cui lavorare e poter fissare l'inizio del lavoro 
 
Per dare la forma triangolare tipica dell'abete  si procede aggiungendo a destra e a sinistra  nuovi fili collegandoli  al primo e l'ultimo della serie con il nodo allodola.   
 
 
 
 
 

alberello pronto da regalare  all'amica Silvia
 
*v.post  regalo per un'amica fai da te
*v.post  pacchetti regalo a modo nostro 
 
 
 
 
 
3. ALBERELLO CON  VECCHIE CHIAVI

Per Thomas McEvilley (critico d'arte, poeta, romanziere e studioso americano) “Qualsiasi cosa può essere definita arte” e allora (domanda aperta) quali oggetti, eventi o fenomeni del mondo possono  o non possono essere considerati  “arte” ? 
Qui è stata  usata   una vecchia  chiave come "modulo  oggetto compositivo",  più chiavi simili sono accostate  in modo da creare la sagoma di un abete. Qualsiasi oggetto può diventare un modulo ed è forse da visionari o da chi mantiene l'ingenuità di un bambino  immaginare  una chiave come fosse un ramo? e più chiavi come fossero un albero?  
L'oggetto di per sè affascinante  "vecchia chiave arrugginita"  secondo noi  conferisce all'alberello   un aspetto vintage,  imperfetto ma emozionante,  impreziosito dalla patina che solo il tempo può regalare e che aggiunge unicità. L'alberello  viene valorizzato dallo sfondo  in legno dipinto stile shabby nei toni del tortora, oro e azzurro. 
 
materiale occorrente
  • vecchie chiavi
  • supporto solido
  • colla a caldo per il fissaggio
  • bottoni dorati
procedimento
1.su un supporto solido inserite le chiavi che fisserete con colla a caldo (o millechiodi) oppure con gancetti
2. decorate con bottoni dorati

alberello su mobiletto  *v.post da rospo a principe indiano

prova tecnica su piatto rotondo di legno



Sul concetto "TUTTO E' ARTE"  *v. i post:
stencil fiori e natura, all is art
stencil mandala e rosoni All is art
stencil pop art e scritte All is art
stencil cementine, All is art
stencil barocco e grottesche, All is art
 
 
4. ALBERELLO CON TESSERE DI VETRO
 
Il vetro è un materiale affascinante e magico dalla origini molto antiche. La magia del vetro si evidenzia nelle vetrate, un mosaico di vari pezzi e colori che esaltano la luce, soprattutto nelle cattedrali, regalando emozioni.  
Alessandro Baricco in "castelli di rabbia" scrive 
"...E’ la magia del vetro… proteggere senza imprigionare… stare in un posto e poter vedere ovunque, avere un tetto e vedere il cielo… sentirsi dentro e sentirsi fuori, contemporaneamente… un’astuzia, nient’altro che un’astuzia… se lei vuole una cosa e però ne ha paura non ha che da mettere un vetro in mezzo.. tra lei e quella cosa… potrà andarle vicinissimo eppure rimarrà al sicuro… Non c’è altro… io metto pezzi di mondo sotto vetro perché quello è un modo di salvarsi… si rifugiano i desideri, lì dentro… al riparo dalla paura… una tana meravigliosa e trasparente… Lo capisce, lei, tutto questo?"

Con la consapevolezza di lavorare con un materiale  speciale ci siamo inventate questi alberelli usando tessere di vetro avanzate da precedenti lavori edili.  

materiale occorrente

  • tessere di vetro
  • cartoncino pesante per appoggio
  • nastro biadesivo o altra colla vinilica 
procedimento
1. su cartoncino assemblare le tessere di vetro formando un alberello stilizzato. Lavorare al contrario.
2. unire le varie tes


This post first appeared on Vita Da Shabby, please read the originial post: here

Share the post

alberelli di Natale a modo nostro

×

Subscribe to Vita Da Shabby

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×