Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

ecologia domestica - consigli pratici e idee creative per il riciclo

fonte Pinterest

"Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare."
-Andy Warhol-



L'attenzione per l'ambiente e la diminuzione  degli sprechi sono priorità di tutto il mondo. Il 22 aprile 2021 è stata celebrata giornata della terra (Earth Day), dedicata al "Restore Our Earth: ripariamo e riabilitiamo il Pianeta dai danni che abbiamo provocato"*v. post

L'aria e l'acqua sono  beni fondamentali, ma qualità e quantità vengono inficiate ogni giorno dalle  cattive abitudini, con inquinamento e sprechi immotivati. Il mare, gli oceani e i fiumi spesso  sono diventati discariche soprattutto di Plastica e rifiuti inquinanti.

Cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo? molto!   Vero è una goccia nel mare, ma se tutti applicassimo semplici regole di comportamento le cose migliorerebbero sensibilmente.

L'argomento è molto vasto, noi in questo  post abbiamo cercato di fornire alcune informazioni, suggerimenti,  consigli e proporre  idee creative per il riciclo. Buona lettura!  

fonte pinterest

Partiamo dalle nostre case, l'ambiente dove viviamo, e dal quale provengono grandi quantità di rifiuti:  gas nocivi, detergenti e sostanze inquinanti  e dove utilizziamo grandi quantitativi di acqua  potabile. 

la regola è  ridurre i consumi di materiali inquinanti, riutilizzare, ricicliclare  e smaltire differenziando

Noi ricicliamo tutto iniziando dai mobili, oggetti, vecchie stoffe, Carta, vetro, metalli... come testimoniamo in questo blog. Siamo molto attente al cibo che acquistiamo, evitiamo gli sprechi e preferiamo consumare prodotti non inquinanti, a basso impatto ambientale, biodegradabili e a base di componenti naturali.


fonte web

"Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua"
- Loren Eiseley- 

ACQUA

L'acqua è un bene pubblico, primario ed essenziale alla nostra sopravvivenza quindi non deve essere soggetta alle leggi del mercato, come ha sancito e ribadito un referendum del 2011 pertanto deve essere gestita da organizzazioni no profit 

E' soggetta con il tempo ad esaurirsi a causa dei cambiamenti climatici, del rialzo Delle temperature   e dell'uso esagerato che viene fatto nei paesi industrializzati 

 

 consigli pratici

Per limitare gli sprechi si possono mettere in pratica semplici accorgimenti:

1. Nel bagno e nella cucina i rubinetti andrebbero chiusi ogni volta che l'acqua non viene utilizzata per esempio quando ci si lava i denti, i capelli, si fa la doccia, si lavano le verdure, si puliscono i piatti.

2. L'acqua di lavaggio e di cottura delle verdure, può essere recuperata: fatta raffreddare è utile per innaffiare le piante e l'orto *v.post oro urbano sul balcone

3. Installare dei frangigetto che consentono di mescolare aria e acqua garantendo un risparmio idrico pari al 50%; riparare rubinetti che gocciolano

4. Preferire la doccia al bagno in vasca, con un risparmio del 75% di acqua,  ricordandosi di chiudere il rubinetto quando per esempio ci si insapona

5. utilizzare sempre lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e se presente con la  modalità  rapida o eco.  L'asciugatura delle stoviglie, se possibile, va evitata, alla fine del lavaggio è sufficiente aprire lo sportello: si asciugheranno all'aria. 

6. Anche l'asciugatrice consuma moltissima energia elettrica. Spesso i panni  assumono un odore sgradevole che non avrebbero se asciugati all'aria. Valutate con attenzione un eventuale acquisto.

7. E' proprio necessario bere l'acqua minerale in bottiglia? Se lo fate acquistatela in vetro rinunciando alla plastica. Ricordate che l'acqua del rubinetto (anche se  purtoppo non sempre ha proprietà organolettiche buone è  maggiormente  controllata dai consorzi idrici. La legge prevede che l’acqua in bottiglia venga controllata una volta all’anno, attraverso analisi effettuate dalle aziende stesse. L’acqua del rubinetto è invece sottoposta ad analisi periodiche più restrittive e risulta essere quattro volte più controllata rispetto a quella che compriamo al supermercato.

raccolta differenziata - fonte pinterest

 RIFIUTI
 
"Ogni civiltà ha la spazzatura che si merita."
Georges Duhamel, Querelles de famille, 1932 

Quasi tutti  facciamo la raccolta differenziata, chi più chi meno, dipende dalle Regioni, Comuni e dalla sensibilità ecologica e civile di ciascuno di noi.

Non ci vuole molto, basta  organizzarsi per suddividere i rifiuti tra organici *v.post orto urbano sul balcone , inorganici e poi plastica, vetro, carta  e rifiuti che occorre smaltire negli appositi centri di raccolta (gli ecocentri). Chi ha poco spazio in casa può  gettare subito ogni singolo rifiuto  negli appositi cassonetti posti in strada, chi invece ha un piccolo spazio, un ripostiglio, un garage,  una cucina più grande, un balcone coperto ecc. può acquistare dei recipienti appositi uno per ogni categoria, ne esistono di vari tipi e prezzi, oppure creare da solo  recipienti vari utilizzando cassetti,  scatoloni, ceste e dilettandosi in un lavoro creativo e utile ecc.

consigli  

Se avete un balcone inserite un mobiletto nel quale separerete gli imballaggi/contenitori. Usate:

  • scatola di cartone per la carta (potrete buttare tutto nel cassonetto)
  • sacchetto di plastica per la plastica
  • sacchetto di stoffa per il vetro. Non si romperà nel trasporto
  • sacchetti di carta per pile e lampadine che consegnerete nei negozi che le vendono
  • umido negli appositi sacchetti
Se avete un orto o una casa in campagna il problema degli scarti vegetali e dell'umido non sussiste:
  • avanzi di cibo a galline o animali domestici
  • scarti di verdure, sfalci, foglie: galline o compostaggio

il nostro recipiente per il compostaggio
  • rametti delle potature: stufa, forno a legna, caminetto usati con parsimonia perchè producono polveri sottili

segnaliamo un documento ben fatto: "dove lo getto?"  con  un lungo elenco in ordine alfabetico di materiali di uso comune  e le relative istruzioni per lo smaltimento *v. documento


Vasco Gargalo (1977)- illustratore  portoghese. fonte pinterest

    "Anche la terra respinge la plastica e non la digerisce, se piantata non dà alcun frutto, il mare non se la porta sul fondo e la ripone sempre sulla spiaggia."
Elisabeth Wisler


PLASTICA

La plastica non è biodegradabile (richiede anche 1000 anni per degradarsi), se va a fuoco emette sostanze tossiche e se  ne produce  veramente troppa.   E' un materiale che si presta a un riciclo completo purchè al suo interno non abbia residui di cibo o sostanze pericolose come per esempio colla o vernici: bottiglie, buste, flaconi dei prodotti utilizzati per le pulizie, contenitori  del gelato, contenitori di frutta e verdura ecc.  La plastica se correttamente smaltita viene  riciclata per il  75% e trasformata in seguito in  nuovi manufatti da utilizzare. Il rimanente non più riciclabile viene trasformato in combustibile solido secondario, utilizzato in sostituzione del carbone in alcune aziende.  

*v. questa pagina : cosa si fa con la plastica riciclata, rimarrete stupiti! 

consigli pratici

1. le bottiglie di plastica vanno svuotate, appiattite nel senso della lunghezza e tappate. 

2. Per la spesa preferire alimenti senza imballaggi o con il minimo indispensabile a meno che non siano biodegradabili.

3. utilizzare per la spesa preferibilmente le borse di stoffa fai da te (*pensiamo di fare un prossimo post) o di carta.

4.Usare la borraccia per ridurre il proprio consumo di plastica: ne esistono di vari materiali e prezzi, ovviamente non in plastica, l'ideale sarebbe il vetro, ma può essere pericoloso per i bambini. Si usa spesso il metallo, anche se è difficile trovarlo nikel free. 

Non lasciate  bottigliette di  plastica in giro o sulla spiaggia (finiscono in mare e nei corsi d'acqua e poi nella catena alimentare)

5. Acquistate detergenti utilizzando preferibilmente il vostro contenitore e  detersivi alla spina che si trovano nei supermercati, oppure  le ricariche ecologiche. Noi per la lavatrice utilizziamo del sapone di Marsiglia in scaglie sciolto in acqua e imbottigliato in vecchi contenitori per detersivi (*v.più sotto nel post)

6. Provate lo shampo solido, funziona bene è comodo e non ha contenitore di plastica 

7. Non utilizzare stoviglie usa e getta di plastica a meno che non siano biodegradabili e in materiale compostabile

8.Per pranzi fuori casa utilizzare contenitori per alimenti riutilizzabili 

9.l'emergenza sanitaria ci sta portando ad un consumo massiccio di mascherine e guanti usa e getta  di plastica prodotti  non biodegradabili che diventano portatori di  sostanze nocive nell’ambiente; non gettatele per terra, ma nell'indifferenziata perchè purtoppo non esistono ancora linee guida per lo smaltimento;

ricordatevi di tagliare i laccini delle mascherine, prima di gettarli perchè sono pericolosi  per uccelli di terra e acquatici perchè possono imprigionare le zampe, il becco, le ali e il collo e per alcuni animali acquatici che le scambiano per cibo  possono causare infezioni e ostruzione delle vie respiratorie.

riciclo plastica - idee creative

Non amiamo la plastica e quindi ne acquistiamo il meno possibile e poi la smaltiamo negli appositi contenitori, per cui abbiamo poche idee creative da proporre con questo materiale. Per la carta e il vetro siamo attrezzate perchè tutto quello che è riutilizzabile non va gettato; abbiamo trovato in rete moltissime idee creative per riutilizzare bottiglie, contenitori, buste ecc *v. per esempio questa pagina.
 
Esempio di  un nostro riciclo di un vecchio e veremente brutto vassoio di plastica.*v.post
 

curiosità
Alcuni artisti, soprattutto per sensibilizzare sull'argomento del riciclo e dell'inquinamento fanno opere d'arte usando i tappi delle bottiglie come ad esempio questo murales dell'artista venezuelano Oscar Olivares realizzato con 200 mila tappi di plastica colorati


fonte web
 
 
per quanto ci riguarda

1. conserviamo vaschette e coperchi e li riutilizziamo per miscelare i colori quando usiamo la pittura shabby e gli stencil

2. le buste di plastica della lavanderia e numerosi imballaggi plastificati li utilizziamo sui piani di lavoro per non sporcare

3. utilizziamo bottiglie di plastica per raccogliere gli oli vegetali della cucina che saranno smaltiti negli ecocentri


4. riutiliziamo piccoli contenitori e vasetti di plastica che negli scorsi anni contenevano piantine comprate in serre o al mercato. per l'inseminazione *v.post orto urbano
 



fonte web


CARTA
 
"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.“  
Carlos Ruiz Zafón, libro Il gioco dell'angelo

Riciclare la carta comporta un risparmio del 70% di energia per produrre carta nuova, riduce l'inquinamento delle acque e quello atmosferico, inoltre cosa molto importante per ogni tonnellata di carta riciclata vengono salvati dall'abbattimento 18 alberi (anche se oramai sembra quasi meno grave degli ettari di foreste pluviali rase al suolo per produrre l'olio di palma)



consigli pratici
1. Si possono riciclare carta e cartone, giornali, scatole, cartoni ben piegati, quaderni, scatole dei corn flakes e vaschette porta-uova in cartone, scatole della pasta e riso. Appiattite sempre le scatole e comprimete gli scatoloni in modo da ridurre gli imballaggi di grandi dimensioni in piccoli pezzi.
 
2. Fare attenzione a ricevute, scontrini, fotografie, carte glitterate, carta macchiata con olio o cibo, cartoni del latte o di tetrapak queste non sono riciclabili. In alcuni comuni i tetrapak sono riciclabili con la carta poichè esiste la tecnologia per separare i vari componenti 

3. acquistate quando possibile materiali (quaderni, libri, piatti e bicchieri usa e getta, carta da cucina , carta forno, carta igienica ecc) fatti con carta riciclata; il potere dei consumatori è grande!


riciclo carta e cartone - idee creative
 
1. fiocchi e fiori
2. biglietti ed etichette *v. post


le nostre etichette e i biglietti

3.carta riciclata fai da te (carta, acqua, frullatore, pannello di rete o zanzariera)
4. chiudipacco e pacchetti per regali*v. post

i nostri pacchetti regalo

5.mattonelle di biomassa combustibili per l'inverno ( misto di carta, legno, segatura, caffè, etc. seccati al sole)
6.recipienti e oggetti decorativi con carta pressata o pesta ( carta a pezzetti, acqua e colla)
7.perline di carta
8.collage o decoupage *v. post *v.post

le nostre scatole e i nostri vasi decorati a decoupage

9.forme con filo metallico e carta dipinta*v.post *v.post e i cuori *v.post

i nostri cuori di metallo e carta e i nostri animali con carta dipinta

Banksy street art

10.bombe di semi ( della serie mettete i fiori nei vostri cannoni !). Le bombe di semi secondo l'idea del giapponese Masanobu Fukuoka sono palline che si possono preparare a casa e poi vengono "lanciate" in ogni angolo di città e negli spazi verdi dove far rinverdire, per favorire la biodiversità, per supportare le api e gli uccelli impollinatori; servono tre ingredienti: terriccio, argilla e i semi che volete far crescere (possono essere anche ricavati da frutti mangiati)


Le bombe di semi si possono preparare anche in modo alternativo usando carta a piccoli pezzi bagnata, frullata e seccata, poco terriccio universale, (volendo un po’ di concime organico) e i semi preferiti, formare delle palline o mettere negli stampini a forme varie e far seccare al sole.. eccole pronte anche come regalo originale, alcuni le inseriscono in sacchettini di garza e le regalano come bomboniere alternative. 
 
Per aiutare e supportare le api
, preziose per l'ecosistema, la biodiversità e la nostra alimentazione  è bene sapere che   alle api mellifere e selvatiche  piacciono alcuni fiori: aneto, calendula, grano saraceno, fiordiliso, facella ..se volete favorirle usate  questi semi..le api che a causa dei pesticidi e dei cambiamneti climatici stanno purtoppo  scomparendo.. vi    ringrazieranno! 

come fare le bombe di semi e altri consigli per il riciclo
video condiviso da you tube
 
11. recupero e decorazione di scatole di cartone *v.post recupero di vecchie scatole di cartone *v. post decorazione di scatole shabby



This post first appeared on Vita Da Shabby, please read the originial post: here

Share the post

ecologia domestica - consigli pratici e idee creative per il riciclo

×

Subscribe to Vita Da Shabby

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×