Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Oscar Neo DA1000: recensione completa dell’estrattore multi-funzione

– Oscar Neo DA-1000 Ultem Tough: le caratteristiche principali

L’estrattore Oscar Neo si distingue dalla maggior parte degli elettrodomestici di questo tipo perché è caratterizzato da una tecnologia che permette la realizzazione di un gran numero di ricette, ma non solo: questo estrattore è un vero e proprio multifunzione, dotato di particolari accessori che permettono anche di grattugiare, tritare e impastare.

In questa recensione analizzeremo le principali caratteristiche di questo estrattore prendendo in considerazione i vantaggi e gli svantaggi dell’elettrodomestico.

3.7
OSCAR NEO DA1000
PREZZO AMAZON

In particolare guarederemo gli aspetti tecnici ed estetici, come:

– il design e i materiali di costruzione;
– la tecnologia di estrazione;
– il motore e il numero di giri;
– gli accessori in dotazione;
– le modalità di pulizia e manutenzione. 

Il design e i materiali di costruzione

Questo estrattore multifunzione presenta un design particolare, grazie alla presenza della coclea orizzontale. Tale aspetto rende l’estrattore compatto e perfetto per essere utilizzato anche negli ambienti più piccoli. Le dimensioni, infatti, sono di 22x26x18 centimetri mentre il peso è di circa sei chili e mezzo.

Per quanto riguarda l’aspetto puramente estetico, l’estrattore Oscar Neo DA1000 Ultem Tough è disponibile con corpo in quattro differenti colori: rosso amaranto, nero, bianco e cromo. A questi, si alterna sempre la tonalità argentata del tubo per l’inserimento degli alimenti che presenta rifiniture e accessori in nero.

In relazione ai materiali di costruzione, va evidenziato che questi sono tutti di qualità elevata. Ogni singolo componente dell’estrattore Oscar Neo DA1000, infatti, è realizzato nel massimo rispetto degli standard richiesti per la realizzazione di elettrodomestici ad uso alimentare.

Le parti plastiche sono in policarbonato BPA-free, ossia privo di bisfenolo A. Quest’ultimo è un particolare componente dei materiali plastici che si è rivelato particolarmente tossico se ingerito. Proprio per questo motivo, anche se non ancora dichiarato fuori-legge, i migliori produttori di elettrodomestici ad uso alimentare hanno eliminato questo composto dai propri prodotti.

La coclea e il filtro sono realizzati in Ultem. Si tratta di particolare composto plastico che può essere considerato uno dei più resistenti oggi disponibili in commercio e non solo sul mercato alimentare. Si pensi che specifiche tipologie di Ultem vengono infatti utilizzate in alcuni settori dell’ingegneria aero-spaziale.

La tecnologia di estrazione

L’Oscar Neo DA1000 Ultem Tough è un estrattore a coclea singola orizzontale: essa presenta inoltre una doppia lama che, come già evidenziato, è realizzata in Ultem e, pertanto, è BPA-free. Proprio questo materiale dà il nome all’estrattore evidenziandone la forza estrattiva.

Oscar Neo Da1000, infatti, è in grado di ottenere succhi da frutta e verdura di ogni tipo, anche dalle più fibrose. La spremitura avviene tramite la tecnologia Cold Press Slow Juicer, che evidenzia come questo sia un estrattore di frutta e verdura a freddo caratterizzato da una bassa velocità di estrazione.

L’estrazione lenta non solo garantisce un’elevata quantità di succo, ma assicura la realizzazione di un succo vivo, non ossidato e ricco di nutrienti. Inoltre, la presenza di una valvola specifica permetterà di regolare la densità del succo che si intende ottenere.

Si potrà quindi scegliere tra succhi più densi e ricchi di polpa oppure tra soluzioni più acquose a seconda delle necessità e dei gusti.

Come si vedrà in seguito, il motore e gli accessori in dotazione o da acquistare separatamente permettono a questo slow juicer di essere utilizzato anche come un vero e proprio robot da cucina.

Esso permette infatti di grattugiare, di tritare alimenti di vario tipo dalla verdura al ghiaccio, ma anche di impastare. Questa elevata versatilità rende l’elettrodomestico particolarmente utile sia nelle cucine domestiche che nei bar.

Il motore e il numero di giri

Una particolarità degli slow juicer a coclea orizzontale è che sono caratterizzati da una potenza relativamente bassa e quindi da consumi contenuti, ma garantiscono la realizzazione di succhi ed estratti di elevata qualità.

Nel caso dello slow juicer Oscar Neo DA1000 Ultem Tough il motore presenta una potenza di 150 watt. La velocità di rotazione può variare tra i 63 e 75 giri al minuto a seconda del tipo di frutta o verdura che viene utilizzato e, quindi, della facilità di estrazione.

Per evitare che residui di frutta e verdura, in particolare quelli più fibrosi, si incastrino tra le spire della coclea, il motore è dotato di funzione reverse che permette di cambiare il senso di rotazione.

Questa funzione permette quindi anche di sbloccare eventuali pezzi di alimenti incastrati che bloccherebbero l’esecuzione dell’estrazione e potrebbero danneggiare il motore.

– La praticità dell’estrattore Oscar Neo DA1000

Offerta
32 Reviews
Estrattore di succo Oscar Neo DA 1000 -...
  • Rompe e spreme a freddo la frutta e la verdura per...
  • Non solo succhi! Oscar neo tritura, impasta,...
  • Manuale di istruzioni in italiano in formato PDF
  • 20 anni di garanzia sul motore e 10 nelle...
  • Regolatore di polpa manuale: Puoi decidere la...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-08-02 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Nella valutazione delle caratteristiche dell’estrattore Oscar Neo DA1000 non si possono non prendere in considerazione quelli che si vengono definiti gli aspetti pratici, ossia quelli che ne rendono piacevole l’utilizzo quotidiano nonché la pulizia e la manutenzione.

Per questo motivo di seguito si analizzeranno due importanti elementi: il primo è quello relativo agli accessori in dotazione che spesso permettono di fare la differenza tra un estrattore e un altro. Il secondo riguarda invece la praticità derivante da un estrattore facile da pulire e ancora più semplice da manutenere.

Gli accessori in dotazione

All’interno della confezione di questo estrattore di succo vivo è possibile trovare due differenti filtri. Il primo va utilizzato per l’estrazione di succo mentre il secondo è quello relativo alla tritatura degli alimenti. Sono inoltre presenti due differenti caraffe, per la raccolta del succo e della polpa, nonché sei differenti trafile per utilizzi diversi.

Si ricorda che, a differenza di altri modelli di estrattore che presentano filtri diversi per la realizzazione di succhi a densità variabile, Oscar Neo DA1000 presenta invece un unico filtro ma dispone di una valvola di regolazione che permette di selezionare la densità del succo che si intende realizzare.

Un importante accessorio, presente in tutti i migliori estrattori in commercio, è lo spazzolino per la pulizia. Questo è realizzato in setole particolari che permettono di pulire in profondità i filtri e la coclea eliminando tutti i residui di cibo.

Infine, all’interno della confezione è presente il manuale di istruzioni, per un utilizzo perfetto di questo elettrodomestico. Manca, invece l’accessorio per trasformare l’estrattore in tritaghiaccio che va acquistato a parte.

Modalità di pulizia e manutenzione

Lo slow juicer Oscar Neo DA1000 va lavato dopo ogni utilizzo. La procedura di pulizia è semplice e non richiede molto tempo. Dopo aver realizzato i propri succhi di frutta e verdura l’estrattore va completamente smontato.

Ogni componente va lavata sotto l’acqua corrente ad eccezione del corpo motore. Quest’ultimo, infatti, deve essere pulito usando una spugna leggermente umida ed evitando qualsiasi contatto diretto con l’acqua.

I diversi componenti possono essere lavati con acqua tiepida o fredda evitando le elevate temperature e utilizzando l’apposito spazzolino in dotazione. Si dovrebbero utilizzare detergenti neutri, evitando saponi aggressivi o spugne abrasive. Inoltre, i diversi componenti non devono essere lavati in lavastoviglie ma esclusivamente a mano.

Per quanto riguarda invece la manutenzione va evidenziato che questo slow juicer non richiede cure particolari. Dopo il lavaggio ogni componente va asciugato accuratamente e poi riposto in un ambiente sicuro.

Si può scegliere di conservare l’estrattore all’interno della confezione originaria o meno, montato o smontato: l’importante è che sia riposto in un luogo asciutto e pulito.

La garanzia di Oscar Neo DA1000 è di venti anni sul motore e di cinque anni su tutti i componenti.

– Vantaggi e svantaggi di questo estrattore

Come si è potuto comprendere da quanto riportato in precedenza, questo estrattore presenta caratteristiche molto interessanti, che lo rendono un elettrodomestico pratico e funzionale, perfetto per diversi utilizzi. Di seguito, di porrà l’accento sui principali vantaggi e svantaggi di questo elettrodomestico, per una valutazione più oggettiva e completa.

I vantaggi

Tra i principali vantaggi di Oscar Neo DA1000 si devono sicuramente evidenziare le elevate prestazioni, la versatilità e la resa del succo. La lenta estrazione, infatti, permette di ottenere una percentuale di succo mediamente maggiore rispetto ai modelli a coclea verticale.

L’estrattore presenta inoltre una buona autonomia: può essere utilizzato ininterrottamente per circa mezz’ora prima di spegnerlo per evitare così il surriscaldamento del motore.

Inoltre, nonostante l’elevato numero di componenti, l’elettrodomestico è molto semplice da montare e smontare, da pulire e da utilizzare, potendo essere sfruttato quotidianamente.

Ulteriore elemento a favore, inoltre, è l’ingombro ridotto: chi fa un uso quotidiano dell’estrattore può quindi tenerlo sempre pronto a disposizione su un tavolo o su un piano d’appoggio senza che questo occupi troppo spazio.

Gli svantaggi

Per quanto riguarda invece i difetti, quello principale è probabilmente dato dalle dimensioni del tubo per l’inserimento degli alimenti. Questo, infatti, presenta un diametro di circa 3.5 centimetri che obbliga pertanto a tagliare frutta e verdura in pezzi molto piccoli per poter inserirli all’interno dell’elettrodomestico con conseguente impegno di tempo.

– Per concludere

Lo slow juicer Oscar Neo DA1000 Ultem Tough può essere considerato un estrattore quasi professionale, in grado di assicurare la realizzazione di succhi ed estratti di verdure ad elevato contenuto nutritivo.

Perfetto per un uso quotidiano o sporadico, assicura un’elevata facilità nell’uso che lo rende perfetto anche per quanti sono alle prime esperienze con questo tipo di elettrodomestico.

The post Oscar Neo DA1000: recensione completa dell’estrattore multi-funzione appeared first on Casina Mia.



This post first appeared on Casina Mia, please read the originial post: here

Share the post

Oscar Neo DA1000: recensione completa dell’estrattore multi-funzione

×

Subscribe to Casina Mia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×