Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Miglior montalatte cappuccinatore per la tua cucina: guida alla scelta

Il cappuccinatore domestico, o montalatte elettrico, è un piccolo elettrodomestico la cui funzione principale è quella di trasformare il latte, di solito caldo o tiepido ma con le versioni più moderne anche freddo, in una schiuma soffice, compatta e delicata, esattamente simile a quella del cappuccino che si è soliti gustare al bar.

Grazie a questo piccolo strumento, infatti, montare il latte in maniera professionale diventerà semplicissimo e, senza uscire di casa, sarà possibile preparare squisite specialità come il caffè macchiato, il cappuccino classico, il latte macchiato e divertirsi a inventare nuove e sfiziose ricette. 

IMMAGINEPRODOTTODETTAGLI
Bialetti
  • Tipologia: Cappuccinatore
  • Capienza: 150ml
  • Ci Piace: Tecnologia
Controlla Prezzo
SimpleTaste
  • Tipologia: Frullino
  • Capienza: Variabile
  • Ci Piace: A portata di mano
Controlla Prezzo
Ariete Vintage 2878
  • Tipologia: Multifunzione
  • Capienza: 140ml
  • Ci Piace: Diverse funzionalità
Controlla Prezzo
De Longhi EMF2.W
  • Tipologia: Montalatte
  • Capienza: 150ml
  • Ci Piace: Senza fronzoli
Controlla Prezzo

– Cappuccinatore elettrico e montalatte manuale

Fino a qualche anno fa, per ottenere la schiuma di latte si ricorreva al frullino montalatte, un utensile manuale molto diffuso in tutte le cucine.

Per quanto questo tipo di strumento sia ancora piuttosto noto e utilizzato, i dispositivi elettrici per montare il latte a casa offrono una maggiore versatilità, evitano la fatica e velocizzano le operazioni, permettendo di ottenere in pochi secondi una crema di latte compatta e leggera, ma spesso anche di riscaldare semplicemente il latte alla temperatura giusta, senza rischiare di bruciarlo.

Montalatte manuale con leva a stantuffo

In commercio è possibile trovare anche montalatte manuali a stantuffo, che permettono di trasformare abbastanza rapidamente il latte in una crema soffice senza ricorrere a dispositivi elettrici.

Di solito, questo tipo di utensile consiste in un recipiente in acciaio o in vetro resistente al calore con una frusta interna che, azionata da una leva, ruota velocemente, costringendo il latte a passare attraverso un setaccio molto sottile, in modo da formare la classica schiuma.

Per azionare la frusta è sufficiente premere ripetutamente la leva situata sulla sommità del recipiente. Si tratta di uno strumento economico e semplice, dal caratteristico design molto piacevole e originale, tuttavia non può offrire le prestazioni di uno schiumalatte elettrico.

La rapidità di un cappuccinatore elettrico

Il requisito principale di un montalatte elettrico deve essere quello della velocità, esattamente come avviene nei bar, dove la schiuma di latte viene preparata nel tempo utile per l’erogazione del caffè.

Infatti, per consentire questo risultato, le macchine professionali per il caffè espresso dispongono di una lancia apposita, che riscalda e monta il latte in pochi secondi, grazie alla temperatura elevata e all’alta pressione.

Per quanto a casa non si possa disporre di questo tipo di macchine, i piccoli cappuccinatori moderni consentono comunque di produrre una schiuma soffice in poche decine di secondi, alla temperatura desiderata.

– Scegliere una macchina montalatte per la cucina di casa

Prima di acquistare una macchina montalatte, è necessario considerare alcuni elementi di importanza fondamentale per avere la certezza scegliere un prodotto di qualità, in grado di offrire i risultati desiderati. Le caratteristiche da valutare sono, principalmente, le seguenti:

  • la capienza, corrispondente alla quantità di latte che il contenitore dello schiumalatte è in grado di lavorare in un’unica sessione: un apparecchio con capienza maggiore consente di riscaldare o di montare il latte per la colazione di tutta la famiglia;
  • il design e la struttura, importanti non solo per un’esigenza estetica e per soddisfare i gusti personali, ma anche per la praticità di utilizzo dell’apparecchio;
  • le eventuali funzioni aggiuntive: alcuni modelli più sofisticati di apparecchi per montare il latte a casa permettono, ad esempio, di impostare la temperatura desiderata e offrono la possibilità di produrre la schiuma di latte anche a freddo;
  • la semplicità di utilizzo e di lavaggio: è importante scegliere un montalatte casalingo facile da utilizzare, ergonomico, comodo e semplice anche da smontare e lavare, soprattutto se si prevede di usarlo ogni giorno;
  • la potenza, in realtà, non è un parametro particolarmente importante, considerando che raramente questo tipo di dispositivo supera i 600-700 W e che i le versioni più moderne non sono dotate di resistenza interna ma riscaldano il latte tramite un sistema a induzione.

– Come funziona un montalatte elettrico e perché acquistarlo

Avere a disposizione ogni mattina un cappuccino caldo e piacevolmente cremoso a casa propria è indubbiamente il modo migliore per iniziare la giornata, considerando che non sempre si trova il tempo per fermarsi al bar, soprattutto in un’ora in cui è spesso affollato.

Simbolo della prima colazione italiana, la tazza di caffè e latte impreziosita da una ricca quantità di soffice schiuma di latte è un rito immancabile, e per evitare di l’attesa al banco del bar, e il rischio di vedersi arrivare un cappuccino dalla temperatura e consistenza non desiderate, la soluzione migliore è proprio quella di dotare la cucina di uno schiumalatte elettrico.

Come si produce la schiuma di latte

Per capire come funziona un cappuccinatore domestico, basta pensare al latte: le proteine contenute in questo liquido riescono a trattenere l’aria, per tale ragione consentono di ottenere una spuma molto soffice, leggera e compatta.

Per raggiungere un risultato apprezzabile, occorre però disporre di uno strumento specifico come è, appunto, il cappuccinatore elettrico o, come era in passato il frullino montalatte manuale, e utilizzare latte fresco, meglio se intero, portato ad una temperatura di circa 60 gradi.

Gli apparecchi più moderni permettono comunque di lavorare anche il latte a freddo, ideale in diverse preparazioni.

Frullino montalatte a immersione e cappuccinatore moderno

In sostanza, è possibile trovare in commercio due differenti tipologie di accessori per montare il latte.

Il più semplice è simile ad un frullatore a immersione, e ricorda un po’ i vecchi montalatte manuali, può essere facilmente riposto in un cassetto della cucina ed è costituito semplicemente da una frusta a spirale che, ruotando a velocità sostenuta, produce la crema di latte.

Con questo strumento è possibile montare anche piccole quantità di panna, sbattere le uova o creare la classica schiuma del caffè.

Il secondo genere di montalatte è costituito da un bricco o da un recipiente cilindrico e da un sistema riscaldante, che può essere una resistenza elettrica o una piastra a induzione. All’interno del bricco è inserita la spirale montalatte, quasi sempre intercambiabile per consentire di preparare la schiuma o semplicemente di riscaldare il latte.

In questo tipo di apparecchio, oltre alla rapida velocità di rotazione, che comporta la formazione di minuscole bollicine d’aria nel latte, è anche la temperatura alla quale questo viene portato a garantire un ottimo risultato, in tutto simile alla schiuma generata dalla lancia delle macchine da bar.

– I principali vantaggi di un montalatte elettrico

Acquistare un cappuccinatore elettrico significa avere la possibilità di preparare un cappuccino, un caffè macchiato o un latte macchiato in qualsiasi momento della giornata, senza la necessità di uscire di casa per recarsi al bar.

Un vantaggio non indifferente, considerando il risparmio, non solo economico ma anche di tempo. Un apparecchio montalatte domestico ha un costo relativamente contenuto che, evitando di ricorrere tutte le mattine al bar per il cappuccino, viene ammortizzato piuttosto rapidamente.

Un altro punto di forza di questo apparecchio è l’estrema semplicità di utilizzo. La temperatura in genere viene impostata automaticamente, evitando quindi il rischio di riscaldare eccessivamente il latte e di bruciarlo senza ottenere la schiuma.

Inoltre, questo tipo di apparecchi permette di ottenere una schiuma compatta e soffice utilizzando latte freddo ed offre eccellenti risultati anche con latte di origine vegetale, ad esempio di soia, di avena o di riso.

La macchina montalatte elettrica è senza dubbio da preferirsi anche al tubicino del vapore di cui sono dotate alcune macchine casalinghe per il caffè espresso.

Nonostante questo sistema permetta di ottenere la schiuma di latte, questa non riesce a raggiungere la consistenza di un cappuccinatore proprio a causa dell’acqua, necessaria per produrre il getto di vapore.

– La struttura di un montalatte elettrico e la capacità del bricco

Di base, uno schiumalatte elettrico per uso domestico è costituito da un bricco o recipiente, che può essere simile ad un grosso bicchiere dotato o meno di manico, posato su una base in cui si trova l’elemento riscaldante, una resistenza o un sistema a induzione, come si è detto.

I  modellli più sofisticati, e anche più capienti, dispongono di una base piuttosto alta, dove si trovano i comandi per attivare le diverse funzioni. Questo tipo di macchina montalatte di solito è dotata di un recipiente più grande, e rappresenta la soluzione ideale per la colazione di una famiglia numerosa.

La versione più compatta, e anche più diffusa, è simile ad un piccolo bollitore elettrico, ed è costituita da una base rotante, che consente di sistemare il bricco in qualsiasi posizione, e da una sorta di brocca cilindrica, solitamente in materiale metallico, spesso dotata di manico termoisolante.

Quanto latte può montare un cappuccinatore elettrico

La scelta di un montalatte dal bricco più o meno capiente è relativa al numero di persone che ne fanno utilizzo: per la colazione di una famiglia sarebbe opportuno avere a disposizione un cappuccinatore elettrico con capienza di almeno 400 ml.

La maggior parte dei modelli, soprattutto quelli a base piatta rotante, hanno una capacità massima di 250 ml. Nel prendere in considerazione questo dato occorre tenere conto che, trasformandosi in schiuma, il latte aumenta di molto il proprio volume.

Questo significa che un recipiente da 250 ml, per produrre la schiuma deve essere riempito con circa 100 / 120 ml di latte, tenendo conto che, più o meno, questo raddoppierà il proprio volume.

Per evitare errori, in genere i montalatte elettrici mostrano due livelli: uno corrisponde alla quantità massima di latte per produrre la crema, e l’altro alla quantità massima di latte che può essere semplicemente scaldato.

Per ottenere la classica tazza da cappuccino del bar, sono necessari circa 60 ml di latte: questo significa che un cappuccinatore della capienza di 250 ml permette di ottenere due cappuccini.

– Quali sono le principali funzioni di una macchina montalatte

Per quanto lo schiumalatte per uso domestico sia un apparecchio dal funzionamento piuttosto semplice, oggi il mercato ne offre diverse varianti, con funzioni e caratteristiche differenti, che possono influenzare molto nella scelta e, al contempo, incidere sul prezzo.

Tra le funzioni più importanti si trova la possibilità di impostare diverse temperature, tipica dei dispositivi di fascia medio-alta. Con questa funzione è possibile scegliere se produrre una crema di latte tiepida o molto calda, ad esempio in previsione di preparare un cappuccino bollente o un semplice caffè macchiato, o addirittura di lavorare il latte freddo.

In genere, la temperatura ideale per la schiuma di latte calda si estende tra i 40° e i 65°: infatti, il latte troppo caldo, oltre a non permette di ottenere una crema compatta e soffice, perde tutte le sue proprietà nutritive naturali.

La temperatura è un elemento molto importante e, se si pensa di utilizzare la crema di latte per diverse preparazioni, si consiglia di ricorrere ad un apparecchio che consenta di regolarla anche autonomamente.

Gli apparecchi più sofisticati e moderni dispongono di alcuni programmi preimpostati per ottenere due o tre varianti di schiuma di latte calda o fredda, dalla consistenza e compattezza differenti.

Praticamente tutti i dispositivi elettrici per montare il latte sono dotati di funzione di spegnimento automatico, di estrema importanza per garantire la massima sicurezza durante l’uso e, in genere, di indicatori Led e di un piccolo display che informa riguardo alla temperatura e all’eventuale ciclo impostato.

Quando consente di lavorare il latte a freddo, il montalatte elettrico spesso è fornito di due differenti spirali interne, una per mescolare il latte mentre si scalda e la seconda per creare la schiuma vera e propria.

– Praticità, semplicità di utilizzo e di pulizia

Considerando che lo schiumalatte elettrico viene utilizzato normalmente su base quotidiana, la praticità e la facilità di pulizia sono requisiti fondamentali.

È importante che l’apparecchio sia comodo da maneggiare e che il bricco, specialmente se piuttosto pesante, sia dotato di impugnatura ergonomica, tale da permettere una facile e rapida rimozione dalla base.

In gran parte dei modelli il bricco è realizzato in acciaio e permette senza problemi di essere lavato in lavastoviglie.

La presenza di un vano raccogli cavo, di solito situato sotto la base dell’apparecchio, è ideale per mantenere in ordine il piano di lavoro quando il montalatte non viene utilizzato, così come i supporti antiscivolo assicurano una maggiore stabilità e sicurezza.

Alcuni modelli dispongono di un bricco dal coperchio trasparente, che consente di visualizzare la consistenza del latte durante la lavorazione.

Anche il materiale è un elemento molto importante: i migliori apparecchi per montare il latte sono realizzati in acciaio o altra lega metallica resistente al calore, con l’interno rivestito in materiale antiaderente, per evitare che il latte caldo tenda ad attaccarsi.

– MODELLI DI MONTALATTE ELETTRICO DA ACQUISTARE ONLINE

I  migliori negozi di elettrodomestici e supermercati, ma anche Amazon e gli altri stores online, propongono diversi modelli di cappuccinatore elettrico, tra cui è molto facile trovare il modello più adatto alle proprie esigenze e preferenze.

Nella scelta è bene valutare l’uso che si intende farne, se saltuario e occasionale, o se si prevede un utilizzo continuato e quotidiano da parte di più persone.

Trattandosi comunque di un apparecchio il cui costo è contenuto, si consiglia di scegliere un modello di ottima qualità, pratico da usare e da tenere pulito e realizzato in un materiale di qualità, resistente all’uso e al calore.

A tal proposito abbiamo preparato un elenco con i migliori montalatte elettrici che possono essere acquistati online:

1. Montalatte Ariete Vintage 2878

Offerta
141 Reviews
Ariete 2878 Cappuccinatore Vintage -...
  • Ariete Cappuccinatore Vintage è il Montalatte di...
  • MULTIFUNZIONE: cappuccinatore e mescolatore per...
  • VERSATILE: la frusta cappuccino schiuma fino a...
  • FACILE da PULIRE: il rivestimento interno...
  • Ariete realizza prodotti iconici e funzionali: la...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-17 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Il cappuccinatore e montalatte Ariete Vintage è un apparecchio di ultima generazione, ideale per preparare una squisita crema di latte per il caffè e di lavorare sia ingredienti caldi che freddi.

Si utilizza non solo per montare a regola d’arte il latte per il classico cappuccino da bar o per il caffè macchiato, ma anche per preparare frappè, caffè shakerato e bevande fredde.

Per offrire questi risultati, la macchina montalatte Ariete è dotata di una frusta classica per montare il latte e ottenere la schiuma e di una seconda frusta a bastone per riscaldare il latte o per mescolare gli ingredienti liquidi.

L’interno del recipiente è totalmente rivestito di materiale antiaderente, facilissimo da ripulire dopo l’uso e da mantenere perfettamente pulito, con la raccomandazione di evitare però l’uso della lavastoviglie.

La potenza del motore elettrico del cappuccinatore Ariete Vintage è di 500 W, il coperchio trasparente permette di visualizzare direttamente la consistenza della schiuma di latte o di ogni altra preparazione.

La capienza del bricco è di 140 ml per la schiuma di latte e di 250 ml per il latte, o altro liquido, da riscaldare: una sufficiente per preparare un ricco cappuccino per due persone.

Le piccole dimensioni di questo cappuccinatore Ariete lo rendono ideale da lasciare sempre a portata di mano sul piano di appoggio della cucina. Grazie ai raffinati colori pastello ed al design piacevolmente vintage, l’apparecchio si adatta ad un arredamento di qualsiasi stile, aggiungendo ad ogni cucina un dettaglio elegante ed originale.

In merito alla qualità dei materiali, all’estetica raffinata e alla possibilità di scegliere tra due diverse funzioni, in modo da produrre schiuma sia calda che fredda, l’apparecchio per montare il latte di Ariete è da considerarsi indispensabile nella cucina di chi apprezza un cappuccino perfetto, e può rappresentare un’idea regalo molto utile e simpatica.

Le due funzioni, per lavorare il latte caldo o freddo, si attivano entrambe premendo un unico pulsante di start, il sistema di spegnimento automatico garantisce la massima sicurezza e permette di evitare le dimenticanze, l’esterno del recipiente è completamente termoisolato e rimane freddo al tatto, anche dopo avere preparato la schiuma di latte caldo.

2. Frullino montalatte e cappuccinatore SimpleTaste

387 Reviews
SIMPLETASTE Frullino Montalatte...
  • Universale ed Economico - Oltre a schiumare il...
  • Grande Stile e Qualità - Frullino duraturo in...
  • Conveniente - Alimentato da 2 batterie AA...
  • Facile da Usare - Semplici operazioni "one-touch"....
  • Garanzia nell'Acquisto - Noi della SimpleTaste...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-17 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Il frullino montalatte SimpleTaste è davvero molto facile da utilizzare, economico e adatto in diverse occasioni: dalla produzione della classica schiuma di latte per il cappuccino e per il caffè macchiato, alla preparazione di bevande calde o fredde come cioccolata, latte al cacao o alla cannella, frappè e drink di diverso genere.

È uno strumento molto versatile, ed è possibile utilizzarlo anche per montare tuorli e albumi d’uova e per preparare salse e creme dolci o salate.

Oltre al costo davvero irrilevante, un’altra caratteristica positiva di questo frullino montalatte è la praticità, considerando che il sistema di alimentazione consiste semplicemente in due batterie, escludendo quindi la presenza, e il relativo ingombro, del cavo elettrico, che talvolta nei lavori di cucina può essere piuttosto scomodo.

Per azionare il frullino montalatte SimpleTaste si utilizza un unico comando che funziona ad impulso: premendo il pulsante l’apparecchio si attiva, per poi spegnersi semplicemente rilasciandolo. Questo sistema facilita qualsiasi preparazione, grazie alla possibilità di azionare il dispositivo anche solo per pochi secondi.

Un altro vantaggio di questo strumento è l’ingombro minimo: può essere riposto tranquillamente nel cassetto del tavolo o in qualsiasi cassetto della cucina, senza necessità di disporre di uno spazio dedicato.

Può essere lo strumento ideale per la lavorazione di diversi alimenti, si raccomanda però di seguire con la massima attenzione le istruzioni, di fare attenzione a non immergere mai in acqua l’impugnatura e di non utilizzare prodotti chimici o materiali abrasivi per pulirlo: è sufficiente sciacquare bene le fruste sotto l’acqua corrente e pulire l’esterno con un panno umido.

SimpleTaste consente di ottenere un’ottima schiuma, soffice e compatta, non solo con il normale latte vaccino, ma anche con latte di soia, latte di riso e altri tipi di latte vegetale. È garantito un risultato eccellente anche quando il liquido è freddo: infatti bastano poche decine di secondi per realizzare una schiuma perfetta, leggera e delicata.

Ovviamente, non essendo dotato di recipiente o di bricco apposito, si consiglia di utilizzare recipienti in ceramica o in acciaio, evitando materiali troppo leggeri che potrebbero essere graffiati dalla spirale in azione.

3. Montalatte De Longhi EMF2.W

Offerta
74 Reviews
De'Longhi EMF2.W Montalatte Elettrico
  • Base di appoggio bianca removibile separata
  • Coperchio trasparente removibile
  • Base con angolo di rotazione di 360°
  • Frusta montalatte magnetica e removibile
  • Pareti anti aderenti

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-17 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Questo montalatte elettrico di De Longhi di colore bianco, dal design semplice ed elegante, è costituito da una base di appoggio rotante e rimovibile, un bricco dedicato alla lavorazione del latte e un coperchio trasparente, che permette di visualizzare la consistenza della crema di latte o di altri prodotti lavorati in qualsiasi momento.

All’interno, il bricco è rivestito in materiale antiaderente, per evitare problemi con il latte caldo e per facilitare al massimo le operazioni di pulizia.

Il colore bianco lucido dell’apparecchio si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredo e lo rende adatto da lasciare in vista sul piano di lavoro della cucina, perfetto anche come idea regalo per chi ama la raffinatezza e la semplicità.

La capacità massima del recipiente è di 250 ml, ovviamente occorre prestare attenzione poiché la schiuma di latte aumenta molto di volume: per questo si consiglia di lavorare circa 150 ml di latte alla volta. La frusta montalatte è magnetica e può essere facilmente rimossa e sciacquata, a garanzia di una pulizia perfetta.

Il motore elettrico del montalatte De Longhi ha una potenza di 500 W, che permette di raggiungere facilmente sia la temperatura ideale del latte che il grado di densità preferito per la schiuma, il sistema di spegnimento automatico evita qualsiasi rischio di dimenticanza.

Il montalatte De Longhi è stabile e sicuro e può essere appoggiato su qualsiasi superficie, è lo strumento ideale da avere sempre a disposizione per preparare una crema di latte densa e compatta, ideale per preparare direttamente in casa cappuccini, caffè macchiati e altre specialità.

Utilizzare questo apparecchio è molto facile: basta riempire il recipiente con latte normale, scremato, delattosato o latte vegetale fino al livello indicato, chiudere e premere il tasto: in poche decine di secondi sarà pronta una schiuma di latte perfetta, con la possibilità di gustare un cappuccino eccezionale.

4. Schiumalatte Bialetti elettrico in acciaio inossidabile

Offerta
209 Reviews
Bialetti 0004430 Montalatte Elettrico,...
  • Montalatte elettrico. Capacità: 115 ml di latte...
  • Spegnimento automatico
  • Contiene una frusta per montare il latte e una per...
  • Corpo in acciaio inossidabile
  • Lavare solo a mano

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-17 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Lo schiumalatte realizzato da Bialetti è in acciaio inox e si presenta con il caratteristico design del celebre brand di macchine e accessori per il caffè: in acciaio con il classico manico in materiale sintetico nero.

È il dispositivo ideale da tenere sempre a portata di mano in cucina per produrre rapidamente, in poche decine di secondi, una crema di latte soffice e invitante, sia con latte caldo che freddo, perfetta per cappuccini, caffè macchiati e altre bevande calde e fragranti.

L’apparecchio è dotato di una base circolare ruotante sulla quale il bricco in acciaio si inserisce senza alcuna presenza di fili, è molto stabile e sicuro e può essere lasciato tranquillamente sul piano di lavoro della cucina, grazie all’aspetto semplice ed elegante.

Sono presenti le due funzioni classiche dei montalatte più sofisticati: il semplice riscaldamento del latte e la produzione della crema. La capacità massima del recipiente è di poco meno di 250 ml, il coperchio trasparente permette di verificare la consistenza della schiuma.

Come sempre, occorre ricordare che il latte, trasformandosi in schiuma, aumenta notevolmente il proprio volume, di conseguenza in questo caso occorre riempire il bricco circa a metà, ottenendo schiuma di latte sufficiente per due persone.

Il sistema di spegnimento automatico esclude ogni rischio o dimenticanza, internamente il bricco è rivestito di materiale antiaderente e facilissimo da mantenere pulito. Sono presenti due fruste diverse, una per la schiuma di latte e l’altra per mescolare il latte e riscaldarlo.

Silenzioso e rapido, è ideale per chi desideri avere a disposizione ogni mattina un cappuccino cremoso proprio come al bar, utilizzando uno strumento dal minimo ingombro e dal design raffinato.

– Conclusioni

Avere in cucina un cappuccinatore elettrico è la soluzione migliore per montare il latte a casa e preparare ogni mattina un cappuccino soffice, dolce e gustoso.

Non si tratta di un investimento particolarmente oneroso, anzi, al contrario, evitando di fare colazione al bar può permettere un notevole risparmio economico.

Considerando il prezzo non elevato, si consiglia di scegliere un prodotto di buona qualità, realizzato in materiale resistente, facile da utilizzare e dal design piacevole, da lasciare in vista sul piano della cucina.

The post Miglior montalatte cappuccinatore per la tua cucina: guida alla scelta appeared first on Casina Mia.



This post first appeared on Casina Mia, please read the originial post: here

Share the post

Miglior montalatte cappuccinatore per la tua cucina: guida alla scelta

×

Subscribe to Casina Mia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×