Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I migliori dissuasori per gatti per allontanare i piccoli intrusi rispettando l’ambiente.

Per chi ha la fortuna di possedere una casa dotata di giardino privato, può verificarsi facilmente la necessità di ricorrere ad un deterrente per gatti a causa della presenza, all’interno del proprio spazio verde, di mici e micetti randagi o provenienti dai giardini confinanti.

Fino a quando si tratta di uno o due gattini, molto spesso non creano alcun problema, ma quando, come spesso accade, si forma una vera colonia, in un ambiente abitato può comportare diversi fastidi, tanto da dover ricorrere ai più diffusi rimedi per allontanare i gatti dal giardino.

Per quanto chi ami i felini sia spesso contrario all’utilizzo di dispositivi repellenti e di ogni altro metodo per spaventare i gatti e indurli ad allontanarsi, la presenza consistente di questi animaletti risulta estremamente fastidiosa.

IMMAGINEPRODOTTODETTAGLI
AngLink
  • Raggio: 80m
  • Efficacia: Diverse specie
  • Ci Piace: Portata
Controlla Prezzo
Autsca
  • Raggio: 75m
  • Efficacia: Diverse specie
  • Ci Piace: Facile da installare
Controlla Prezzo
Everteco
  • Raggio: 8m
  • Efficacia: Diverse Specie
  • Ci Piace: Piccolo e discreto
Controlla Prezzo
Furotrix
  • Raggio: Variabile
  • Efficacia: Cani e Gatti
  • Ci Piace: Anche per interni
Controlla Prezzo

Spesso i gatti hanno l’abitudine, durante la stagione dell’accoppiamento, di gridare e miagolare tutta notte, rilasciano continuamente un certo quantitativo di pelo che può causare allergie, lasciano i loro bisogni ovunque, rovinano gli orti e le piante fiorite e non di rado entrano in casa.

Inoltre, i gatti randagi sono piuttosto combattivi e aggressivi, si azzuffano con gli altri Animali e la loro presenza non è per niente indicata in un ambiente dove si trovino bambini e cani.

Insomma, uno o due gatti possono essere utili a tenere lontani i topi e non provocano fastidio, ma quando si tratta di un’invasione diventa indispensabile correre ai ripari. Ovviamente, è necessario utilizzare un metodo scaccia gatti che possa essere efficace senza comunque comportare danni agli animali né all’ambiente naturale. 

– Come allontanare i gatti senza usare prodotti chimici pericolosi

La soluzione migliore è quella di utilizzare un dispositivo in grado di spaventare i gatti, inducendoli ad allontanarsi dal giardino, senza metterli in pericolo e, al contempo, senza compromettere la sicurezza delle persone e l’ecosistema.

Per ottenere questo risultato, è possibile ricorrere a rimedi per allontanare i gatti di diverso tipo: i più diffusi sono i dissuasori per gatti a ultrasuoni, alimentati a batteria o a energia solare, e i prodotti in polvere o spray che diffondono odori repellenti per i gatti, provocando semplicemente l’allontanamento degli animali.

Si tratta in entrambi i casi di soluzioni che riescono ad infastidire i felini, convincendoli ad andarsene senza creare loro alcun problema.

Spesso i dispositivi ad ultrasuoni possono essere utilizzati anche per allontanare ulteriori specie di animali non gradite in un giardino, quali possono essere talpe, topi e roditori, che potrebbero introdursi in casa o danneggiare l’orto e le aiuole.

– Come funziona un dispositivo per allontanare i gatti dal giardino

I dissuasori più utilizzati per spaventare i gatti e allontanarli dal giardino o dal cortile riescono a rilevare la presenza di un animale entro una certa area, attivandosi immediatamente ed emettendo un segnale ad ultrasuoni che infastidisce gli animali e li induce ad abbandonare l’area, mentre da parte degli umani è impossibile da percepire.

In commercio sono disponibili diversi modelli di dissuasore ad ultrasuoni, che si differenziano in relazione alla zona di copertura e alla frequenza di ultrasuoni emessa.

Per quanto riguarda il sistema di alimentazione, solitamente in questi apparecchi è inserita una batteria ricaricabile sia tramite cavetto Usb, sia grazie alla presenza di un pannello solare.

La maggior parte di questi dispositivi, oltre al segnale ad ultrasuoni, emette un lampo di luce la cui funzione è quella di spaventare gatti e animaletti durante le ore notturne.

Il dispositivo ad ultrasuoni non è comunque l’unico sistema repellente per gatti reperibile sul mercato. In commercio si trovano anche prodotti in polvere o liquidi non tossici che emettono odori repellenti per i gatti o strumenti che producono un lieve getto d’acqua per allontanarli.

Allontanare i gatti dal giardino con gli ultrasuoni

I dissuasori scaccia gatti ad ultrasuoni sono i più utilizzati ed efficaci, le onde sonore che emettono non vengono percepite dagli esseri umani e non provocano alcun danno ai felini, ma li infastidiscono a sufficienza per provocarne l’allontanamento da un certo raggio di azione.

Alcuni modelli sono utili anche per tenere lontani altri intrusi poco graditi in un giardino come topi, roditori in genere, alcune specie di volatili e di insetti e addirittura cani, volpi, cervi e animali di taglia piuttosto grossa: per ottenere l’effetto desiderato è sufficiente variare la frequenza degli ultrasuoni emessi.

Esteticamente, il deterrente per gatti ad ultrasuoni è un piccolo apparecchio, dotato di un sensore che riesce a rilevare la presenza dei felini, o di altri animali, provvedendo ad emettere una vibrazione sonora continuata per 15-20 secondi circa, percepita esclusivamente dai gatti.

Il pannello ad energia solare, quasi sempre presente, generalmente permette una sufficiente autonomia per la notte, nelle giornate prive di sole si consiglia di ricorrere al cavo Usb. Di solito, dopo una decina di giorni di utilizzo, i gatti che frequentano il proprio giardino tendono a desistere e ad abbandonare la zona.

Nella scelta di un repellente per gatti ad ultrasuoni occorre considerare alcuni elementi importanti, prima di tutto le caratteristiche e le dimensioni dell’ambiente di riferimento e quindi la necessità di allontanare, oltre ai felini, anche roditori e altri animaletti poco graditi.

Gli apparecchi scaccia gatti ad ultrasuoni devono essere regolati su basse frequenze: indicativamente dai 18 ai 27 KHz. A differenza delle frequenze più alte, dai 30 ai 100 KHz, più efficaci contro roditori, insetti e volatili, le basse frequenze offrono una maggiore area di copertura e tendono a dissiparsi più lentamente.

– Dove collocare il dissuasore per gatti ad ultrasuoni

Gli ultrasuoni, diversamente delle onde sonore (ad esempio la musica dell’impianto stereo), non riescono ad oltrepassare i materiali solidi, quali possono essere pareti, porte e soffitti, né a seguire un percorso con angoli e curve.

Per tale ragione, se la superficie da proteggere non è regolare, ad esempio un giardino che si sviluppi lungo il perimetro di una casa o uno spazio interno suddiviso in più locali, è necessario collocare diversi dispositivi scaccia gatti in varie posizioni.

Un’altra precauzione è quella di verificare che di fronte al repellente per gatti ad ultrasuoni non si trovino materiali morbidi, come tappeti, tende e divani, poiché assorbono gli ultrasuoni e non ne consentono la propagazione.

Indicativamente, in uno spazio interno un apparecchio a ultrasuoni riesce a coprire, in base al suo raggio d’azione, un’unica stanza: se l’ambiente, come ad esempio un magazzino, è molto ampio, si consiglia di installare due dispositivi lungo pareti opposte.

L’effetto dei dissuasori ad ultrasuoni nei confronti degli esseri umani

La frequenza degli ultrasuoni utilizzata dagli apparecchi per spaventare i gatti non provoca alcun effetto sugli esseri umani, solo in casi molto rari le basse frequenze potrebbero essere avvertite dai bambini e dai soggetti più sensibili.

Inoltre, questi strumenti di solito si attivano solo nel momento in cui il sensore del quale sono dotati rileva la presenza di un animale, e vengono posizionati normalmente a livello del pavimento o del terreno, rendendo impossibile la propagazione degli ultrasuoni verso l’alto.

Tuttavia, si consiglia di non installarli nella cameretta dei bimbi o nella parte di giardino allestita come area giochi, anche perché i continui movimenti dei bambini potrebbero agire sul sensore e attivare inutilmente l’apparecchio, scaricandone rapidamente la batteria.

Utilizzare un dissuasore ad acqua

Un altro sistema abbastanza efficace come repellente per gatti è costituito dai dispositivi in grado di generare un getto d’acqua, che possono essere utili per allontanare anche altri animali poco graditi, come roditori, conigli o cani.

Questo tipo di strumento è totalmente sicuro anche in presenza di bambini e animali domestici, e non richiede una manutenzione particolare. Non sempre però i gatti sono impauriti dall’acqua: per tale ragione l’efficacia non è del tutto garantita.

Quali sono gli odori repellenti per gatti

L’alternativa ai dispositivi ad ultrasuoni consiste nell’utilizzare alcuni prodotti che emanano odori repellenti per gatti, causandone l’allontanamento spontaneo. In genere, questo tipo di deterrente per gatti contiene ingredienti di origine naturale, che non provocano alcun problema agli animali né all’ambiente naturale.

Spargere un repellente per gatti in polvere o spray comporta un duplice vantaggio: allontana l’animale dagli ambienti in cui la sua presenza non è gradita e copre l’odore della sua urina, in modo tale che il gatto stesso non riconosca il luogo in cui aveva deciso di stabilirsi.

Grazie agli odori repellenti per gatti, è possibile non solo allontanare gli animali randagi da giardini, porte di ingresso e terrazzi, ma anche evitare che il gatto di casa lasci tracce di urina su tappeti, divani, letti e cuscini.

Chi predilige utilizzare prodotti naturali per allontanare i gatti, utilizzando ingredienti facilmente reperibili anche in casa, può preparare un infuso acqua e limone, lavanda o rosmarino e spruzzarlo negli ambienti dove la presenza dei felini non è gradita.

Lavanda, rosmarino, ruta, aglio ed erba cipollina costituiscono anche ottimi rimedi per allontanare i gatti dall’orto.

– Scegliere un dissuasore a ultrasuoni o utilizzare un prodotto dall’odore repellente?

La decisione di utilizzare come deterrente per gatti un dispositivo ad ultrasuoni e Led o un prodotto repellente antiodore dipende dalle caratteristiche del luogo e dalla necessità di proteggerlo dalle intrusioni di animaletti di diversa specie.

Repellente spray

Se il problema riguarda semplicemente gatti randagi e gatti provenienti da altri giardini, spesso è sufficiente spargere una polvere o un repellente spray per allontanarli e impedire che riconoscano l’odore della loro urina, inducendoli ad abbandonare la zona.

Questo tipo di prodotto è adatto da applicare anche negli ambienti interni, accanto alle vetrine dei negozi o alla porta di servizio rivolta verso il giardino. Di solito, i repellenti per gatti in polvere o spray hanno un odore forte e pungente solo nei primi minuti, che tende poi a dissolversi.

Si consiglia di scegliere prodotti a base di ingredienti naturali, che assicurino la totale assenza di componenti potenzialmente tossici per gli animali, le persone e l’ambiente.

Dissuasore a ultrasuoni

I dispositivi ad ultrasuoni sono ideali per spaventare i gatti e proteggere di conseguenza gli ambienti esterni, come giardini, cortili, terrazzi e orti. Non disturbano la quiete e il riposo delle persone e possono essere regolati su frequenze diverse, risultando efficaci, in base al modello, non solo per scacciare i gatti ma anche per liberarsi di altri animali non graditi: roditori, talpe, cani, volatili, insetti e talvolta anche serpenti, volpi e cervi.

Come è facilmente intuibile, un apparecchio ad ultrasuoni è molto utile per chi abita in aperta campagna, a ridosso di un bosco o di un campo coltivato, e necessita sia di proteggere il verde, sia di allontanare i gatti dal giardino e di evitare l’intrusione di altri animali.

Impostando una certa frequenza in genere si escludono le altre: se l’intenzione è quella di usare l’apparecchio ad ultrasuoni per allontanare i gatti, la frequenza specifica non sarà efficace su volatili, cani o altri animali.

La maggior parte di questi strumenti permette comunque di impostare anche la massima estensione di frequenza, risultando quindi efficace in diverse situazioni.

Una limitazione per quanto riguarda i deterrenti per gatti ad ultrasuoni è data dalla presenza di ostacoli, quali possono essere pareti e altre strutture solide, che non permettono al segnale di propagarsi nell’area di riferimento.

Per tale ragione non sempre sono adatti da installare all’interno di un’abitazione, o comunque potrebbe essere necessario disporne almeno due, per coprire meglio la superficie da proteggere.

– DISPOSITIVI REPELLENTI PER GATTI DISPONIBILI ONLINE

Presso i negozi specializzati nella vendita di prodotti per animali e articoli per il giardino e l’agricoltura, ama anche negli stores online, è possibile trovare facilmente dispositivi ad ultrasuoni, repellenti e altri rimedi per allontanare i gatti senza provocare loro alcun danno e rispettando la natura.

La scelta dipende dalle caratteristiche della propria abitazione e del giardino e dall’intenzione di allontanare i gatti randagi o di evitare semplicemente che il micio di casa possa intrufolarsi nell’orto, nelle aiuole fiorite o in camera da letto.

1. Repellente ad ultrasuoni per gatti e altri animali AngLink

Offerta
105 Reviews
AngLink Repellente per Gatti Repellente...
  • VERSIONE AGGIORNATA 2018: Questo repellente per...
  • IPX44 È RESISTENTE ALL'ACQUA: Infatti può essere...
  • Il sistema ad infrarossi e il sensore di movimento...
  • Imposta differenti frequenze di ultrasuoni per...
  • 2 POSSIBILITÀ DI RICARICA: Inserire 3 AA batterie...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-17 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Questo repellente ad ultrasuoni rappresenta il dispositivo ideale per allontanare dal proprio giardino o cortile non solo i gatti ma anche altre diverse specie di animali.

È realizzato con un’apposita struttura in materiale sintetico resistente, in grado di sopportare gli eventi atmosferici, l’umidità, l’acqua, la neve e i raggi UV, è facile da installare e garantisce una lunga durata nel tempo.

Il sistema di rilevazione è costituito da un sensore di movimento unito ad un sistema a raggi infrarossi, in modo tale da poter coprire un raggio di oltre 80 metri quadri.

La frequenza degli ultrasuoni può essere regolata scegliendo tra tre range differenti, per allontanare sia i felini che gli animali di altro genere, quali possono essere piccoli roditori, topi, volatili, e persino cani e volpi, senza recare loro alcun danno.

L’apparecchio può essere personalizzato in base alle proprie specifiche esigenze, modificando o alternando la gamma di frequenza degli ultrasuoni, al segnale sonoro può essere inoltre unita l’azione di una torcia luminosa Led, in modo tale da ottenere l’effetto repellente anche nei confronti di altre specie animali.

È presente un’ulteriore funzione che consente di attivare simultaneamente tutta la gamma di frequenze e il lampo luminoso. L’apparecchio è alimentato da tre batterie ricaricabili con la luce del sole o con il cavetto Usb fornito in dotazione.

Nel momento in cui il dispositivo rileva la presenza di un animale in movimento, si attivano immediatamente i segnali sonori ad ultrasuoni e la torcia Led, in base alla frequenza impostata precedentemente.

Il dissuasore per gatti AngLink è economico, non comporta costi di gestione ad esclusione della ricarica delle batterie, che comunque avviene il più delle volte tramite energia solare, si attiva automaticamente ed è in grado di allontanare sia i felini che altri animali meno comuni, come talpe, furetti e martore.

L’apparecchio è stato progettato per l’installazione in esterno, il segnale a ultrasuoni non comporta alcun effetto sugli essere umani.

Si consiglia di posizionare il repellente a ultrasuoni AngLink lungo il confine del giardino, accanto al cancello di ingresso o alla porta di casa o comunque nei punti più strategici, in cui potrebbe avvenire facilmente il passaggio degli animali. La luce Led è molto forte e in qualche caso può arrivare ad allontanare anche i malintenzionati.

Sia pure raramente, potrebbe infastidire i bambini o gli animali domestici di casa: per evitare questo problema si consiglia di evitare di rivolgerlo verso le finestre e le aperture dell’abitazione e abbastanza lontano dalla camera e dalla zona di gioco dei bimbi, considerando che gli ultrasuoni non oltrepassano le pareti.

2. Repellente ad ultrasuoni per gatti e altri animali Autsca

Offerta
124 Reviews
AUTSCA Repellente Gatti Ultrasuoni...
  • 【Imposta differenti frequenze】Imposta...
  • 【alimentato ad energia solare】Alimentato dal...
  • 【area efficace】Il sistema ad infrarossi e il...
  • 【water resistant】La costruzione in plastica...
  • 【Facile da installare】Simply plug it into the...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-17 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Il dispositivo repellente ad ultrasuoni di Autsca svolge un’ottima funzione di dissuasore sia nei confronti dei gatti randagi, sia per eventuali altri animali di piccole e medie dimensioni che potrebbero disturbare o danneggiare il giardino, quali possono essere cani, volpi, martore, tassi, molfette, furetti e roditori, oltre a volatili e pipistrelli.

L’azione repellente dello strumento è garantita dall’emissione di ultrasuoni a diverse frequenze, con la possibilità di impostare tre funzioni differenti in base alle specie di animali che si desidera allontanare.

Al segnale ad ultrasuoni si aggiunge inoltre l’azione di una forte luce Led lampeggiante, ideale per spaventare gli animali selvatici che si avvicinano durante la notte.

È possibile scegliere una determinata gamma di frequenze, qualora l’intenzione sia quella di allontanare una determinata specie di animali, o, in alternativa, selezionare la modalità che permette di attivare simultaneamente, a rotazione, tutte le funzioni repellenti dell’apparecchio, compresa la luce flash, per una maggiore protezione.

Il guscio esterno del repellente a ultrasuoni Autsca è realizzato in materiale sintetico Abs, resistente all’acqua, all’umidità, ai raggi UV e agli altri eventi atmosferici.

Il sistema di alimentazione consiste in tre batterie ricaricabili, sia tramite il pannello solare integrato che utilizzando il cavetto Usb, fornito in dotazione: ovviamente, nei periodi in cui le ore di sole sono limitate o nelle giornate nuvolose, è necessario ricorrere alla ricarica tramite cavo. L’area di copertura garantita dall’apparecchio è di circa 75 metri quadri.

Nella maggior parte dei casi gli ultrasuoni non vengono avvertiti dagli esseri umani, potrebbe comunque accadere, sia pure raramente, che i bambini o altri soggetti particolarmente sensibili ne siano disturbati.

Per evitare questo fastidioso problema, si raccomanda di non installare mai l’apparecchio in prossimità della cameretta dei bimbi o dell’area giochi del giardino.

In condizioni normali, il repellente a ultrasuoni entra in azione nel momento in cui uno o più animali entrano nell’area protetta e il loro movimento viene individuato dal sistema di rilevazione.

Come ogni altro strumento di questo genere, è bene tenere conto che il segnale ad ultrasuoni non è in grado di oltrepassare le pareti e le superfici solide e si propaga solo in linea retta, secondo il raggio di copertura dell’apparecchio, senza seguire angoli o curve.

Molto spesso gli apparecchi a ultrasuoni sembrano risultare inefficaci proprio perché non vengono installati in modo da favorire la corretta propagazione del segnale

Nel caso di un giardino di grandi dimensioni o di un ambiente dalla struttura complessa, per ottenere un risultato apprezzabile potrebbe essere necessario installare almeno due dispositivi, in modo da poter proteggere adeguatamente l’intera area di riferimento.

3. Repellente ad ultrasuoni per gatti e altri animali Everteco

6 Reviews
Everteco Repellente Ultrasuoni...
  • UMANO E SICURO: Il repellente per animali a...
  • SENSORE MOVIMENTO ATTIVATO: Il deterrente a...
  • ENERGIA VERDE: Pannelli solari per caricare le...
  • DI FACILE UTILIZZO: Portatile e di piccolo...
  • RESISTENTE ALL'ACQUA: Realizzato in materiale...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-17 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Il dispositivo repellente per gatti e animali selvatici di Everteco è sicuro ed efficace, non comporta alcun danno né agli animali né all’ambiente naturale, ma si limita semplicemente ad emettere un segnale ad ultrasuoni ed una luce lampeggiante che risultano sgraditi agli intrusi del giardino e dell’orto, evitando l’uso di prodotti chimici.

L’apparecchio, in base alla funzione impostata, è in grado di allontanare i gatti randagi così come topi, scoiattoli e roditori in genere, talpe, puzzole, cani e perfino rettili e cervi.

Il repellente Everteco è dotato di un sensore di movimento a raggi infrarossi che riesce ad individuare qualsiasi animale entrato in un raggio di copertura di circa 9 metri, azionando immediatamente il fischio ad ultrasuoni e la luce Led lampeggiante, in base alle impostazioni selezionate in precedenza.

Le quattro batterie integrate, che provvedono ad alimentare il dispositivo, si ricaricano grazie alla presenza dei pannelli solari, senza che sia necessario il collegamento alla rete elettrica.

Per garantire la continua ricarica, si raccomanda di posizionare i pannelli solari ben esposti al sole, inoltre, poiché in genere le intrusioni degli animali randagi o selvatici avvengono durante la notte, si consiglia nelle giornate poco soleggiate di spegnere l’apparecchio, in modo di permetterne una ricarica sufficiente a coprire le ore notturne.

La struttura è realizzata in materiale sintetico molto robusto, impermeabile e resistente all’acqua, all’umidità e ai raggi UV.

Le dimensioni contenute ne consentono l’installazione in giardino, in cortile, sul terrazzo, in qualsiasi area esterna e anche in casa. Per usufruire delle massime prestazioni, si consiglia di mantenere l’apparecchio ad una decina di centimetri di distanza dal terreno.

Normalmente, nel momento in cui il sensore rileva una presenza, la luce Led e il segnale ad ultrasuoni si attivano automaticamente, alternandosi fino al momento in cui gli animali rilevati non escono dall’area protetta, che si estende per una decina di metri circa.

Per favorire la rapida ricarica della batteria si consiglia di installare il dispositivo in modo che sia esposto direttamente alla luce solare, è inoltre importante evitare la presenza di erba alta e arbusti all’interno del raggio d’azione, poiché nelle giornate di vento possono azionare il sistema di rilevazione, limitando l’autonomia delle batterie.

4. Dissuasore olfattivo antimarcante Furotrix Esterni per cani e gatti

8 Reviews
FUROTRIX ESTERNI 500 ml - Dissuasore...
  • Furotrix Esterni è un dissuasore olfattivo che...
  • Grazie alla presenza di olii microincapsulati e...
  • L'utilizzo è consigliato negli ambienti esterni:...
  • Formato 500 ml.

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-17 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Furotrix Esterni è un prodotto che svolge la funzione di dissuasore olfattivo per gatti e cani, ideale per prevenire l’azione di marcatura del territorio, tipica di questi animali, coprendo completamente l’odore delle feci e delle urine e provocando inoltre l’allontanamento degli animali stessi dal luogo di riferimento.

Il prodotto, a base di olii microincapsulati e di altri ingredienti di origine naturale, riesce a produrre un effetto barriera, diffondendo nell’ambiente un aroma non gradito all’olfatto di cani e gatti, che si allontaneranno naturalmente dal territorio in cui è stato diffuso.

Furotrix Esterni è molto utile negli ambienti esterni, come giardini, cortili, portoni di ingresso e scale, ed è indicato anche per gli spazi commerciali e le vetrine dei pubblici esercizi.

La confezione spray senza gas propellente facilita le operazioni di applicazione del prodotto. L’odore rilasciato è molto forte, avvertibile a distanza per alcuni minuti anche dalle persone, poiché non persiste a lungo si consiglia di spruzzarlo almeno due volte in successione, per ottenere un ottimo risultato repellente di alcuni giorni.

Occorre tenere presente che il prodotto è stato concepito unicamente per allontanare cani e gatti e impedire loro di marcare il territorio con l’urina: utilizzarlo per allontanare piccioni, volatili, insetti o topi è del tutto inutile: in questo caso è opportuno acquistare un prodotto specifico.

– Conclusioni

L’uso di un prodotto repellente per gatti o di un dispositivo che possa allontanare i gatti dal giardino è raccomandato quando si verifica la continua intrusione di gatti randagi o estranei, con tutte le conseguenze del caso: dalle aiuole danneggiate ai rischi per i bambini e i piccoli animali domestici.

È importante scegliere solo rimedi ecologici e specificamente studiati per ottenere questo risultato, che non rechino problemi o danni né agli animali né all’ambiente naturale o alla salute.

I dissuasori ad ultrasuoni possono essere molto utili anche per allontanare altre specie, compresi gli insetti, i topi e i volatili.

The post I migliori dissuasori per gatti per allontanare i piccoli intrusi rispettando l’ambiente. appeared first on Casina Mia.



This post first appeared on Casina Mia, please read the originial post: here

Share the post

I migliori dissuasori per gatti per allontanare i piccoli intrusi rispettando l’ambiente.

×

Subscribe to Casina Mia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×