Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il miglior lettore portatile Flac per portare sempre con la noi la nostra musica preferita

– Lettore Flac: di che si tratta?

Un Lettore Flac portatile è un dispositivo che permette l’ascolto di musica in formato digitale. Questo tipo di musica è sempre più comune: ma di cosa si tratta?

Con la diffusione della musica tramite internet è diventato necessario procedere a compressioni dei file musicali che permettessero la riduzione delle dimensioni dei file per assicurare una riproduzione di buona qualità nonostante la compressione stessa.

La realizzazione di file musicali prevede l’utilizzo di algoritmi differenti che danno il nome al tipo di formato che ne deriva. Se il più comune è sicuramente il formato Mp3, esso, tuttavia non è l’unico.

4.7
Lettore Audio Digitale Portatile Ad alta Definizione
Prezzo Amazon
4.2
Digital Audio Player di FiiO
Prezzo Amazon

– La musica digitale e i diversi formati

I formati Flat, ad esempio, negli ultimi anni stanno avendo una diffusione sempre maggiore grazie soprattutto al livello di qualità che riescono a restituire.

Il principale difetto della musica digitale, infatti, è dato dal fenomeno del lossy, ossia della perdita di qualità a favore di una più elevata compressione che permette di creare play-list lunghissime per un ascolto di ore e ore di musica.

Altri formati musicali che permettono di ascoltare musica digitale sono ad esempio il Wav e l’Aif, sviluppato rispettivamente per l’ascolto su dispositivi Microsoft e Apple. Sempre la Apple ha creato sviluppato anche il formato Alac, oggi facilmente utilizzabile grazie alla licenza Open Source.

Infine, va ricordato il formato Aple, progettato e sviluppato dalla Monkey’s Audio e caratterizzato da uno dei migliori rapporti di compressione, in grado quindi di assicurare una buona qualità audio e uno spazio occupato minimo.

Il formato Flac

Il termine Flac è un acronimo dall’inglese Free Lossless Audio Codec. Si tratta quindi di un sistema di codificazione e compressione libero, che garantisce una perdita minima della qualità dell’audio.

Il termine Free, nello specifico, indica che questo tipo di formato è un Open Source non coperto da un brevetto per cui non si deve pagare nessuna royality.

Questo formato, inoltre, viene realizzato con un tipo di compressione che garantisce la massima conservazione della qualità dell’audio.

Infatti, si tratta di una compressione che non porta alla formazione del problema del Loosy, ossia non si perdono informazioni audio durante la conversione in digitale della musica assicurando così una perfetta qualità di ascolto.

Il punto di forza di questo formato sta proprio nella qualità della compressione che, assicurando un audio di alto livello, permette la riproduzione non solo nei dispositivi portatili per un ascolto da passeggio, ma anche impianti hi-fi domestici, con casse pensate per esperienze musicali di registrazioni qualitativamente ineccepibili.

Inoltre, naturalmente, i file Flac possono essere riprodotti su lettori portatili, per ascoltare la musica ovunque si vada.

Flac, Mp3 e CD

I file Flac, proprio come gli Mp3, possono essere riprodotti tramite apparecchi specifici, ossia lettori in grado di tradurre questa codifica in musica. Nella maggior parte dei casi, i Flac oggi possono essere letti da computer, impianti stereo di ultima generazione e lettori da auto.

Prima di procedere all’acquisto, tuttavia, soprattutto se si dispone di un’ampia discografia in Flac, è fondamentale assicurarsi che i diversi dispositivi effettivamente supportino questo formato.

Nella maggior parte dei casi, sia gli impianti domestici che quelli dei computer e delle auto supportano regolarmente sia i Flac che gli Mp3 oltre, naturalmente ai CD.

La possibilità di optare per l’uno o l’altro tipo di supporto ha naturalmente una serie di vantaggi. I file Flac, come già detto, sono caratterizzati da un elevato livello di qualità dell’audio, proprio come quello che si può ascoltare nei CD.

Naturalmente, rispetto al classico CD garantisce una maggiore durata d’ascolto, ossia permette di realizzare selezioni musicali molto ampie. Oltre alla durata, va sottolineato che i file Flac assicurano una perfetta omogeneità di riproduzione sempre, anche dopo ascolti ripetuti in maniera molto frequente.

Lo stesso non si può dire per i CD che, invece, sono soggetti all’usura che può rovinare la lettura stessa delle informazioni. Inoltre, soprattutto quando si viaggia in macchina, la presenza di irregolarità del suolo può portare a problemi di lettura che, invece, non si verificano con i file Flac.

Bisogna però evidenziare che la maggiore diffusione dei CD e soprattutto dei lettori assicura una maggiore fruibilità di questi ultimi rispetto ai file in formato Flac.

Va sottolineato che, per quanto i file Flac possano essere compressi, la necessità di mantenere la qualità del suono non permette una compressione tale come quella che si può ottenere con i file Mp3.

E infatti, questi ultimi presentano dimensioni di gran lunga inferiori, assicurando pertanto la realizzazione di play list molto più lunghe e durature.

Creazione o acquisto dei Flac

Se si vuole realizzare una propria compilation in Flac partendo da CD musicali standard è necessario disporre di software specifici che vanno installati sul computer. Esistono diversi software, sempre in evoluzione.

Quello maggiormente utilizzato è denominato Exact Audio Copy (EAC) che permette l’estrazione dei file audio dapprima in wav e, successivamente, in formati come l’Mp3 o il Flac.

Può essere utilizzato sia su sistemi Windows he su Linux e permette non solo di estrarre tracce audio, ma anche operare su tracce danneggiate recuperandole perfettamente. La licenza per uso non commerciale è libera.

Quanti invece non hanno la possibilità di realizzare da soli i propri file Flac, potranno scegliere di acquistarli. La musica in formato Flac può essere acquistata online, si siti specializzati in vendita di musica in formati digitali.

– Dove ascoltare la musica in formato Flac: il miglior lettore musicale portatile

Per poter ascoltare la propria musica preferita in qualsiasi luogo è necessario poter disporre di un lettore musicale di buona qualità e, soprattutto, in grado di riprodurre diversi tipi di formati audio.

Scegliere un lettore Mp3 Flac, ad esempio, permette di scegliere, a seconda delle esigenze, di ascoltare una play list di lunga durata a discapito della qualità dell’audio oppure optare per un minor numero di tracce ma con un audio di elevato livello.

Nella scelta dei dispositivi per ascoltare musica è quindi necessario valutare, per prima cosa, il tipo di ascolto che si intende effettuare, ossia se si preferisce avere la possibilità di un gran numero di tracce o di un’elevata qualità del suono.

In base alle specifiche esigenze, si potrà scegliere il tipo di formato che viene supportato dal lettore. Inutile evidenziare che dirigersi verso modelli in grado di supportare diversi tipi di file audio permette una maggiore possibilità e varietà di ascolto.

Non bisogna quindi meravigliarsi se in commercio sono disponibili diversi tipi di lettori, siano essi per il solo formato Mp3 o anche in grado di supportare i Flac.

Chi, ad esempio, ama ascoltare la musica durante l’attività fisica potrà scegliere un lettore mp3 per correre, mentre gli amanti della purezza del suono opteranno naturalmente per un lettore mp3 di alta qualità.

La differenza tra questi due modelli – scelti solo ad esempio tra i tanti disponibili – non è solo data dalla forma (più compatta la prima per una maggiore comodità durante l’attività fisica), ma anche dalla qualità del suono che viene riprodotto.

Pertanto, prima di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, è bene conoscere quali sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Design e dimensioni

Quando si sceglie un dispositivo per l’ascolto della musica, spesso la prima scelta ricade sull’estetica. Anche se questa è molto importante, è necessario ricordare che quando si ha a che fare con dispositivi tecnologici è necessario valutare anche e soprattutto la scheda tecnica.

Prima di addentrarsi nelle caratteristiche tecniche, però, si potrà scegliere un lettore che convince esteticamente e che, soprattutto, presenta dimensioni compatibili con le proprie esigenze.

Se si deve portare il lettore nella tasca della giacca o in mano durante un allenamento di corsa, le dimensioni da scegliere e il peso dovranno essere necessariamente differenti.

Va ricordato che quando si punta a modelli di piccole dimensioni, spesso si perde un elemento di grande comodità, ossia il display per la visualizzazione delle tracce.

Un lettore mp3 con display, infatti, permette non solo di controllare il titolo e l’autore del brano che si sta ascoltando, ma anche di cercare con maggiore facilità un’eventuale ulteriore brano. Si tratta naturalmente di una scelta molto individuale, che va valutata in base al tipo di utilizzo che si fa del lettore stesso.

Non solo mp3 e Flac: i file supportati

Quando si sceglie un lettore per la musica digitale per prima cosa bisogna prendere in considerazione la propria collezione musicale. Come già evidenziato, infatti, oggi esistono diversi tipi di codifiche per la trasformazione della musica in file digitali.

Bisogna perciò accertarsi che il tipo di dispositivo che si intende acquistare sia idoneo alla lettura dei propri file, ossia di quelli di cui già si dispone e che possono essere, oltre che nei più comuni Mp3 e Flac, anche di altri tipi.

Nella maggior parte dei casi, i lettori di fascia medio-alta sono in grado di supportare un maggior numero di formati. Alcuni, che tuttavia presentano dimensioni più grandi del lettore medio, sono in grado di leggere anche i formati .mp4, ossia i video.

Radio e connettività

Nella scelta del lettore portatile un altro interessante elemento da prendere in considerazione è quello relativo alla possibilità di ascoltare la radio: poter selezionare il proprio canale preferito per ascoltare un programma radio anche quando non si è a casa o in auto garantisce sicuramente un valore aggiunto al proprio lettore Flac.

Molti modelli, inoltre permettono di connettersi con altri dispositivi per un un più rapido passaggio di informazioni o per ascoltare la musica tramite cuffie senza fili.

Nella maggior parte dei casi, i lettori portatili Flac dispongono di connessioni bluetooth, fondamentali proprio per potersi connettere con cuffie che fanno uso di questa tecnologia di comunicazione.

Un lettore mp3 bluetooth è particolarmente pratico perché permette di evitare l’utilizzo di cuffie con fili che spesso si impigliano e limitano i movimenti.

Durata della batteria e memoria

Disporre di un lettore portatile significa poter ascoltare musica in ogni momento, ma non sempre significa anche ascoltarla per tutta la giornata. Nella scelta del lettore è necessario valutare anche l’autonomia, ossia la durata della batteria. I lettori di livello medio-basso garantiscono solitamente un’autonomia di una decina di ore mentre modelli di alta fascia di prezzo permettono di arrivare anche a superare le ventiquattro ore.

Quando il lettore viene utilizzato a lungo, oltre a dover disporre di una buona durata deve garantire anche un elevato spazio di memoria. Viceversa, si rischia di dover ascoltare e ri-ascoltare sempre la stessa musica. Alcuni modelli di lettore hanno la possibilità di espandere la memoria tramite microSD.

A seconda delle scelte, poi, si potrà decidere se optare per una selezione molto ampia in formato mp3 oppure se puntare a una qualità migliore ma con un numero di tracce più basso, selezionando quindi esclusivamente formati Flac.

– SCEGLIERE IL MIGLIOR LETTORE PORTATILE FLAC

Una volta valutati tutti i diversi parametri che permettono di comprendere le caratteristiche principali di un buon modello di lettore diventa necessario optare per quello che maggiormente corrisponde alle proprie esigenze.

Se il lettore viene acquistato per se stessi si dovranno quindi prevedere tutte le differenti necessità e le modalità d’uso.

Chi ama la lettura, potrà ad esempio optare per un lettore mp3 per audiolibri, mentre chi fa sport all’aria aperta sarà orientato verso un modello water-resistant, che non si rovini con il sudore e per allenamenti bagnati da una pioggia improvvisa.

Va sottolineato che, in molti casi, la scelta non è immediata, ma connessa a una serie di considerazioni pratiche come, appunto, le dimensioni, il peso, le caratteristiche tecniche e, non ultimo, il design.

Naturalmente, quest’ultimo è un fattore molto soggettivo, ma non da trascurare. Lo sanno bene le case di produzione dei lettori che, infatti, puntano a realizzare modelli sempre differenti, con forme e colori che possono adattarsi ai gusti di uomini e donne, ragazzi e ragazze.

Questi ultimi, quasi sicuramente, punteranno sempre di più verso un lettore mp3 touch screen visto che risulta loro molto più congeniale e simile ai dispositivi ai quali sono abituati.

* Digital Audio Player Lettore portatile 32/192 Bluetooth Silver di FiiO

Offerta
93 Reviews
FiiO X1 2 Gen Digital Audio Player...
  • Firmware con lingua italiana ora disponibile!
  • Supporta i 5 più diffusi formati lossless...
  • Supporta memorie microSD card fino a 256GB -...
  • Nuova rotella a scorrimento "touch" - Uscita...
  • Livello di uscita Line-out regolabile - Modo...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2018-11-23 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Questo modello di lettore portatile è uno dei più apprezzati sul mercato: si tratta, infatti, di una soluzione molto versatile, caratterizzata non solo dalla capacità di riprodurre file audio digitali, ma anche di registrare e impostare la radio (in FM).

Presenta dimensioni di 5.6×1.2×9.7 centimetri e un peso di appena 250 grammi circa. La memoria può essere espansa tramite microSD card fino a 256 giga per l’ascolto di musica fino a oltre ottantacinque giorni di seguito.

Lo schermo presenta dimensioni di due pollici ed è a colori. Il lettore presenta quattro differenti tasti per la selezione delle differenti funzioni, tutte molto semplici e immediate da utilizzare. Inoltre, tramite la rotella a scorrimento sarà molto più rapido effettuare selezioni e variazioni della musica ascoltata.

Se l’estetica rappresenta un punto di forza di questo modello, va sottolineato che anche le caratteristiche tecniche sono di elevato livello. Il lettore, infatti, supporta un gran numero di formati: oltre all’mp3. infatti, è possibile riprodurre file Flac, Wav, Ape e altri più comuni formati di conversione della musica digitale.

Presenta diverse funzioni, dalla radio in FM alla possibilità di registrazione vocale, dalla connessione in bluetooth fino alla possibilità di lettura di e-book in formato txt. Permette inoltre di riprodurre audio-libri per un ascolto limpido e pulito di ogni parola.

La connessione alle cuffie di tipo bluetooth è garantita da una tecnologia bluetooth, che permette la trasmissione della musica in maniera rapida e perfetta. La precisione dei suoni è garantita soprattutto quando si ascoltano brani in formato Flac.

All’interno della confezione del Lettore MP3 portatile sono presenti una serie di accessori per la protezione dello schermo, mentre mancano le cuffie di serie.

Le elevate caratteristiche tecniche sono confermate anche da un’elevata capacità della batteria: dopo due ore di carica completa sarà possibile utilizzare il proprio lettore fino a cinquantacinque ore di seguito. Realizzato con materiali di elevata qualità, questo lettore è disponibile in quattro differenti colori.

* Lettore Mp3 da 8 GB di AGPTek

1.096 Reviews
AGPTek - Lettore MP3 da 8 GB con Schermo...
  • Concepito per alta fedeltà di riproduzione musica...
  • 8 GB di capacità di memoria, supporta fino a 64...
  • Perfetto di Opere e di Auto da interfaccia aux.(La...
  • La batteria ha la ricarica rapida di 30 minuti per...
  • La sincronizzazione della playlist è facile...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2018-11-23 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Questo modello di lettore Mp3 è in grado di supportare anche i formati Flac, Wma e Ape, per un ascolto fedele e netto della musica. Progettato per uno specifico utilizzo per lo sport, presenta dimensioni molto compatte, pari a 9×3.9×0.8 centimetri e un peso di appena 32 grammi.

Disponibile in quattro differenti colori, si possono scegliere due differenti capacità di memoria, rispettivamente da 8 e 16 giga. La memoria è inoltre espandibile con una MicroSD: per una maggiore sicurezza sulla compatibilità tra dispositivo e memoria, è consigliato l’utilizzo di una memoria dello stesso brand.

Tra le diverse funzioni è presente la radio in FM, la possibilità di effettuare registrazioni vocali, un timer per lo spegnimento automatico. La durata della batteria è molto elevata: essa, infatti, assicura fino a settanta ore di ascolto di musica in riproduzione audio.

In caso di utilizzo della radio la durata della batteria risulterà minore. La presenza di un cavo di ricarica veloce assicura la possibilità di avere nuovamente il dispositivo carico in appena mezz’ora.

La ricarica rapida assicura un’autonomia di circa dieci ore: per un’autonomia maggiore si consiglia una ricarica completa da due-tre ore.

Lo schermo presenta dimensioni di 1.8 pollici ed è a colori. Il lettore permette anche la riproduzione di video, che vengono automaticamente riconvertiti nel formato 160×128).

Inoltre, la buona visibilità del video permette di controllare varie funzioni come il calendario, il cronometro, la sveglia, l’orologio e, infine, permette la visualizzazione delle foto.

I diversi pulsanti permettono di selezionare le varie funzioni: il loro utilizzo è facile e immediato. Tutte le diverse opzioni e possibilità sono riportate all’interno del manuale d’uso disponibile in italiano.

* Lettore Audio Digitale Portatile Ad alta Definizione

77 Reviews
Offerte del Black Friday, HIFI WALKER H2...
  • Offre un audio profondo e dettagliato ad alta...
  • Bluetooth 4.0 2-way che supporta l'audio wireless...
  • Slot MicroSD supporta fino a 256 Gigabyte e USB...
  • Facile navigazione mediante la rotellina di...
  • Telaio in lega di zinco di alta qualità che offre...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2018-11-23 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Questo lettore portatile mp3 Flac assicura un’esperienza musicale di alto livello e funzioni moderne e versatili, perfette per un gran numero di utilizzi. Presenta dimensioni di 9×5.5×1.5 centimetri e un peso di 125 grammi.

Le batterie, incluse all’interno della confezione, sono a polimero di litio. Lo schermo è da due pollici, per una perfetta visualizzazione delle informazioni sui file. Il lettore è di colore nero.

La versatilità di questo lettore è evidenziata dai numerosi formati che supporta: per la musica, oltre a Flac e Mp3, può riprodurre i Wav, gli Ape, i Wma e molti altri.

Elencare i punti di forza di questo lettore non è semplice: basti pensare all’elevato spazio di archiviazione, che tramite micro card può arrivare a 256 giga, o 14.999 file musicali.

Inoltre, non va dimenticato l’aspetto più importante del lettore: la sua capacità ad offrire un suono senza dispersione, che garantisce la riduzione dei rumori e la riproduzione di suoni di elevata qualità.

La tecnologia bluetooth 4.0 2.way, infine, è in grado di supportare l’audio mantenendo sempre l’alta la qualità dell’audio

La navigazione è resa semplice dalla presenza di una rotella a scorrimento e da alcuni pulsanti intuitivi e rapidi da utilizzare. Si potrà quindi selezionare la musica e gestire l’avanzamento rapido con un solo dito e in maniera immediata.

All’interno della confezione, oltre al lettore, sono presenti una scheda microSD da 16 giga e gli auricolari. Il lettore è inoltre coperto da una garanzia di dodici mesi.

* Lettore Mp3-Flac Bluetooth con Clip di Victure

Offerta
211 Reviews
Victure Lettore MP3 Bluetooth con Clip...
  • TECNOLOGIA BLUETOOTH 4.0 & BASSP CONSUMO...
  • PINZE e CONTAPASSI DESIGN - Il mini clip permette...
  • RADIO FM e QUALITÀ SENZA PERDITA di SUONO -...
  • 64GB di MEMORIA ESTERNA - 8 GB di storage...
  • LUNGA DURATA della BATTERIA - Dopo circa 1,5 ore...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2018-11-23 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Questo lettore si presenta con un design giovanile e moderno. Le dimensioni sono di 5.8×3.7×1.6 centimetri e il peso è pari a poco meno di 23 grammi. Si tratta di dimensioni compatte, progettate per quanti vogliono fare uso del lettore per attività sportive o per muoversi in piena libertà.

Si contraddistingue non solo per l’elevata versatilità e i diversi formati che supporta, ma soprattutto per la tecnologia bluetooth avanzata e il basso consumo energetico. Per quanto riguarda il bluetooth, esso può essere utilizzato per la connessione alle cuffie che supportano la stessa tecnologia.

Anche con l’utilizzo del bluetooth, viene assicurata un’elevata durata della batteria. Questa, infatti, è in grado di garantire una copertura musicale per trenta ore se si fa utilizzo di cuffie con filo.

Per la modalità bluetooth, la durata della batteria è invece di otto ore. Il tempo di ricarica completa è invece pari a un’ora e mezza circa.

Tra le funzioni previste dal lettore vi è quella dell’ascolto della radio in FM, per poter seguire i propri programmi radio preferiti in ogni momento.

Se, invece, si preferisce caricare una o più play list, si potrà contare sull’ampia memoria da otto giga espandibile, tramite MicroSD. Va sottolineato che la micro card non è inclusa nella confezione e va acquistata a parte.

Il lettore può essere tenuto in mano oppure fissato ai propri indumenti grazie alla clip specifica. In tal modo ogni movimento potrà essere più libero e si potrà praticare il proprio sport preferito senza nessun problema di impiccio.

Tramite il bluetooth, inoltre, si potrà contare sulla completa assenza di fili per la massima libertà di movimento. Inoltre, per quanti oltre all’ascolto della musica vogliono memorizzare il proprio allenamento, questo lettore offre anche la modalità conta-passi.

– Per concludere

La scelta del lettore portatile Flac va effettuata tenendo ben presente quali siano le proprie esigenze di ascolto. Un lettore Mp3 Flac, infatti, garantisce un’elevata esperienza musicale ma può anche fornire un elevato numero di opzioni di utilizzo, dalla lettura di audio-libri all’ascolto della radio.

Nel momento della selezione, quindi, è di fondamentale importanza valutare con attenzione le caratteristiche tecniche, in particolare il tipo di formati supportati, la durata della batteria e la connettività bluetooth: questi tre elementi, infatti, sono fondamentali per avere la certezza di un modello versatile e all’avanguardia, che potrà essere utilizzato in moltissime occasioni.

The post Il miglior lettore portatile Flac per portare sempre con la noi la nostra musica preferita appeared first on Casina Mia.



This post first appeared on Casina Mia, please read the originial post: here

Share the post

Il miglior lettore portatile Flac per portare sempre con la noi la nostra musica preferita

×

Subscribe to Casina Mia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×