Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Acqua di colonia da uomo: guida all’acquisto

L’acqua di colonia da uomo, fragranza delicata, piacevole e profumata, ma mai eccessiva, è una preziosa alleata della bellezza maschile, tanto da esser considerata, oramai da secoli ed un po’ in tutto il mondo, uno strumento di seduzione discreto e misterioso.

Sapete però quando è nata l’acqua di Colonia da uomo e quale differenza c’è tra questa ed un profumo vero e proprio? Vediamo di fare chiarezza sulla questione e, infine di offrirvi una panoramica sulle migliori acque di colonia da uomo attualmente in commercio.

4.8
Eau De Cologne Unise
Prezzo Amazon
4.8
Acqua di Parma Colonia Assoluta Eau de cologne
Prezzo Amazon
4.6
Dior Homme Acqua di Colonia
prezzo amazon

Acqua di colonia: perché si chiama così?

Iniziamo la nostra trattazione sull’acqua di colonia da uomo con un po’ di storia, per capire come, dove e quando è nata questa fragranza e toglierci qualche curiosità a riguardo.

La denominazione Acqua di Colonia, deriva proprio dalla città di Colonia, dove alla fine del 1600 l’italiano Paolo Feminis, trasferitosi in Germania, ne mise a punto la formula chiamandola inizialmente Aqua Mirabilis. Nel Settencento, Johann Maria Farina creò l’Eau de Cologne che chiaramente faceva concorrenza all’acqua di Feminis.

Fin dai suoi esordi l’Acqua di Colonia riscosse un grande successo.

Moltissime le personalità d’un tempo dichiaratamente amanti della sua fragranza: da Goethe, a Napoleone, passando per Voltaire ed arrivando alla regina Vittoria. Tutti apprezzavano questo tipo di profumazione proprio perché più leggera rispetto all’eau de toilette o a eau de parfum.

Da allora molti maestri profumieri si sono cimentati nella creazione di una propria e personale acqua di colonia ed oggi, praticamente tutte la ditte di linee cosmetiche hanno la loro acqua di colonia da uomo, creata ad hoc nel tentativo di rinnovarsi proponendo qualcosa di diverso, ma senza mai scordarsi della tradizione.

Acqua di colonia da uomo: cos’è?

Generalmente siamo soliti parlare generalmente di “profumi”: ma c’è profumo e profumo. Tecnicamente c’è una bella differenza tra l’acqua di colonia e tutte le altre fragranze e questa è dovuta alla concentrazione di oli presenti in ciascuna.

In effetti si definisce Parfum, estratto o essenza, quel profumo che contiene una quantità di oli essenziali compresa tra il 15 ed il 50%, che ha una profumazione decisamente persistente ed un prezzo più alto rispetto a tutte le altre fragranze.

L’Eau de Purfum è una soluzione alcolica profumata contenente una percentuale di oli essenziali compresa tra l’8 e il 14%, mentre per l’Eau de Toilette la percentuale suddetta scende e si aggira tra il 4 e il 7%, poiché a differenza degli altri composti questo ha una base di acqua e alcool. Infine troviamo l’acqua di colonia, che è davvero la soluzione profumata più leggera di tutte perché al suo interno vi è una percentuale di oli essenziali bassissima, compresa tra l’1 e il 3%.

Detto ciò non è detto che un Parfum sia meglio di un’acqua di colonia da uomo, solo perché costa molto di più! È una questione di naso e di gusto: ognuno ha le proprie preferenze a riguardo e, specie se si desidera fare un regalo a qualcuno, è bene tenerne conto.

Ad onor del vero bisogna ammettere che, in genere, con l’acqua di colonia difficilmente si sbaglia, perché risulta gradevole anche per chi ama fragranze più decise e persistenti, mentre al contrario chi predilige quelle più leggere difficilmente riuscirà ad adattarsi a qualcosa di molto più forte.

Quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta dell’acqua di colonia

Come abbiamo già detto l’acqua di colonia da uomo si riconosce facilmente in virtù della sua fragranza tipica, che si discosta da quella degli Eau de toilette e dal Parfume, proprio per il fatto di non essere particolarmente forte.

Ovviamente ognuno ha la sua acqua di colonia preferita e la scelta di una piuttosto che dell’altra è dovuta principalmente ad una questione “di naso”. Nonostante ciò è bene tenere a mente alcune caratteristiche riguardanti la composizione, che potrebbero farvi propendere a scatola chiusa più per l’acquisto di un tipo d’acqua di colonia invece che di un’altra.

Soprattutto, prima di acquistare una qualunque fragranza da uomo è auspicabile conoscere quali sono gli aromi in essa contenuti. Per i profumi si parla comunemente di note di testa, di cuore e di fondo.

Le note di testa sono quelle che si percepiscono nei primi 10 minuti e rappresentano la parte più volatile del profumo. Sovente sono molto leggere e includono agrumi, come bergamotto, limone, arancio e mandarino, oppure piante aromatiche quali salvia, rosmarino e lavanda.

Le note di cuore arrivano dopo, tendono a sprigionarsi nell’arco delle 4/6 ore successive all’applicazione del profumo e contengono elementi più pesanti. Sono queste che esprimono il vero carattere della fragranza prescelta e generalmente sono fiorite (rievocano il gelsomino, la rosa, il mughetto, il garofano…), o speziate (cannella, noce moscata, chiodi di garofano…).

Infine le note di fondo, come si intuisce dal nome, sono quelle più persistenti che possono durare anche per più giorni e comprendono elementi quali il sandalo, il vetiver, il legno di cedro o varie essenze balsamiche, quali la mirra e il benzoino.

Altri parametri da valutare sono la tipologia di confezione e la sua dimensione: una bella bottiglia di acqua di colonia in bella vista sulla mensola del bagno non stona mai; senza contare che bisogna decidere se optare per un flacone spray o da dosare a goccia.

Come e dove si spruzza ?

Proprio perché la Colonia ha una profumazione decisamente meno persistente rispetto agli altri profumi, è bene spruzzarla nei punti più caldi, quelli dove pulsa il cuore: ai polsi, al collo, dietro le orecchie e volendo anche sul petto. Si può abbondare molto più facilmente che con il profumo, ma non va mai spruzzata sugli abiti!

Una volta gli uomini la si utilizzavano di consuetudine dopo la rasatura, per rinfrescare il viso e chiudere i pori della pelle con il suo contenuto alcolico.

Quanto costa ?

Oltre che per la sua fragranza inconfondibile e per la percentuale inferiore di oli essenziali contenuti al suo interno, un’acqua di colonia da uomo si distingue dai profumi anche per il prezzo, che è decisamente inferiore, specie rispetto ai Parfum.

Un’acqua di colonia costa già meno di un Eau de Toilette: all’incirca per un formato da 100 ml mediamente si spendono una quindicina d’euro, chiaramente molto poi cambia a seconda del marchio prescelto e del formato.

Vediamo dunque di capire quali sono le colonie migliori sul mercato, almeno a nostro avviso, poi ovviamente la decisione spetta al vostro naso!

LA MIGLIORE ACQUA DI COLONIA DA UOMO

* 4711 Eau De Cologne Unisex

Offerta
84 Reviews
47/11 Eau De Cologne Unisex 200 ml
  • Marca 4711
  • Prodotto per donne
  • Tipo di Prodotto: 4711 Acqua di Colonia

La fragranza dell’Eau de Cologne 4711, che ancora oggi viene racchiusa nel suo flacone originale creato nel 1882, è un classico senza tempo, tanto che il suo utilizzo si tramanda da padre in figlio, da una generazione all’altra da più di un secolo.

Quest’acqua di colonia ha un ottimo rapporto qualità prezzo, è disponibile in tantissimi formati diversi, sia spray che splash e oggi anche in innumerevoli innovative varianti di fragranza. Nella sua versione classica però si distingue per la sua profumazione naturale, con note d’agrumi che rievocano il limone, mixate con rosmarino, lavanda ed una nota di fondo di neroli.

Il marchio 4711, sebbene non sia stato il primo, è di certo oggi il più antico ancora noto ed utilizzato, tanto che nel centro di Colonia tutt’oggi è possibile visitare il negozio storico del brand dov’è presente anche un piccolo museo dedicato alla storia di questo prodotto.

* Acqua di Parma Colonia Assoluta Eau de cologne

Offerta
3 Reviews
Acqua di Parma Colonia Assoluta Eau de...
  • Marca - Acqua Di Parma
  • Tipo di prodotto - Acqua di colonia
  • Genere - Unisex

Decisamente più costosa della colonia precedente, ma altrettanto nota è l’Acqua di Parma. Le origini di questa fragranza risalgono a ben un secolo fa (1916), quando abili maestri profumieri l’hanno creata in un piccolo laboratorio d’essenze situato nel cuore appunto della città di Parma.

Quest’acqua di colonia, fresca e leggera soprattutto rispetto ai profumi dell’epoca in cui ha visto la luce, può a tutti gli effetti essere considerata la prima vera Colonia Italiana. Da subito ha incontrato un grande successo di pubblico e da allora con la sua raffinata ed inconfondibile alchimia ha sempre venduto bene, fino a diventare un classico intramontabile.

La fragranza di quest’acqua di colonia è gioiosa e solare: rievoca da un lato gli agrumi di Sicilia e dall’altro una miscela di lavanda, rosmarino, verbena e rosa bulgara, a cui vanno poi aggiunte le note calde di legni preziosi come vetiver, sandalo e patchouli.

Questa sua formula è rimasta immutata nel tempo, così come uguale a sempre è l’elegante flacone Art Déco che la contiene, che, con il suo inconfondibile colore giallo ed tappo in bachelite, rappresenta un’incontrastata icona di stile. Di certo con la boccetta facendo bella mostra di sé con sua presenza impreziosirà il vostro bagno e come regalo farà un figurone!

* Dior Acqua di Colonia

Offerta
1 Reviews
Dior Acqua di Colonia, Homme Edc Vapo,...
  • Acqua di colonia della marca Dior. Prodotti di...
  • 200 ml
  • Dior Homme Edc Vapo 200 Ml

Per terminare la nostra panoramica tra le acque di colonia da uomo più apprezzate non poteva mancare un prodotto francese.

François Demachy ha rivisitato l’originale Cologne, piegandola alla raffinata modernità dello stile Dior Homme. Una fragranza olfattiva cotonata e fresca, dall’eleganza disinvolta, che fonda la sua essenza sulle note del bergamotto di Calabria, dei fiori di pompelmo e del muschio bianco.

Anche la confezione dell’acqua di Colonia Dior Homme è caratterizzata da un lusso audace, ma al contempo semplice ed essenziale, come quello di una camicia bianca appena stirata.

Un profumo perfetto per uomini eleganti, impeccabili, ma dallo stile e dal fascino discreto!

Concludendo

Se dovete comprare un acqua di colonia da uomo da regalare, informatevi bene sui gusti di chi dovrà utilizzarla e poi ricordatevi che una bella bottiglia fa sempre la sua scena!

Diversamente se pensate ad un acquisto per uso personale il consiglio è quello di provare sempre prima l’Acqua di colonia, in modo da essere certi che possa fare al caso vostro!

The post Acqua di colonia da uomo: guida all’acquisto appeared first on Casina Mia.



This post first appeared on Casina Mia, please read the originial post: here

Share the post

Acqua di colonia da uomo: guida all’acquisto

×

Subscribe to Casina Mia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×