Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Torta al cioccolato e olio d’oliva

I bambini si sa, amano i dolci al Cioccolato, eppure ho avuto qualche difficoltà a scegliere quello giusto per le mie nipotine che mi avevano affidato fiduciose gli avanzi delle loro uova di Pasqua.
Dopo aver esaminato una serie di possibilità, mi sono detta che i sapori semplici sono sempre quelli più graditi e così ho optato per una Torta classica



ma in corso d’opera ho scoperto di non avere in casa burro sufficiente e, non senza un certo timore, ho ripiegato per l’olio d’oliva, sperando che il gusto intenso del cioccolato potesse ammaliare le bimbe ….. e così è stato: la torta è piaciuta  non solo a loro, ma a tutti.
E’ soffice e morbida e, ovviamente per una resa maggiore, si può preparare con il cioccolato fondente: soprattutto in questo caso, si rivela un’ottima base anche per torte di compleanno, farcite a piacimento e rivestite (dopo una spennellatura con gelatina di albicocche) con una corposa ganache al cioccolato. 

Dovendola regalare, ho diviso il composto in due Stampi piccini ed ho ottenuto due tortine, ma volendo si può ripartire  in tre stampi per ricavarne tre strati sottili, atti a comporre una torta alta.  

Torta di cioccolato al Latte (ma anche no) e olio d’oliva

Ingredienti

180 g zucchero
4 uova codice 0
300 g farina 00
170 g cioccolato al latte
3 cucchiai cacao amaro
100 g latte
50 g olio evo delicato
1/2 bustina lievito

Occorrente: 2 stampi Ø cm 18 

Preparazione. Pre riscaldare il forno a 180°C.
Montare le uova con lo zucchero finché non diventano chiare e spumose. Incorporare delicatamente con una spatola, la farina setacciata con il cacao ed il lievito, il cioccolato fuso a bagnomaria e infine il latte e l’olio evo.
Trasferire il composto negli stampi imburrati ed infarinati ed infornare per circa 20/25’ (prova stecchino).




This post first appeared on Una Finestra Di Fronte, please read the originial post: here

Share the post

Torta al cioccolato e olio d’oliva

×

Subscribe to Una Finestra Di Fronte

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×