Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La sindrome del piriforme: cos’è e come si cura

La sindrome del piriforme: cos’è e come si cura

Molti pazienti vengono da Fisiofit Piacenza con Dolore Nella Zona glutea o meglio nella zona del Piriforme.

Infatti informandosi su internet o sentendo parlare qualcuno molti sanno che il piriforme è un muscolo rotatore esterno dell’anca che si trova sotto la muscolatura glutea.

E le domande che quasi tutti i pazienti ci fanno quando arrivano da noi sono: “Ho il piriforme infiammato, fa bene camminare? Quali sono gli esercizi per allenare il piriforme? Quali sono gli esercizi da evitare per non infiammare il piriforme?”

Questo muscolo è impossibile da allenare e altrettanto da allungare in maniera selettiva, infatti nello stretching del muscolo piriforme come da foto allegata (foto 1) si tenderà questo muscolo insieme a tutta la muscolatura esterna dei glutei e Dei Rotatori Esterni dell’anca. 

Quindi da qui la domanda: si può davvero parlare in molti casi di sindrome del piriforme ?

La risposta è NO, non esiste la sindrome del piriforme e soprattutto non si risolve allungando la muscolatura dei rotatori esterni di anca come nella foto. Non si risolve con dello stretching del piriforme, non si risolve con un automassaggio al piriforme, anche se sicuramente in alcuni casi un massaggio al piriforme può essere utile.

Quindi quando c’è del dolore in questa zona di cosa si tratta? 

Si può trattare di 2 patologie differenti, una tendinopatia laterale di anca o una cosiddetta sindrome da intrappolamento nervoso.

In tutte e 2 avremo dolore nella zona del piriforme ma saranno patologie molto differenti da trattare in maniera differente per fare in modo che i sintomi si allevino completamente.

L'articolo La sindrome del piriforme: cos’è e come si cura proviene da Fisiofit Piacenza.



This post first appeared on Fisiofit, please read the originial post: here

Share the post

La sindrome del piriforme: cos’è e come si cura

×

Subscribe to Fisiofit

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×