Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il Pilates

Pilates: metodo e esercizi

Il metodo Pilates è un insieme di esercizi sviluppato al fine di rinforzare la muscolatura del corpo, in particolare la muscolatura stabilizzatrice della colonna.
La tecnica utilizzata nel pilates per la costruzione degli esercizi, si differenzia dalla ginnastica medica, o dagli esercizi “da palestra” in quanto, nel pilates, si ricerca il costante equilibrio posturale, nelle diverse posizioni. Negli esercizi di pilates infatti si sfrutta lo spostamento del baricentro corporeo, al fine di ricercare un corretto riequilibrio dello stesso attraverso la contrazione muscolare.

Negli esercizi di pilates vengono utilizzate principalmente contrazioni mantenute (isometriche), che abbinate ad un corretto controllo della respirazione, permettono di attivare la muscolatura stabilizzatrice della colonna vertebrale.

Chi può fare pilates?

Il pilates utilizza una tipologia di esercizi che può essere svolta da tutte le persone che vogliono prevenire infortuni muscolari, dolori o aumentare la stabilità della colonna vertebrale, al fine di mantenere una postura corretta durante la giornata lavorativa.
Questa tipologia di esercizi sono utilizzati infatti per fini di

  • prevenzione
  • rafforzamento muscolare
  • riabilitativi
  • rieducativi

Quali sono i benefici del pilates?

Il pilates, grazie al mantenimento isometrico delle posizioni durante gli esercizi, aiuta a migliorare

  • la forza muscolare
  • la resistenza dei muscoli
  • l’elasticità corporea
  • la coordinazione

Ci sono dei rischi nel pilates?

Il rischio principale del pilates si sviluppa quando il paziente non è adeguato per lo svolgimento di questo particolare tipo di esercizi, in particolare quando vi sono delle patologie mediche in corso ad esempio durante un attacco di lombosciatalgia.
Per questo motivo una valutazione iniziale, con personale fisioterapico esperto, è utile per poter individuare la tipologia di intervento adeguata.

L'articolo Il Pilates proviene da Fisiofit Piacenza.



This post first appeared on Fisiofit, please read the originial post: here

Share the post

Il Pilates

×

Subscribe to Fisiofit

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×