Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sollevamento carichi e mal di schiena

Sollevamento carichi e mal di schiena

Durante le attività di vita quotidiana ci si trova spesso a doversi relazionare con dei carichi, durante le attività lavorative o giornaliere capita infatti molto spesso di dover Spostare Dei Pesi da terra, ma tutto questo fa bene alla nostra schiena?
Molto spesso, durante la giornata, è necessario spostare Dei Pesi, ad esempio durante un trasloco, durante le temute pulizie di primavera, nel trasportare il secchio per lavare per terra, quando è pieno d’acqua, in questi casi utilizziamo la muscolatura della schiena. Queste attività in precedenza erano viste come dannose per la schiena, in quanto aumentavano il rischio di incorrere in ernie vertebrali.
Tuttavia con il progresso scientifico e con gli ulteriori studi condotti sulla questione, si è scoperto che la schiena non subisce alcun danno durante la mobilizzazione dei carichi!

Sollevamento dei pesi e mal di schiena 

Come detto prima è stato scoperto che non c’è un modo corretto di portare dei pesi o di mobilizzare dei carichi, tuttavia non è raro sentire che il mal di schiena è cominciato con un movimento verso il basso della schiena mentre si cercava di sollevare un peso.

Mal di schiena dopo aver spostato un peso 

Questo succede semplicemente perché i muscoli della schiena non sono pronti per effettuare quello sforzo, e cioè che non sono abbastanza allenati per poter svolgere della determinata contrazione, al pari di qualsiasi altro dolore muscolare post esercizio intenso, ad esempio all’instaurarsi di male al ginocchio dopo una corsa intensa, che il corpo non era pronto per svolgere. 

Come prevenire il mal di schiena 

In questi casi è fondamentale che la schiena sia allenata ad effettuare degli sforzi, è questo è possibile grazie ad uno stile di vita attivo e sano, ed un programma di prevenzione degli infortuni specifico.
Per prevenire e curare il mal di schiena è necessario affidarsi a personale esperto e competente, specializzato nel trattamento e nella prevenzione di patologie muscoloscheletriche.

L'articolo Sollevamento carichi e mal di schiena proviene da Fisioterapia Piacenza | Cura mal di schiena, mal di collo, cefalea.



This post first appeared on Fisioterapia Piacenza, please read the originial post: here

Share the post

Sollevamento carichi e mal di schiena

×

Subscribe to Fisioterapia Piacenza

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×