Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sindrome del piriforme

Sindrome del piriforme

Sindrome del piriforme o da intrappolamento nervoso: un dolore al gluteo che deriva dalla schiena?

Come abbiamo già detto nell’articolo pubblicato su Fisiofit Piacenza, sul Piriforme è riduttivo parlare di sindrome e anche il termine piriforme infiammato è poco utile.

Infatti in fisioterapia si è visto che spesso il Dolore Riferito a tale zona non è identificativo solo di una problematica derivante da tale muscolo, sia esso contratto,  ipertrofico, accorciato o altro. Non si tratta, quindi, di un’infiammazione del muscolo piriforme ma di una sindrome da intrappolamento nervoso che provoca dolore riferito in tale zona.

In casi di dolore riferito a tale distretto solo il 6% dei casi riporta un reale interessamento di tale muscolo, gli altri sono sì legati a dolore riferito di origine nervosa, ma la causa non è il muscolo piriforme. Possiamo infatti trovarci di fronte a un intrappolamento dovuto al resto della muscolatura glutea, a problematiche vascolari o nella maggior parte dei casi a una problematica di dolore riferito dalla parte bassa della schiena (lombare).

Per dirimere se c’è o no un interessamento del muscolo piriforme scientificamente abbiamo pochi test validi, inoltre anche se una risonanza potrebbe aiutarci a vedere le variazioni anatomiche del muscolo e le sue interazioni con il nervo sciatico questa non dimostrerebbe che la causa del problema sia il piriforme. L’unica cosa che si potrebbe fare in alcuni casi sarebbe una iniezione ecoguidata in tale muscolo che aiuterebbe sia la diagnosi che soprattutto la cura nel breve periodo.

Sindrome del piriforme: quale cura?

Detto questo la cura per tale patologia, sia con interessamento del muscolo piriforme sia non, sembra essere solo conservativa con esercizio terapeutico, educazione e ottimizzazione dei carichi di lavoro (sia sportivi che non).

Quindi è fondamentale riuscire ad affidarsi a personale specializzato sulla schiena e sugli intrappolamenti nervosi per capire come riuscire a guarire da questa fastidiosa patologia con dolore nella zona del gluteo.

Questo perché spesso ci sentiamo domandare “Il piriforme infiammato quanto dura?” e la nostra risposta è sempre che dipende come uno tratta o meno la patologia.

L'articolo Sindrome del piriforme proviene da Fisioterapia Piacenza | Cura mal di schiena, mal di collo, cefalea.



This post first appeared on Fisioterapia Piacenza, please read the originial post: here

Share the post

Sindrome del piriforme

×

Subscribe to Fisioterapia Piacenza

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×