Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Attenzione: ecco il momento in cui le zucchine diventano velenose

Può sembrare impossibile ma la zucchina, ortaggio comunissimo che possiamo coltivare anche nell’orto di casa, potrebbe diventare velenose e fare male alla nostra salute.

Le Zucchine sono un tipo di ortaggio molto versatile che può essere mangiato in tantissimi modi: alla griglia, con la pasta, in pastella, fritte, al forno, farcite, passate e chi più ne ha più ne metta. Le zucchine inoltre appartengono al gruppo dei primi alimenti che vengono somministrati al bambino, in fase di svezzamento.

Ecco perché è importante sapere che a volte possono diventare tossiche e quindi non proprio ideali per il nostro organismo. Quando accade ciò?

Quando le zucchine diventano tossiche

Che noi le compriamo al supermercato o che le coltiviamo in giardino, le zucchine sono davvero gustose. Vi sarà capitato però, soprattutto se le coltivate, di ritrovarne alcune, eccessivamente grandi, le quali se lasciate a maturare troppo, iniziano a produrre sostanze tossiche. Ecco perché è bene acquistare o raccogliere questi ortaggi quando hanno ancora dimensioni ridotte.

Un occhio di riguardo va aggiunto, se le zucchine vengono coltivate vicino ad altre piante non commestibili. Così facendo si rischia di rendere tali anch’esse. Questo accade perché si mette in atto una sorta di assorbimento della cucurbitacina, una sostanza tossica che serve alla pianta ornamentale di salvaguardarsi dai suoi predatori. Un altro accorgimento da fare se si coltivano le zucchine nel proprio orto è quello di fare attenzione alle temperature. Se troppo alte, la pianta potrebbe stressarsi troppo e indurla a produrre sostanze dannose.

Come scoprire se la zucchina è diventata dannosa

C’ è un modo molto semplice per capire se la zucchina è ancora commestibile o meno. Basta assaggiarla. Se ci si accorge che ha un gusto amaro, allora vuol dire che la procedura della produzione delle sostanze tossiche al suo interno è stata innescata. Sarebbe meglio quindi non mangiarne più perché potrebbe non farci proprio bene e nei peggiori dei casi farci venire la nausea, il vomito, la diarrea, la gastroenterite, disturbi dell’apparato digerente oppure in casi più gravi causare persino la morte.

Il motivo per cui il sapore della zucchina diventa cattivo è sempre la cucurbitacina, che non viene eliminata neanche durante la cottura della verdura.

The post Attenzione: ecco il momento in cui le Zucchine Diventano Velenose appeared first on www.stylife.it.



This post first appeared on Stylife Magazine Con Tutte Le Ultime Notizie Sul Mondo, please read the originial post: here

Share the post

Attenzione: ecco il momento in cui le zucchine diventano velenose

×

Subscribe to Stylife Magazine Con Tutte Le Ultime Notizie Sul Mondo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×