Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Uomini o buoi? (da un libello su Marx a cura di Mario Cassa, edito da Nuove Edizioni Operaie per la collana Quaderni Sapere)

Ma intanto è già subito chiara, evidente, la struttura fondamentale del feno­meno umano. L’uomo è il luogo nel quale si costituiscono e prendono forma i signi­ficati della Storia; è la forza sociale originaria che determina giorno per giorno la vittoria o la Rovina Dei significati generati nel processo storico. E dunque la storia è scientifica perché in essa si decide di significati umani, di opere della ragione umana; ed è autonoma – (nel senso kantiano) – libera da ogni determinismo, perché non esiste scienza incondizionata, assoluta, più forte dell’originaria ragione pratica che si genera e sviluppa nel luogo umano. La vittoria o la rovina dei signi­ficati – delle classi che generano e sviluppano questi significati – è tutta nelle mani degli uomini stessi e della loro capacità di operare scientificamente. Che il sale dia sapore o diventi insipido, che il cammino umano acquisti significati sempre più ricchi o si spenga nell’insignificanza, questa è l’alternativa – la scommessa – esistenziale originaria. Essa riguarda innanzitutto la storia sociale, ma riguarda poi capillarmente ogni storia individuale; e quella quindi dello stesso Marx.
Uomini o buoi? « Ho dovuto utilizzare – scriveva Marx a Sigfrid Mayer nel 1867 – ogni attimo in cui potessi lavorare per portare a termine la mia opera, cui ho sacrificato salute benessere e famiglia… Io mi rido dei cosiddetti ‘uomini pratici’ e del loro buon senso. Se uno volesse essere un bue potrebbe naturalmente girare le spalle alle sofferenze dell’umanità e badare solo alla sua pelle. Ma io mi sarei considerato davvero un ‘impratico’ se fossi crepato senza portare a termine completamente il mio libro, almeno in manoscritto».



This post first appeared on Rifondazione Comnista Panicale, please read the originial post: here

Share the post

Uomini o buoi? (da un libello su Marx a cura di Mario Cassa, edito da Nuove Edizioni Operaie per la collana Quaderni Sapere)

×

Subscribe to Rifondazione Comnista Panicale

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×