Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

QUANTO SPENDERE? 28/6

Tags: vacanza giorno


Mi e' capitato di recente di leggere un report di ritorno di un tizio da una Vacanza nella capitale.
Senza rentare il carro, l'autore del racconto, parlava di 200 euro al Giorno di spesa, ovviamente con tutto il corollario di modelle, ballerine e via discorrendo.
Una vacanza a la Habana senza modelle e ballerine pare che non sia piu' una vacanza.....
Per chi, come il sottoscritto, frequenta la terra tunera questi budget, veri o presunti che siano, sono un filino fuori contesto.
A Tunas e' piu' facile vedere l'italiano di turno che gira con il pomito di succo de guajaba da 2 pesos che permette il risparmio della bottiglietta d'acqua, piuttosto che vedere questi personaggi che spendono a piene mani.
Partendo dal presupposto che il racconto sia vero, non ho ragione di pensare il contrario, non credo sia semplicissimo riuscire a spendere cifre simili ogni giorno, anche vivendo nella capitale.
Ho amici che ci trascorrono le vacanze da anni, mi parlano di 60/80 al giorno senza farsi mancare nulla....almeno cosi' mi dicono.
Chi invece a La Habana ci vive spende decisamente di meno avendo casa, amiche e movimenti collaudati nel tempo.
Senza carro a Las Tunas il budget medio giornaliero, probabilmente, e' sui 50 cuc, spesso meno.
In realta', visto che la mia situazione e' piuttosto anomala ( non pago la casa, spendo una boberia per mangiare, ho tante vecchie amiche ecc...) non ho idea di quanto sia oggi, anno del Signore 2016, il budget giornaliero di un turista standard a Cuba.
Certo dipende dal tipo di vacanza che uno sceglie di vivere, che e' spesso conseguente delle proprie possibilita' econom
Conosco gente che ha importanti possibilita' economiche, ma non ritiene di doverle sputtanare a Cuba, quindi si tiene sul normale.
Ovviamente ci sono 2 situazioni; una con la renta di un mezzo e un'altra viaggiando col cavallo di San Francesco.
Le voci da tenere in considerazione per la formulazione di un budget sono abbastanza note.
La casa de renta, il mangiare (per uno, due o un monton di persone), i “regalini” alle fanciulle, il mezzo di trasporto (auto, scooter, guagua....ecc...) eventuali extra.
A tutto cio' va aggiunto, e nessuno lo fa, quello che si spende, solitamente in cazzate, prima di partire in quei pericolosissimi giri per negozi, il giorno prima dell'avion.
Ovviamente poi c'e' l'aereo ma anche i costi relativi per arrivare e poi lasciare l'aeroporto italiano, piu' gli eventuali transfert da e per l'aeroporto cubano dove si arriva.
La gente, quando quantizza una cifra, spesso tende a dimenticare queste voci.
Qualche anno fa tutti ci facevamo meno attenzione ma ora, con questi perigliosi chiari di luna, due conti hanno iniziato a farseli tutto.
Chi rentava il macchinone ora gira con l'economica, altri sono passati dall'economica allo scooter, altri ancora o viaggiano a piedi o si sono organizzati con la bicicletta.
Ognuno ha le sue potenzialita' e le sue possibilita', evitiamo solo di dire che “per fare una vacanza da barboni preferisco stare a casa” come affermava, sempre, a Las Tunas, chi ha impiegato 15 anni per aggiustare una casa....a volte davvero il silenzio e' d'oro.
Quindi illuminate il vostro scriba sul quanto vi costa una vacanza, senza fare gli sboroni ma neanche quelli a cui tutti si sentono in dovere di regalare qualcosa e a cui le donne danno soldi perche' vadano a letto con loro.
Di questi ne ho gia' incontrati abbastanza.
Parliamo di una vacanza vera, non di un pellegrinaggio da 10 cuc al giorno come certi personaggi.
Una piccola analisi di quanto puo' costare oggi una vacanza a Cuba, sia nella capitale che nelle provincie piu' recondite.
Potrebbe essere un vademecum utile per molti.


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

QUANTO SPENDERE? 28/6

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×