Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

QUATTRO SPICCIOLI


Durante questa settimana, la prima di un agosto cittadino (per quest'anno...) scrivero' 2 pezzi di argomento sportivo....ma non solo.
L'altro giorno ho postato un articolo giornalistico riguardante gli sviluppi della situazione che riguarda i pallavolisti Cubani attualmente al gabbio, in terra finnica, con l'accusa di stupro e violenza sessuale.
Parliamo di oltre meta' della nazionale dell'isola che avrebbe dovuto volare in Brasile.
Pare, ora, che la fanciulla in questione fosse una lavoratrice della piu' antica professione del mondo, pare anche che i cubani, dopo aver inzuppato in 4/5 il biscotto nel latte, si siano rifiutati da pagare il dovuto.
A quel punto il troione pare abbia inventato il discorso della violenza, spalleggiata anche dal suo pappone che, pare, sia venuto alle mani coi cubani durante quella sciagurata nottata.
A questo punto tutto l'apparato accusatorio cambia, questo non toglie che degli atleti, nel bel mezzo di una competizione internazionale, dovrebbero esimersi dall'andare a troie e magari non riempirsi le camere di bottiglie di alcool.
Qualcosa pero' non quadra.
La fanciulla credo abbia concordato la cifra con il cubano che ha abbordato per primo, i cubani poi si sono moltiplicati come i pani e i pesci, ma alla fine nessuno di loro aveva il denaro per saldare il conto con la professionista.
La cosa strana e' che se e' comprensibile che ragazzini di 18/20 anni mandati in Giro per il mondo per la prima volta possano anche pensare che l'albergo offra gratuitamente il servizio zoccola, e' ben difficile che il Capitano Cepeda, un vecchio bucaniere avezzo alle trasferte in giro per il globo, non sappia come funzionino queste cose.
Pero' li vogliamo mandare in giro per il mondo con 4 soldi in tasca questi benedetti ragazzi?
Non dico tanto, ma almeno quanto serve per una zoccola e una cola con 2 cannucce.
Seguendo questa faccenda mi e' tornato alla mente un'episodio di 3 anni fa.
In modo abbastanza casuale conobbi, a Las Tunas, l'allora capitana della nazionale cubana di Hockey su prato.
Una negra statuaria.
Forse non tutti sanno che il balcon sull'oriente cubano e' la capitale di questo sport sull'isola.
Solitamente vince il campionato gia' a meta' stagione, buona parte della nazionale e' formata da tunere.
Comunque ci siamo occasionalmente frequentati, mi raccontava che passavano mesi e mesi a La Habana in collegiale, pagate 20/25 cuc al mese, alloggiate in strutture fatiscenti, con un'alimentazione simile a quella dei ragazzini delle scuole; una porcheria.
Quindi lei e le sue compagne, con una certa frequenza, scappavano di notte rifilando la proprina alla guardia, andavano in disco e con qualche straniero arrotondavano il salario.
Quei soldi erano utilizzati per....comperarsi da mangiare.
La fanciulla aveva partecipato ai panamericani e ai mondiali, non ricordo se il compenso per aver partecipato a competizioni cosi' importante fosse di 50 o 100 cuc, comunque una miseria per atlete di questo livello.
Raccontava che, perlomeno in queste trasferte, potevano mangiare a 4 palmenti, alla faccia di dieta e alimentazione ottimale per atlete di altissimo rendimento.
In pratica erano in giro per il mondo senza un soldo in saccoccia neanche per potersi togliere qualche sfizio, non a caso appena possibile si vendevano le divise.
Ho mezzo cassetto pieno di abbigliamento sportivo, acquistato da atleti cubani di livello mondiale che si allenano alla pista di Las Tunas.
La fanciulla, non a caso, voleva chiedere la baja e ritirarsi a fare altro, magari insegnare a scuola avendo una piccola sorta di vitalizio come gloria del deporte.
Ripeto....a questi ragazzi qualche spicciolo diamolo, quando li mandiamo in giro per il mondo.
Ora sono curioso di vedere come finira' la faccenda dei pallavolisti.

P.S. per l'Equipe i nostri scudetti sono 8 e non 7.....
Pero' a differenza di altri....prima aspettiamo la FIGC e le sue decisioni....giusto per non assegnarcene di piu' di quelli che abbiamo...noi....



This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

QUATTRO SPICCIOLI

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×