Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

IL BENE ED IL MALE

Tags: gente ogni bene


Con l'arrivo del 2022 entro nel mio 22esimo anno di conoscenza della maggiore delle Antille.

Tolto il 2008, avevo una ballerina cubana qua', ed il 2020 causa pandemia sono sempre andato almeno una volta a Cuba Ogni anno, spesso due volte ma ci sono stati anni da 3 e qualcuno anche da 4 viaggi.

Credo in oltre 4 lustri di aver visto da vicino l'evoluzione della societa' cubana, del suo modo di vivere, di affrontare le difficolta' che non sono mai mancate.

Oltre a questo sono stato giu' 2 volte in pieno periodo di pandemia nell'anno appena concluso, credo di poter essere assolutamente obiettivo riguardo a quanto quotidianamente vi racconto. 

Ogni paese ha il suo Bene ed il suo male, non esiste un luogo ideale, men che meno l'Italia con tutte le tribolazioni a cui ogni giorno siamo sottoposti.

Anche in questi due ultimi viaggi verso Cuba ho potuto assistere al bene ed al male.

Il bene, pur in un contesto molto complicato, e' rappresentato dal come la Gente ha affrontato la pandemia.

Anche durante l'ultimo mio soggiorno tutti con la mascherina sopra il naso, magari si trattava di un semplice pezzo di stoffaccia ma era comunque un qualcosa che copriva naso e bocca.

Lasciare il naso scoperto comportava una multa di 2000 pesos, l'impressione e' che la gente fosse consapevole del fatto che proteggersi individualmente era la sola cosa giusta da fare.

Nessuno si piazzava di traverso, nessuno metteva in dubbio quanto il Dott. Duran in diretta tv raccontava ogni lunedi' mattina.

In quel momento chiunque poteva si piazzava davanti alla televisione per ascoltare una voce autorevole fare la conta di contagiati e morti a causa del covid.

La gente cubana si fida dei propri medici, di cio' che il governo ha fatto nel quadro dei provvedimenti per affrontare questo flagello, non ci sono no vax o cose simili, se non ti vuoi vaccinare viene la gente del tuo barrio a prenderti a casa, se giri con la mascherina abbassata e' la gente che incontri per strada che ti dice di sollevartela sopra il naso.

Cuba si muove come paese, tutti insieme, consapevoli dei rischi che questa pandemia puo' causare.

Sfortunatamente la fiducia della gente nei confronti di cio' che il governo fa contro il covid non si estende al settore economico e finanziario inteso come il borsillo di ogni famiglia.

Questo e' il male che ho visto.

Da Raul in poi le scelte economiche sono state in gran parte avventurose e non hanno portato i risultati sperati.

La gente poteva anche accettare le tiendas in MLC dove magari trovavi l'oggetto di marca, a patto che nelle tiende in pesos di fosse comunque la mercanzia basica necessaria alla popolazioneper tirare avanti.

Invece le tiendas in pesos sono vuote e la gente acquista in mlc perpoi rivendere por la calle o sui social a 4/5/10 volte il prezzo pagato, questo senza controllo alcuno da parte delle autorita'.

In Italia abbiamo la giusta preoccupazione per l'innalzamento del prezzo di corrente e gas, da loro tutto ma proprio tutto ha subito aumenti di quelle percentuali quando non maggiori.

Chiaro che la gente sia incazzata e non si fidi piu' come prima di chi ti paga in una valuta ma ti vende i prodotti in quella di un altro paese, immaginate se da noi ci pagassero in euro ma i negozi vendessero in dollari o in yen...

Non so quale via d'uscita il governo sapra' inventarsi, il grande spirito del popolo cubano e' pero' presente nel loro saper fare umorismo dalle situazioni piu' complicate.

Sono uscite in rete mille vignette, mille poesie, mille racconti sul rapporto bruscamente interrotto fra la popolazione e la carne de cerdo, visto l'abnorme aumento del prezzo alla libbra di quest'ultima.

Da noi gireremo armati loro invece si incazzano ma alla fine riescono comunque a farsi 4 risate...anche se amare.

Come vedete c'e' il bene ed il male, il giusto e lo sbagliato in ogni paese ed in ogni situazione, basta saperli cogliere ed essere aperti di mente mettendo da parte, in questo caso, le ideologie.



This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

IL BENE ED IL MALE

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×