Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

UN CONTINENTE IN SUBBUGLIO




Ad ogni mio rientro, anche se e' gia' passato un po' di tempo, faccio sempre un pezzo sulla situazione in America Latina vista da quella parte del mondo, grazie anche ad organi di stampa differenti rispetto alla merda che dobbiamo sorbirci qua'.
E' inevitabile iniziare col Brasile e con l'elezione di Bolsonaro.
Intanto, come gia' scrissi ai tempi dell'elezione dello sciagurato Macri in Argentina, se il popolo brasiliano lo ha eletto e' perche' chi c'era prima non ha fatto benissimo.
Lula e Djilma qualche scheletro nell'armadio sicuramente devono avercelo, detto questo solo in un Paese come quello il giudice che mette Lula al gabbio poi diventa ministro della Giustizia.
Neanche Bokassa si sarebbe spinto a tanto.
E' chiaro che Bolsonaro ubbidisce scientemente al dipartimento di stato americano che ha ispirato ogni sua mossa.
Poi pero' le elezioni finiscono, gli slogan si devono lasciare in soffitta e si deve governare sul serio.
In questo vedremo se Bolsonaro si dimostrera' un vero leader o si ridurra' ad essere un Salvini qualunque.
La prima mossa, quella dei medici cubani, e' stata una sorta di auto roncolata sui maroni perche' ora si ritrovano con milioni di brasiliani Senza uno straccio di assistenza sanitaria.
Ci sono poi i discorsi sul porto di Mariel che non so se siano terminati o proseguano anche se mi pare che il Brasile abbia presentato a Cuba la cuenta.
L'Argentina e' un paese allo sbando.
Lo scrissi il giorno dell'elezione di Macri, sono stato un facile profeta.
Anche l'episodio della finale della Copa Libertadores fra il Boca e i Fratelli del River, risoltosi con una sorta di guerra civile e partita rimandata a data da destinarsi e' sintomo di un paese sull'orlo dell'anarchia.
Quando prendi cosi' tanti soldi da quei vampiri del Fondo Monetario Internazionale vuol dire che hai abdicato ad ogni forma di sovranita' perche', per avere quei soldi, devi fare quello che ti dice quella gente.
Infatti nel paese ci sono ispettori del FMI per controllare che vengano prese le misure pattuite per ridurre l'immenso deficit.
Disoccupazione a livelli mai visti, inflazione a mille, delinquenza fuori controllo...povera Argentina.
In Venezuela e' iniziato il piano del governo per rimpatriare quelli che se ne sono andati in cerca dell'Eldorado, per poi trovare miseria.
Gia 20 mila sono rientrati con i voli offerti da Maduro, voli gratis per tutti i cittadini che ne hanno fatto domanda nelle ambasciate dei paesi dove si trovavano.
Intanto altre 25000 case sono state distribuite gratuitamente alla popolazione.
In Brasile, Peru', Equador e in altri paesi i venezuelani sono stati usati come carne da macello e manovalanza a bassissimo costo, trattati come animali, molti hanno deciso di tornare e il governo bolivariano ha fornito loro i mezzi per poterlo fare.
In Costarica gli studenti sono scesi in piazza per i costi esorbitanti delle tasse universitarie.
Proteste di piazza anche in Cile, con botte sui dimostranti.
In Ecuador l'ex vice presidente al gabbio e' stato ricoverato dopo 15 giorni di sciopero della fame, prosegue la lotta senza frontiere fra quel laido di Moreno e l'ex presidente Correa.
In Colombia continuano gli omicidi di leader sociali da parte degli squadroni della morte.
In Peru' prosegue il processo contro la figlia del giapu che ha governato il paese per tanti anni, processo per corruzione.
La Bolivia ha perso, alla corte internazionale dell'Aia, la sua querelle col Cile per avere lo sbocco al mare.
Lo aveva secoli fa ma poi lo perse a seguito di una guerra ed ora lo reclama, probabilmente senza grosse possibilita' di ottenerlo, perche' nessun paese cede volentieri una parte del proprio territorio.
In Messico, che ha un nuovo presidente progressista, la marcia di migliaia di poveracci e' arrivata al confine statunitense dove ci sono 6000 soldati in assetto di guerra.
In realta molti di loro hanno chiesto di poter restare in Messico, il Trumpo ha detto che i giudici affronteranno un caso per volta, nel frattempo tutti restano accampati alla frontiera.
Continente in subbuglio amici miei.
 


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

UN CONTINENTE IN SUBBUGLIO

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×