Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

STALIN

STALIN



Secondo un editoriale di Mattia Feltri, illustre penna che ha sostituito Fratello Gramellini, passato al Corriere da Cairo, su “Buongiorno” rubrica pubblicata da La Stampa, in base ad un recente sondaggio un buon 46% dei russi ha nostalgia del Compagno Stalin.
Lo scorso anno era il 37%.
La figura del Compagno Maresciallo andrebbe rivista e rivalutata sotto un'ottica differente rispetto a quella utilizzata in questi decenni, ad uso e consumo di questo lato della guerra fredda.
Nessuno nega gli eccessi commessi, in quel contesto storico cosa di cui molti fingono di dimenticare, pero' senza di lui probabilmente oggi saremo ancora sotto la tirannia dei nipotini di Adolfo, visto che la Francia era persa, l'Albione quasi e restava solo l'orso Sovietico a contrastare il nazismo.
20 milioni di morti non sono uno scherzo....
Feltri enfatizzava la ricerca dell'uomo forte che sta', nuovamente, attraversando il pianeta.
Putin, Trump, Le Pen ecc....dimostrano che la Democrazia, alla fine, e' una solenne presa per il culo e che la gente fondamentalmente viveva meglio....quando viveva peggio.
I russi rimpiangono, dei tempi Sovietici, il fatto che c'era piu' istruzione, sanita’ gratuita, case gratuite, ospedali gratuiti, nessuno aveva molto ma tutti erano uguali nel poco.
Come dice Feltri; questo dimostra che la democrazia, e cioè la libertà, non è un insieme di regole, è una disposizione dell’anima e della testa, e fa pensare che abbia ragione chi sostiene che la libertà è difficile conquistarla ma ancora più difficile è averne cura, perché la libertà contrariamente a Quello Che si pensa, anche oggi, anche qui da noi, non è licenza, è responsabilità.
Facebook era partito nel pieno rispetto delle liberta' di ognuno di scrivere quello che voleva, ma si e' scontrato col fatto che la liberta' di uno finisca dove inizia quella dell'altro.
Se io, come avviene, lascio fuori dal blog a rosicare i soliti 4 sfigati sono un tiranno, se li ospito sono un pirla perche' mi tiro la merda in casa.
Quindi bisognerebbe capire di cosa si parla quando si tirano in ballo democrazia e liberta'.
Cuba, oggi probabilmente non e' un paese democratico, che non sia un paese libero ho i miei bravi dubbi.
Pero' un paese non democratico e forse non libero ha uno dei tassi di alfabetizzazione piu' alto del pianeta, quello della delinquenza fra i piu' bassi.
In ogni citta' o cittadina ci sono ospedali e policlinici, in ogni potrero una scuola.
Non una chiesa, una scuola.
Ogni cittadino ha una tessera dove lo stato GRATUITAMENTE passa alimenti, che magari non saranno infiniti, ma sono comunque un aiuto per tirare avanti.
Ci sono asili, consultori, ambulatori, servizi per i piu' piccoli e i piu' grandi totalmente a carico dello stato.
Non c'e', per tutti, il superfluo ma nessun cubano pasa hambre e, se oggi nel mondo migliaia di bambini sono morti di fame....beh...nessuno di loro e' cubano.
La sicurezza e' alta, la polizia vigila con piu' o meno discrezione sulla vita di tutti.
A volte occorre anche fare delle scelte; per avere tutto cio'; Sanita', istruzione, servizi basici, sicurezza, uno stato che comunque non ti abbandona ecc....occorre accettare di vivere con un po' meno di liberta' e democrazia.
Ci lamentiamo di essere spiati se vediamo telecamere in ogni strada, ma e’ il prezzo da pagare per avere piu’ sicurezza per noi e i nostri cari.
Non ho pero' mai visto nessuno che, nel piatto alla sera, per i propri figli, mettesse liberta' e democrazia che sono bellissime parole ma che non mettono insieme il pranzo con la cena
Gaber, decenni fa cantava che “la liberta' non e' star sopra un albero, non e' neanche il volo di un piccione, liberta' non e' uno spazio libero, liberta' e' partecipazione”.
Forse per questo, i russi, rivogliono il Compagno Maresciallo Stalin.

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA 
CASA EL MIRADOR


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×