Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Etiopia: situazione delle donne lavoratrici nei settori floricolo, tessile e del pellame. Presentazione della ricerca

Il 15 Dicembre 2016, dalle ore 09:00 alle ore 12,45, si è svolto presso l’Azzeman Hotel di Addis Abeba, il Seminario di presentazione dei risultati della Ricerca, a cui sono stati invitati i principali interlocutori governativi ed imprenditoriali del Sindacato, diplomatici e funzionari di alcune ambasciate ed organizzazioni internazionali, esponenti di NGO locali ed internazionali, esponenti e giornalisti della TV e della carta stampata.

Clicca per vedere lo slideshow. La partecipazione è stata ampia e qualificata. Erano infatti presenti in sala 9 dirigenti delle Federazioni Industriali, i componenti del Comitato Esecutivo e delle sedi regionali di CETU, esponenti e funzionari del Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali ai vari livelli (nazionale, regionale e cittadino), rappresentanti del Ministero per le Donne e l’Infanzia e del Ministero del Commercio, funzionari dell’Ispettorato del Lavoro di Zeway, Adama, Awasa, Amhara, i dirigenti dei Sindacati di base delle 20 aziende interessate dalla Ricerca. Ed inoltre, rappresentanti di ONG locali e internazionali attive in Addis Abeba, fra cui la Rete etiope delle Associazioni delle Donne, la Rete delle Donne Avvocato dell’Etiopia, l’Associazione delle Donne con Disabilità. Mentre in rappresentanza delle imprese, hanno partecipato esponenti dell’Associazione dei Produttori ed Esportatori di fiori e della EEF -Ethiopian Employers Federation. Nutrita la schiera di giornalisti di varie testate, tra cui la rete televisiva nazionale EBC e l’Agenzia di stampa governativa EPA che al termine della presentazione hanno intervistato sia i ricercatori che gli esponenti sindacali. Complessivamente si sono registrate all’iniziativa 112 persone, di cui 40 donne e 72 uomini, su un totale di almeno 140 presenti.

Dopo una breve introduzione della responsabile del Women Dpt., Mr. R. Ayele ed il saluto di benvenuto del Presidente Mr. K. Follo, la parola è passata ai due ricercatori che con l’ausilio di slides, immagini, schemi e tabelle, hanno dettagliatamente illustrato i risultati della Ricerca. Per una puntuale descrizione degli stessi si rimanda alla pubblicazione allegata, distribuita con l’occasione a tutti i partecipanti. Alla presentazione dei risultati hanno fatto seguito vari interventi, tra cui quelli del Direttore dell’Ufficio Relazioni Industriali del Ministero del Lavoro, della Presidente della Rete etiope Delle Associazioni delle Donne, delle Rappresentanti dell’UNICEF e dell’ILO, del Presidente della Federazione Tessile, solo per citarne alcuni. Le repliche agli interventi/richieste ed alle osservazioni sono state affidate ai due ricercatori ed allo stesso Presidente Follo che ha peraltro fatto le conclusioni. La visibilità dell’iniziativa è stata garantita attraverso l’esposizione nella hall di due striscioni, uno in inglese, l’altro in amharico con il titolo e la data del Seminario ed i loghi di CETU e UE; con la citazione, nella pubblicazione cartacea, del co-finanziamento UE; con l’uscita nei quotidiani nazionali di articoli relativi all’iniziativa (The Ethiopian Herald e The Reporter). Servizi televisivi sull’evento sono stati trasmessi dalla rete nazionale EBC – Ethiopian Broadcasting Corporation. Infine, CETU ne ha dato ampia notizia nel suo Bollettino interno.



This post first appeared on Iscos Marche, please read the originial post: here

Share the post

Etiopia: situazione delle donne lavoratrici nei settori floricolo, tessile e del pellame. Presentazione della ricerca

×

Subscribe to Iscos Marche

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×