Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pianta i bulbi di fiore con i bambini

Piantare i bulbi e i tuberi di fiore è un’attività outdoor divertente per i bambini. Vivere piacevoli esperienze all’aria aperta infonde in tutti allegria e buonumore. In autunno si piantano i bulbi a fioritura primaverile, mentre in primavera tocca ai bulbi e ai tuberi a fioritura estiva. Coinvolgendo i bambini, questa attività si trasforma in una grande festa.

Acquisto

Il divertimento inizia già con la scelta dei Bulbi e dei tuberi di fiore. Ne esistono numerose varietà, di forme e colori diversi, e ognuno di noi ha le proprie preferenze. C’è chi predilige i fiori rigogliosi della dalia e chi è affascinato dai lunghi steli del gladiolo. Potete scegliere i bulbi e i tuberi insieme o lasciare che i bambini scelgano i bulbi e i tuberi da soli. Vedere il risultato in giardino sarà una grande sorpresa per tutti!


Preparazione

Quando non sussiste più il rischio di gelate, è possibile piantare i bulbi e i tuberi di fiore. Come regola generale i bulbi e i tuberi possono essere piantati fino alla fine di maggio. Scegli una bella giornata di sole e concediti tutto il tempo necessario. Procurati qualcosa di buono da mangiare e da bere per creare un’atmosfera festaiola. Decidi dove vuoi sistemare i bulbi e i tuberi; crescono bene sia nel terreno sia in vasi provvisti di fori sul fondo (per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso). Puoi optare per un angolo del giardino o, al contrario, spargere bulbi e tuberi in più punti del giardino, in modo da creare meravigliose macchie di colore. Puoi anche assegnare ai bambini un proprio spazio in giardino. In generale i bulbi e i tuberi a fioritura estiva hanno bisogno di una posizione soleggiata per mostrarsi in tutto il loro splendore. Puoi trovare tutte le informazioni necessarie sulla confezione e sul sito web www.bulbidifiore.it.

Come piantare i bulbi di fiore

Una volta terminata la preparazione, piantare i bulbi è facile:

  1. Con l’aiuto di una paletta, scava delle buche nel terreno; leggi le informazioni riportate sulla confezione o sul sito web www.bulbidifiore.itper sapere a quale profondità vanno piantati i bulbi e a quale distanza gli uni dagli altri.
  2. Colloca delicatamente i bulbi e i tuberi nel terreno, con la punta rivolta verso l’alto, quindi ricopri le buche con la terra precedentemente rimossa.
  3. Se non è prevista pioggia, innaffia i bulbi con un annaffiatoio o con un tubo da giardino.

L’annaffiatura è un finale divertente nonché una delle attività preferite dai bambini. I bulbi e i tuberi hanno bisogno di acqua per poter sviluppare le radici. Se la primavera è particolarmente secca, è necessario innaffiare regolarmente. Dopodiché è solo questione di pazienza. Piantando insieme i bulbi e i tuberi di fiore, i bambini potranno seguirne da vicino lo sviluppo e, proprio come te, saranno entusiasti di osservarne la crescita e la fioritura.


Curiosità

  • I bulbi e i tuberi a fioritura estiva sono disponibili in tutti i colori dell’arcobaleno.
  • Alcune varietà di dalia possono superare un metro e mezzo di altezza.
  • Grazie all’abbondante produzione di polline e nettare, i fiori di numerosi bulbi e tuberi estivi sono una vera delizia per le api e per altri insetti importanti.
  • Sul sito www.bulbidifiore.it puoi trovare maggiori informazioni e spunti interessanti sui bulbi di fiore.


This post first appeared on Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde, please read the originial post: here

Share the post

Pianta i bulbi di fiore con i bambini

×

Subscribe to Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×