Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Calicanto

Il Calicanto è il fiore di gennaio. La pianta di Calicanto la potete vedere anche in città, senza dovervi spingere in campagna o chissà dove. I fiori hanno i petali gialli, mentre l’interno è color porpora, e sono profumatissimi. La forma è quella di un arbusto con rami che sembrano secchi – quando hanno perso tutte le foglie – ma che vedono risplendere i tantissimi fiori gialli.

La leggenda a cui è legata questo fiore dà significato alla sua struttura. Si narra che in una fredda giornata d’inverno un pettirosso cercasse riparo tra gli alberi, ma tutti si rifiutavano di dargli asilo… tutti tranne il Calicanto. Così il piccolo volatile si poso su un ramo del Calicanto, che con le sue foglie gialle cercò di dargli un riparo e un po’ di tepore. Il Signore, che aveva visto tutta la scena, decise di ricompensare la pianta e fece cadere sull’arbusto una pioggia di stelle brillanti e profumate. Ecco dunque l’origine Dei Fiori del Calicanto. Se passate accanto a questo arbusto provate ad annusare i suoi fiori, perché io in questo post posso offrirvi delle immagini, ma purtroppo non posso dar conto del loro profumo.

Nel linguaggio dei fiori il Calicanto simboleggia… indovinate un po’? L’affettuosa protezione.

Permettetemi anche di presentarvi una foto del Calicanto in bianco e nero, che ne esalta la bellissima forma dei suoi fiori.



This post first appeared on Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde, please read the originial post: here

Subscribe to Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×